Primo Piano

Napoli, al Vomero poliziotti in bici come in Scandinavia. IL VIDEO

Condivid

Ci hanno creduto fortemente ed alla fine la loro iniziativa ha preso corpo ed oggi è divenuta realtà.Due agenti del Commissariato di Polizia “Vomero”, entrambi appassionati di ciclismo, stavano accarezzando l’idea di poter far servizio d’istituto in sella di mountain bike.
L’idea, nata nel 2014 proprio per svolgere, quotidianamente, una più attenta e capillare azione di prevenzione nel quartiere, tenuto conto della conformazione della rete viaria, in cui sono presenti molte isole pedonali ed un grande parco verde, come quello della Villa Floridiana, ha spinto i poliziotti a richiedere le dovute autorizzazioni.
Pur se l’iniziativa era da considerarsi valida, non esistendo un capitolato per l’utilizzo di biciclette di servizio, si è dovuto attendere qualche anno, affinché il progetto potesse essere realizzato. Gli agenti, nel 2014, erano riusciti anche a trovare uno sponsor, in Pignataro Interamna, in provincia di Frosinone, che fece dono di due funzionali mountain bike con i colori della Polizia di Stato, dotate di lampeggiante e caschetto protettivo.
L’esposizione universale a Milano – Expò 2015 – ove fu istituito, all’interno dell’area destinata alla fiera, un servizio della Polizia di Stato in bicicletta, ha fatto un po’ da staffetta a quella che era l’iniziativa dei due poliziotti partenopei. Il Ministero dell’Interno, dall’estate di quest’anno, avendo approvato questo progetto ha disposto l’assicurazione R.C.A. sulle due mountain bike che, finalmente, dal mese di ottobre sono state messe su strada.
L’iniziativa è stata molto apprezzata dagli abitanti del quartiere Vomero, che vedono nel poliziotto in bicicletta, una sicurezza maggiore che incarna in pieno il concetto di Polizia di prossimità, perché frutto di una maggiore vicinanza della Polizia di Stato a quelle che sono le reali esigenze della collettività.


Articolo pubblicato il giorno 24 Ottobre 2017 - 10:20
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

La Cassazione “scagiona” imprenditore casertano: annullata condanna per appropriazione indebita

Roma - La Corte Suprema di Cassazione ha annullato senza rinvio la sentenza di condanna… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 22:00

Camorra, la madre di Gelsomina Verde minacciata durante il processo: “Farai la fine di tua figlia”

Napoli– "Mi ha detto che sarà il mio incubo e che farò la fine di… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:46

Conclave, prima fumata nera: oltre 45mila fedeli in piazza San Pietro

Città del Vaticano – È nera la prima fumata uscita dal comignolo della Cappella Sistina,… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:24

Napoli-Genoa, stop ai tifosi liguri: prefetto vieta la vendita dei biglietti

Niente trasferta per i tifosi del Genoa residenti in Liguria per la partita contro il… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:03

Napoli, Manfredi incontra la ristoratrice Nives Monda e la comunità palestinese

Napoli – Un incontro carico di significato politico e sociale si è tenuto oggi a… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:25

Incidente sulla A1 in direzione Napoli: un morto e un ferito

Un incidente mortale ha paralizzato nel pomeriggio l'autostrada A1, lasciando un uomo senza vita e… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:18