Napoli, prende il via la conferenza programmatica del Pd

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Inizia a Napoli la Conferenza Programmatica del Partito Democratico, luogo di elaborazione, discussione e riflessione della proposta che i democratici avanzeranno al Paese per l’Italia dei prossimi anni”. Lo comunica il Pd. La giornata di oggi, venerdì 27 ottobre, si apre con la presidenza di Matteo Orfini e il saluto del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
La relazione introduttiva è affidata al vice segretario del Pd Maurizio Martina. È previsto per oggi anche l’intervento del Ministro della Giustizia Andrea Orlando. La giornata sarà caratterizzata inoltre da interventi e tavole rotonde che coinvolgeranno ospiti della società civile.
Il demografo Alessandro Rosina presenterà un contributo sul tema dei cambiamenti demografici in Italia. Professore ordinario di Demografia nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano, dove dirige inoltre il Laboratorio di statistica applicata alle decisioni economico aziendali, Rosina affronterà una delle questioni più preoccupanti e delicate che riguarda l’Italia, ovvero la persistente crisi demografica e il calo delle nascite.
A seguire, Paolo Siani, pediatra e primario impegnato in prima linea nella battaglia contro la camorra e Presidente della Fondazione Polis per il sostegno alle vittime innocenti della criminalità, dialogherà con il giovane youtuber Daniele Selvitella che, con il suo canale web, conta ad oggi oltre un milione di iscritti.
Tema della discussione sarà la questione generazionale.Seguirà l’intervento del professor Luciano Floridi, filosofo e docente di filosofia ed etica dell’informazione presso l’università di Oxford, che affronterà il tema del rapporto tra democrazia e tecnologia.
Floridi è tra i fondatori della disciplina della filosofia dell’informazione e dell’etica dell’informatica. La sessione plenaria della giornata sarà conclusa da un confronto sul tema dell’economia civile. Carlo Borgomeo, Presidente dell’associazione ‘Con il Sud’, dal 2006 si occupa della promozione e del rafforzamento nel meridione delle “infrastrutture sociali”, ovvero quelle strutture immateriali fatte di reti relazionali che danno l’opportunità di mettere in collegamento luoghi e soggetti diversi per una prospettiva di sviluppo etica e di giustizia sociale.
Borgomeo discuterà di economia civile con il Ministro Claudio De Vincenti a con il segretario generale del Forum per la finanza sostenibile Francesco Bicciato. Al termine della sessione plenaria, partire dalle 20.30, inizieranno i lavori delle 10 piazze tematiche: 1- Lavoro e impresa per la piena occupazione 2-Prima di tutto conoscenza e cultura 3-Cura delle persone: equità e lotta alle diseguaglianze 4-La svolta ecologica dello sviluppo 5-Pari Opportunità, diritti civili e di cittadinanza 6-Risorsa Mezzogiorno7-Per la lotta a tutte le illegalità 8-Stato, democrazia, territori e riforma della politica 9-Tra Europa e MediterraneoA queste si aggiunge la decima Piazza della quale saranno protagonisti oltre cento giovani della Scuola di partito “Pier Paolo Pasolini” che da diversi mesi stanno portando avanti il loro percorso di formazione.


Torna alla Home


Il Comitato Arbitrale Uefa ha ufficializzato la lista degli arbitri selezionati per dirigere le 51 partite di EURO 2024. Tra di essi spiccano i nomi di Marco Guida e Daniele Orsato, che rappresenteranno l'Italia nel prestigioso evento calcistico. La lista completa degli arbitri include professionisti provenienti da diverse nazioni...
Dal prossimo 3 maggio da Roma riprende il tour letterario dello studioso Massimo Gerardo Carrese con due suoi libri, il saggio di fantasiologia Il grande libro della fantasia, edito da il Saggiatore, e SpuntiSunti, un libro di narrativa sgrammaticata uscito per déclic. Appuntamenti a Perugia, Napoli, Castellammare di Stabia, Benevento,...
Un'importante scoperta archeologica ha svelato il mistero del luogo di sepoltura del filosofo greco Platone. Grazie all'analisi approfondita di un papiro di Ercolano carbonizzato, gli studiosi hanno individuato la tomba di Platone nel giardino a lui riservato all'interno dell'Academia di Atene, vicino al Museion, il sacello sacro alle Muse. La...
La Kings League si appresta a vivere una nuova entusiasmante edizione con un torneo che promette scintille. Dopo aver annunciato il coinvolgimento di Francesco Totti, l'organizzazione ha rivelato che un altro grande nome del calcio italiano e mondiale parteciperà alla competizione: l'ex attaccante del Milan e Pallone d'Oro, Andriy...

IN PRIMO PIANO