Sesta, storica vittoria consecutiva per il Napoli, che battendo la Spal con il punteggio di 3-2 si conferma sulla vetta in campionato. Ottima pero’ la prova degli uomini di Semplici, sempre in partita e in grado di mettere in difficolta’ i partenopei. Per Sarri una nota negativa l’infortunio subito da Milik nel finale. Come contro la Lazio, gli uomini di Sarri non partono bene, subendo un contropiede della Spal ben orchestrato da Borriello, con Ghoulam che in chiusura per un soffio non realizza il piu’ classico degli autogol. Rispondono subito i partenopei con una bella iniziativa di Hamsik, che con una finta mette a sedere Lazzari, ma il suo tiro viene neutralizzato da Gomis. Al 13′ la Spal passa in vantaggio proprio con un napoletano, Schiattarella, che con un gran tiro da fuori area mette la palla nell’angolino. Da un napoletano all’altro, non passano nemmeno 60 secondi e gli azzurri pareggiano con Lorenzo Insigne, bravo a far partire un ottimo tiro da fuori, che dopo essere passato tra le gambe di Vicari si spegne alle spalle di Gomis. La Spal comunque gioca una partita coraggiosa, senza paura di tenere palla e di giocare nella meta’ campo avversaria. Prima del finale del primo tempo, il Napoli si avvicina ancora al gol con Insigne, comunque troppo poco per una squadra che finora in campionato ha gia’ realizzato 20 reti. Anche nella ripresa la squadra ferrarese regge benissimo il campo, con una linea difensiva a tre molto ben attenta sugli attaccanti di Sarri, che si producono in ottime folate, ma sono poco continui.
Al quarto d’ora della ripresa Sarri opera il solito cambio, togliendo Hamsik e inserendo Allan, provando poi a schierare contemporaneamente Milik e Mertens sacrificando Zielinski. A portare in vantaggio il Napoli e’ pero’ il solito Callejon, che con una grandissima scelta di tempo si avventa di testa su un perfetto cross di Ghoulam e batte Gomis. Il Napoli con il vantaggio si scioglie e subito con Milik e Mertens sfiora la terza rete, ma a pareggiare e’ la Spal con un perfetto e ben ingegnato calcio di punizione dal limite dell’area da parte di Federico Viviani. Sembra finita, ma a regalare i tre punti al Napoli ci pensa un ispiratissimo Ghoulam, che dopo aver regalato a Callejon la palla del 2 a 1, si inventa un’imbucata centrale e poi con il piede destro (non il suo) di interno piede mette alle spalle del portiere ferrarese. Per il Napoli pericolo scampato, anche se nel finale un infortunio subito da Milik, lontano dal campo per molti mesi lo scorso anno, tiene in apprensione lo spogliatoio napoletano.
SPAL-NAPOLI 2-3
SPAL (3-5-2): Gomis 6.5; Salamon 7, Vicari 6, Felipe 6 (20′ st Vaisanen 6); Lazzari 7, Mora 6.5 (35′ st Rizzo sv), Viviani 7, Schiattarella 6.5, Costa 6.5; Antenucci 7, Borriello 5 (40′ st Paloschi sv). In panchina: Marchegiani, Poluzzi, Cremonesi, Mattiello, Grassi, Konate, Schiavon, Vitale. Allenatore: Semplici 6.5.
NAPOLI (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6, Maksimovic 7, Koulibaly 7, Ghoulam 8; Zielinski 5 (24′ st Milik 5.5), Diawara 5, Hamsik 6 (15′ st Allan 7.5); Callejon 8, Mertens 5 (30′ st Rog 5), Insigne 7. In panchina: Sepe, Rafael, Maggio, Albiol, Tonelli, Jorginho, Giaccherini, Ounas. Allenatore: Sarri 6.
ARBITRO: Mariani di Aprilia 6.
RETI: 13′ pt Schiattarella, 14′ pt Insigne, 26′ st Callejon, 32′ st Viviani, 37′ st Ghoulam.
NOTE: pomeriggio caldo, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Insigne, Salamon, Viviani, Schiattarella. Angoli: 7-4 per il NAPOLI. Recupero: 1′, 5′.
C’è sempre grande attesa attorno alle estrazioni del Superenalotto, e quella di oggi non ha… Leggi tutto
Aversa – Brillante operazione della Polizia penitenziaria all’interno della Casa di reclusione di Aversa. Durante… Leggi tutto
Le estrazioni del Lotto e del 10eLotto di oggi, martedì 26 agosto 2025, regalano una… Leggi tutto
Napoli – Si consolida l’ipotesi di una candidatura unitaria del centrosinistra in Campania, con Roberto… Leggi tutto
Napoli – La protesta dei tassisti napoletani torna visibile e diretta. Questa sera, sulla galleria… Leggi tutto
Parete - Un ennesimo, drammatico episodio di maltrattamento animale riaccende i riflettori su un triste… Leggi tutto