Un bel Bologna imbriglia e mette paura al Napoli per un’ora, poi il tandem Insigne-Callejon trova la giocata giusta per bucare Mirante e nel finale la squadra di Sarri dilaga, restando a punteggio pieno in compagnia di Juve e Inter. Successo azzurro al “Dall’Ara” per 3-0, con lo spagnolo che apre le marcature prima dell’uno-due di Mertens e Callejon nel finale. Sarri tiene fuori Albiol per Chiriches, Jorginho e Allan sono preferiti a Diawara e Zielinski, zero turnover in avanti dove Callejon e Insigne sono i partner di Mertens. Bologna spavaldo con Pulgar e Poli in mezzo e alle spalle di Destro il trio composto da Verdi, l’esordiente Palacio e Di Francesco. La squadra di Donadoni e’ subito aggressiva, i ritmi sono alti e in due occasioni Verdi fa tremare il Napoli, prima con un diagonale di poco a lato e poi con una punizione dal limite sulla quale Reina vola salvandosi in angolo. Al 19′ il Bologna va anche in gol ma Masina corregge in rete, in posizione irregolare, il tiro di Di Francesco che molto probabilmente sarebbe entrato lo stesso dopo l’iniziativa sulla sinistra di uno scatenato Palacio. Il Napoli non riesce a farsi pericoloso, andando a sbattere contro il solido muro rossoblu’ ma nella ripresa, con tutt’altro approccio, chiude il Bologna nella sua meta’ campo seppur senza trovare sbocchi. Nelle ripartenze, pero’, i felsinei sono pericolosi, come quando al 15′ Reina salva in uscita su Destro e poi Koulibaly allontana dopo un rimpallo che poteva costare caro. E passato il pericolo, il Napoli trova il gol: e’ il 21′, lancio di Insigne per il taglio di Callejon sul secondo palo, Masina se lo perde e lo spagnolo di testa batte Mirante. Il Bologna accusa il colpo e nel finale Mertens e Zielinski lo affondano: il belga ruba palla a Pulgar nella trequarti avversaria e s’invola verso la porta di Mirante, per il polacco tocco facile su assist di Callejon.
BOLOGNA-NAPOLI 0-3
BOLOGNA (4-2-3-1): Mirante 5; Krafth 6.5, Helander 5.5, Maietta 6.5 (12’st De Maio 5.5), Masina 5; Pulgar 5, Poli 6; Verdi 7, Palacio 7 (32’st Petkovic sv), Di Francesco 6; Destro 5 (28’st Krejci 5.5). In panchina: Da Costa, Ravaglia, Gonzalez, Mbaye, Crisetig, Donsah, Nagy, Taider, Okwonkwo. Allenatore: Donadoni 5.5.
NAPOLI (4-3-3): Reina 7; Hysaj 6, Chiriches 6 (43’pt Albiol 6.5), Koulibaly 6.5, Ghoulam 6.5; Allan 6, Jorginho 5.5 (32’st Diawara sv), Hamsik 5 (16’st Zielinski 6.5); Callejon 6.5, Mertens 7, Insigne 6.5. In panchina: Rafael, Sepe, Mario Rui, Maggio, Giaccherini, Maksimovic, Rog, Ounas, Milik. Allenatore: Sarri 6.5.
ARBITRO: Giacomelli di Trieste 6.
RETI: 21’st Callejon, 38’st Mertens, 43’st Zielinski.
NOTE: cielo nuvoloso, terreno in discrete condizioni. Spettatori: 25 mila circa. Ammoniti: Helander, Pulgar, Chiriches, Palacio, Destro, Verdi. Angoli: 7-5 per il Napoli. Recupero: 2′, 3′.
Napoli, fermato il minorenne incendiario per vendetta
I carabinieri della Compagnia Napoli Centro hanno eseguito nelle prime ore di oggi un’ordinanza di collocamento in comunità nei confronti di un 17enne napoletano, gravemente indiziato di tentato incendio aggravato. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del Tribunale per i Minorenni di Napoli su richiesta della Procura minorile partenopea. Il tentato rogo del 12 gennaio Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il giovane avrebbe tentato di incendiare un’abitazione privata in via Carlo De Marco lo scorso 12 gennaio, utilizzando liquido infiammabile e fiammiferi. L’azione, ripresa da alcune telecamere di sorveglianza, ha consentito alla polizia giudiziaria di individuare e identificare il presunto autore. Le indagini e i riscontri tecnici Determinanti per l’attribuzione delle responsabilità sono risultate anche le testimonianze raccolte e le perquisizioni domiciliari delegate dall’autorità giudiziaria. Gli accertamenti tecnici effettuati sul luogo dell’episodio, svolti congiuntamente da carabinieri e vigili del fuoco, hanno inoltre attestato l’elevata capacità di propagazione dell’incendio e la conseguente pericolosità dell’atto. Il movente: una ritorsione per l’agguato ai “baretti” Dagli esiti investigativi emerge che il gesto potrebbe essere riconducibile a una ritorsione collegata al tentato omicidio del…
Napoli, trapianto del cuore «bruciato»: Fico ordina un’ispezione al Monaldi
Napoli - “Voglio esprimere, a nome mio e dell’intera Giunta regionale, la più profonda vicinanza alla famiglia del bambino ricoverato al Monaldi. S ono ore di grande apprensione e sofferenza”. Con queste parole il presidente della Campania, Roberto Fico, rompe il silenzio sul drammatico caso del piccolo paziente rimasto coinvolto in un trapianto di cuore finito male. Scatta l’ispezione Di fronte alla gravità di quanto accaduto, Fico ha deciso di virare sulla linea dura. “In considerazione dell’estrema gravità del quadro che è andato emergendo – spiega il governatore in una nota – ho disposto l’attivazione dei poteri ispettivi e conoscitivi previsti in capo alla Direzione generale per la tutela della Salute della Regione Campania”. L’appello alla trasparenza Il presidente campano non usa giri di parole: “È una vicenda gravissima e dolorosissima su cui andrà fatta piena luce. Occorre totale e assoluta chiarezza su ciò che è successo e accertare ogni responsabilità, con massima trasparenza e determinazione”. L’ispezione, voluta al massimo livello istituzionale, punta a ricostruire ogni passaggio della vicenda e a far luce sulle eventuali negligenze. Il caso, destinato a…
Blitz antidroga a Brusciano: 21 chili di stupefacenti sequestrati nelle «case della 219»
Brusciano messa a setaccio dai carabinieri della locale stazione, che hanno effettuato un servizio a largo raggio nel complesso di edilizia popolare della "219", in via De Filippo. Durante le perquisizioni nelle abitazioni e nelle aree comuni, i militari hanno rinvenuto in uno spazio condominiale 14 chili di marijuana, nascosta in 13 buste sottovuoto celate all'interno di un'intercapedine del muro. Insieme alla sostanza occultata, sono state trovate anche 109 dosi della stessa droga già confezionate e pronte per la vendita al dettaglio. Hashish in panetti e dosi: altri sette chili sequestrati Il sequestro non si è fermato lì. Durante le operazioni, i carabinieri hanno scoperto altri 7 chili di hashish, suddivisi in 44 panetti e 229 dosi pronte per lo spaccio. Complessivamente, l'operazione ha portato al sequestro di oltre 21 chili di stupefacenti. Trovate anche munizioni: quattro proiettili e cartucce Non solo droga: tra il materiale sequestrato figurano anche munizioni. I militari hanno rinvenuto quattro proiettili calibro 7,65 e quattro cartucce calibro 20, ora all'esame degli investigatori. I controlli nel complesso della "219" proseguiranno anche nei prossimi giorni, nell'ambito di…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti