Politica Napoli

Napoli, approvato il progetto di bonifica dell’ex area Kuwait

Condivid

Parte la bonifica dell’area Kuwait di Napoli, il piu’ grande progetto di bonifica approvato in Italia dal Ministero dell’ Ambiente: stamattina, nella sede dell’ Arpac Direzione Generale di Napoli, il commissario straordinario dell’Ente Luigi Stefano Sorvino ha sottoscritto, alla presenza dei rappresentanti legali della Kuwait, il protocollo d’intesa per avviare i lavori. L’approvazione dello schema di convenzione prevede lo svolgimento da parte dell’ Arpac delle attivita’ di controllo ai fini della validazione delle determinazioni analitiche effettuate nell’ambito del piano definitivo di bonifica dei siti di proprieta’ della Kuwait Raffinazione e Chimica Spa Lotto 1 di Napoli. In particolare, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania, si impegna, nell’ambito delle proprie competenze, ad effettuare le attivita’ concordate tramite le sue strutture nel rispetto dei tempi previsti dal Piano delle attivita’ di controllo su parte delle operazioni da svolgersi in campo, al fine di verificare ed accertare la conformita’ ai contenuti del Piano. In particolare, l’Arpac si occupera’ di acquisire: 126 campioni di suolo su fondo e pareti scavo dalla cella della bonifica sul sito, di 121 campioni di suolo da cumulo della bonifica, 14 campioni dai carotaggi e 96 campioni di suolo delle celle bonificate e certificate al fine di effettuarle analisi di validazione dei risultati ottenuti dai laboratori prescelti dalla Ditta. “In sostanza – afferma il commissario straordinario dell’Arpac – con la convenzione vengono disciplinati i rapporti di natura giuridica, tecnica ed operativa e gli aspetti economici ad essi connessi per l’esercizio dell’ attivita’ di controllo attuata dall’Agenzia sui siti di proprieta’ della Kuwait Raffinazione e Chimica S.P.A. denominati in particolare ‘Deposito KUPIT’ e ‘Deposito BENIT’ di Napoli“.

 


Articolo pubblicato il giorno 29 Settembre 2017 - 18:22
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Auto in fiamme sull’A16, 53enne si salva per un soffio nei pressi del casello di Baiano

Una tragedia sfiorata si è consumata oggi pomeriggio sull’autostrada A16 Napoli-Canosa, nei pressi del casello… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 21:35

Giallo a Milano: trovata morta al Parco Nord la donna scomparsa dopo l’evasione dal carcere di Bollate

Un ritrovamento drammatico ha riportato alla ribalta una vicenda già oscura e inquietante. Il corpo… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 21:21

Il detenuto napoletano in fuga si è lanciato dal Duomo di Milano

Milano -  E' stato riconosciuto dai tatuaggi Emanuele De Maria, il detenuto evaso venerdì scorso… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 16:20

Motoscafo a tutta velocità sfiora traghetto nel canale di Procida: bufera sui social

Napoli - Un video choc sta facendo il giro del web mostrando un pericoloso sorpasso… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 16:10

Vomero, ancora controlli, multe e sequestri nei locali della movida

Vomero sotto la lente: maxi-controllo anti-"movida" di Polizia e Guardia di Finanza Napoli - Nella… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 15:31

E’ il Teatro, Bellezza!: presentazione del saggio di Giuseppina Scognamiglio e Massimiliano Mottola

La Kairos Edizioni presenta il saggio “E’ il Teatro, Bellezza!” di Giuseppina Scognamiglio e Massimiliano… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 15:00