Calcio

Avellino: Monzon sfida il Boemo

Condivid

Novellino contro Zeman. Fino a qualche mese fa sarebbe stata la sfida tra uno dei massimi esponenti del calcio all’italiana e del 4-4-2 con quello che, attraverso il 4-3-3, ha sviluppato in maniera esponenziale il gioco totale dell’Olanda di Johan Cruijff.
Due scuole di pensiero contrapposte: badare prima a non prenderle e poi ad offendere da una parte; realizzare un gol in più dell’avversario dall’altra. Paradigmi e stereotipi stravolti dai numeri delle prime nove giornate di campionato disputate in serie B. Paradossalmente l’attacco dell’Avellino (il secondo del girone dopo quello della capolista Empoli) ha segnato 18 reti, una più del Pescara, mentre la difesa biancoverde è stata perforata ben 17 volte, tre in più di quella dei delfini.
Cosa mai accaduta in precedenza, inoltre, la squadra di Novellino becca sistematicamente almeno un gol a partita dall’inizio della stagione mentre quella di Zeman è rimasta inviolata per tre volte facendo storcere il naso allo stesso boemo che ha dichiarato di «preferire uno spettacolare 5 a 4 ad uno striminzito 1 a 0». Punti di vista che domani, all’«Adriatico» di Pescara, si troveranno per l’ennesima volta contro in un match delicato per entrambe.
In particolare per la squadra di Novellino che è chiamata a reagire dopo la scoppola del derby. Calciatori e tecnico, che hanno accusato il colpo, sono adesso chiamati a reagire onde evitare il pericoloso contraccolpo.
Cosa che, dall’alto della sua esperienza, l’allenatore di Montemarano teme ma sta cercando di scongiurare lavorando molto sulla testa dei suoi calciatori con i quali ha programmato un turnover, abbastanza spinto, in vista delle tre partite da disputare nell’arco di una settimana: Pescara fuori, Pro Vercelli in casa e Parma in trasferta.


Articolo pubblicato il giorno 20 Ottobre 2017 - 09:07

Antonio Esposito

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Esposito
Tags: Serie B

Ultime Notizie

SuperEnalotto del 8 maggio 2025: nessun “6”, jackpot sale a 30 milioni

Nell'estrazione n. 73 del SuperEnalotto di giovedì 8 maggio 2025, nessun giocatore ha centrato la… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 21:23

Estrazioni Lotto e 10eLotto dell’8 maggio 2025: ecco i numeri vincenti

Si sono svolte oggi, giovedì 8 maggio 2025, le consuete estrazioni del Lotto e del… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 20:30

Papa Leone XIV: “Pace disarmata e disarmante, la Chiesa abbia le braccia aperte”

Roma – “Questo è un saluto di pace, una pace disarmata e disarmante che proviene… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 20:04

Tar Campania blocca antenna 5G a Palinuro

Il Tar Campania ha sospeso l’installazione di un’antenna 5G sul litorale delle Saline a Palinuro,… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 19:48

Caserta: 22enne arrestato con 200 grammi di cocaina e un ordigno esplosivo

Succivo – Un 22enne del casertano è finito in manette dopo che i Carabinieri della… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 19:39