Circa 50 mila fedeli arrivati da tutta Italia e anche dall'estero, hanno assiepato il santuario e il sagrato di Pompei in occasione della Supplica alla Madonna. Celebrazione che si è svolta senza alcun incidente e con un vasto schieramento di forze dell'ordine per il timore di attentati. In prima fila un pellegrino ''particolare'': Raffaele Cantone, il presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione. Ai piedi della Vergine in veste di fedele ha detto: ''Non mi perdo una Supplica. Alla Madonna affido tante cose: un pò di pace nel mondo e tanta tranquillità per il nostro Paese".
"Ci uniamo spiritualmente ai fedeli convenuti presso il Santuario di Pompeiper la tradizionale Supplica alla Madonna del Rosario, presieduta oggi dal Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, cardinale Bassetti". Lo ha detto Papa Francesco al termine dela lpreghiera dell'Angelus che ha guidato in Piazza Maggiore a Bologna.
'Siamo chiamati a dare vita non ad una Chiesa uniforme ma ad una Chiesa solidale e unita nella sua complessa pluralita'''.Potrebbe interessarti
Strage di Paupisi, raccolta fondi per aiutare Antonia e Mario
Rieti, sassaiola mortale sul pullman dei tifosi:fermati 3 ultras, ombre sull'estrema destra
Napoli, blitz anti-droga e armi fuori dalle scuole: la Prefettura schiera le forze dell'ordine in 25 istituti
Pompei, scoperta una domus con torre: l’archeologia digitale svela nuovi segreti
Le celebrazioni pero' proseguiranno con la festa del beato Bartolo Longo, fondatore dello stesso santuario e della Nuova Pompei, che si terra' il 5 ottobre, in occasione del novantunesimo anniversario della morte. Il programma della giornata avra' inizio con le messe delle 9.30 e 11.30, alle quali parteciperanno gli studenti delle scuole cittadine. Nel pomeriggio, dalle 15.30, l'urna con le reliquie del beato sara' accolta al centro educativo ''Bartolo Longo'', dove alle 18 l'arcivescovo prelato di Pompei, Tommaso Caputo, presiedera' la messa. Alle 19 infine processione che attraversera' le strade principali della citta'.