Morto Fats Domino, una delle leggende del rock’n’roll degli anni Cinquanta

SULLO STESSO ARGOMENTO

La voce profonda di uno dei precursori del rock’n’roll degli anni Cinquanta è morto a New Orleans. Aveva ottantanove anni Fats Domino, deceduto per cause naturali.
Durante la sua carriera ha venduto circa cento milioni di album; tra i suoi successi indimenticabili ricordiamo “Blueberry Hill”: una versione la sua che è forse la più famosa di questa ballata blues popolare e che è finita anche nell’elenco delle registrazioni storiche della biblioteca del Congresso americano.
Ma il brano consegnato alla storia della musica, come uno dei classici del rock’n’roll, è sicuramente la struggente ed emozionante “Ain’t That a Shame”.
Il suo vero nome è Antoine Domino. Proveniente da una famiglia numerosa di origini creole, aveva trovato il soprannome Fats per la sua stazza fisica e il suo stile al pianoforte che ricordava quello di una leggenda come Fats Weller.
Aveva lasciato gli studi a quattordici anni, lavorava di giorno e suonava nei locali notturni, fino a che nel 1949 non arrivò il primo contratto. La prima canzone che pubblicò era “The Fat Man”, l’uomo grasso: pesava (e lo cantava anche) novanta chili ed era alto meno di un metro e settanta.
Nel 1955 l’esplosione, il successo, anche fra il pubblico bianco, con “Ain’t That a Shame”.
Tramontata l’era del rock’n’roll la sua popolarità era sfumata e fra gli anni ’70 e ’80 decise di fermare la sua attività, sia discografica che dal vivo.
“Mi ero rifiutato di cambiare – aveva detto anni dopo -, dovevo rimanere fedele al mio stile che avevo sempre usato oppure non sarei stato io”.
Aveva sempre vissuto a New Orleans ed era stato fra gli sfollati per l’uragano Katrina nel 2005: inizialmente dato fra i dispersi, era stato tratto in salvo da un’imbarcazione ma la sua abitazione era stata gravemente danneggiata e l’inondazione si era portata via arredi e oggetti tra cui tre pianoforti e decine di dischi di platino e d’oro.


Torna alla Home

Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...

IN PRIMO PIANO