Torre Annunziata. Ieri si è difeso Gianluca Arcopinto, organizzatore generale della prima serie di Gomorra, finito a processo insieme a Gennaro Aquino con l’accusa di favoreggiamento personale alla famiglia Gallo. I Gallo, camorristi del parco Penniniello di Torre Annunziata avevano imposto il pizzo alla Cattleya, la casa cinematografica che ha prodotto la fiction.
Ieri si è sottoposto all’ esame rispondendo alle domande dei legali e del pm Benincasa dinanzi al giudice monocratico Gabriella Ambrosino.
Dopo mesi di ricerche l’abitazione del boss Francesco Gallo divenne “Casa Savastano”, la residenza del capoclan Pietro della fiction. Nel febbraio 2013 arrivò la stipula del contratto e versato un acconto ai Gallo e subito partirono i lavori. Dopo due mesi, però, nacque un problema. Gallo fu arrestato per associazione mafiosa e traffico di droga. La produzione andò in crisi, non sapendo se effettuare lì le riprese o partire con una nuova ricerca. Intervenne A.D. della Cattleya Giovanni Stabilini il quale decise di andare avanti. Tutti coloro che avevano rapporti con l’azienda produttrice risultano condannati: Il padre, Raffaele detto “zì Filuccio” è in cella per scontare 5 anni e 8 mesi, la madre Annunziata De Simone è stata condannata a 5 anni e 4 mesi, tutti con l’accusa di estorsione aggravata dal metodo mafioso. Alla prossima udienza saranno ascoltati Stabilini e Riccardo Tozzi, produttore di Gomorra, indicati come testi dalla difesa di Arcopinto. Cattleya non si costituirà parte civile così come per il primo processo.
Gomorra girata nella villa del boss Gallo, il manager di Cattleya si difende: ”Non sapevamo di chi fosse”
Bagnoli ospita il Premio sicurezza Campania - Gran Gala del poliziotto
Mercoledì 8 aprile 2026, alle ore 20, l’Auditorium “Porta del Parco” di Bagnoli accoglierà la cerimonia di premiazione degli agenti della Polizia di Stato, con spettacoli di Gianni Fiorellino, Mavi, Stefania Lay e altri artisti. L’iniziativa, voluta dalla FSP Polizia di Stato, vuole celebrare coraggio, professionalità e senso del servizio.
Secondigliano, alla guida senza patente: era recidivo. Denunciato
Blitz dei Carabinieri nella periferia nord di Napoli: 22 persone identificate, 8 veicoli controllati, 5 fermi e 2 sequestri. Dodici sanzioni al Codice della strada per un ammontare di circa 59 mila euro e una denuncia per guida senza patente con recidiva.
Casalnuovo: rapinatore solitario assalta lo stesso market due volte in cinque giorni
Il malvivente ha preso di mira il Conad City di via Nazionale delle Puglie il 18 e il 23 marzo, agendo con le stesse modalità e seminando il panico tra clienti e dipendenti. I titolari, esasperati, diffondono i video delle telecamere. L'allarme di Borrelli: "Napoli e provincia sono l'Eldorado dei criminali, serve il pugno di ferro".
Torre Annunziata, fermato in auto con 12 grammi di cocaina: arrestato 63enne
Controllo notturno dei carabinieri in via Caracciolo. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato trovato con due involucri di droga e arrestato con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio.
Gratteri: " Contro di me una campagna feroce e brutale, ora servono riforme vere "
Il procuratore di Napoli denuncia l’esposizione alla “gogna mediatica” durante la campagna referendaria, ma invita ad archiviare lo scontro. Dopo la vittoria del No, chiede un confronto istituzionale serio sulle riforme della giustizia: “Nessun conto da regolare, servono dialogo, organici e digitalizzazione”.
Epatite A, raffica di controlli tra Napoli e provincia: sequestrati oltre 600 chili di prodotti
Sotto la lente dei Nas pescherie e mercati ortofrutticoli. Multe per 10mila euro e massima allerta per il rischio Epatite A: scatta il blocco per merce priva di tracciabilità.
Caivano, colpo al clan Angelino-Gallo: maxi-sequestro da 20 milioni di euro a imprenditori
Sigilli della DIA a società, immobili e decine di conti correnti. Nel mirino l'impero economico di una famiglia vicina alla cosca "Angelino-Gallo", costruito riciclando i proventi del racket.
Napoli, raffica di controlli e perquisizioni a Barra
Tensione nei quartieri orientali di Napoli: la Polizia lancia un’operazione straordinaria con identificazioni, perquisizioni e primi provvedimenti. I controlli continueranno nei prossimi giorni.
Napoli, blitz al " Buvero ", caccia alla custode della droga: è latitante
La donna custodiva il deposito della droga. Due presunti capi in carcere e tre complici ai domiciliari. Intercettazioni e linguaggio in codice: droga nascosta nel "palazzo verde"
Oroscopo di oggi 25 marzo 2026 a cura di Paolo Tedesco
In questa giornata, l’energia astrale ci invita a un equilibrio sottile tra slancio e riflessione.
" È una cosa malavitosa ", i conti segreti della truffa e il summit ad alta tensione a Secondigliano
I rapporti tra l'Alleanza di Secondigliano e i Mazzarella. Ostroschi pecca di arroganza nel feudo dei Licciardi e Marco Esposito prova a bloccare l'affare. Ciro Mazzarella costretto a ordinare ai suoi di agire nell'ombra, nascondendo l'identità del clan. Intanto, le intercettazioni svelano i maxi-bottini: conti da 180mila euro svuotati con un click.
Casavatore, nasce la Rete per l'Autismo
Sabato 28 marzo 2026 un incontro aperto con famiglie, associazioni, scuole e istituzioni per costruire insieme una comunità più inclusiva
Napoli, blitz della Mobile al " Buvero ", sgominata piazza di spaccio nel cuore della città
Sei arresti tra carcere e domiciliari: cocaina e droga leggera rifornivano anche la provincia. L’organizzazione era autonoma dai clan ma operava in un’area contesa tra Contini e Mazzarella.
Addio a Carmine Castellano, storico direttore del Giro d'Italia
Napoli – Il ciclismo italiano perde una delle sue figure più rappresentative.
Airola in lutto per Ginevra: folla ai funerali della neonata morta in ospedale
I due erano accusati di aver messo in atto una serie di operazioni finalizzate a sottrarsi al pagamento di imposte per un totale di circa 392 mila euro, tra Irpef, Iva, interessi e sanzioni relative a tre annualità.
Benevento, prosciolti due imprenditori dall'accusa di frode fiscale da 400 mila euro
Il procedimento per presunta sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte si conclude con un proscioglimento per due imprenditori…
Lukaku lascia il ritiro del Belgio: rientro anticipato a Napoli per recuperare la forma
Romelu Lukaku interrompe il ritiro con la nazionale belga e torna a Napoli per motivi di recupero fisico.
Voti del clan e aste truccate. L'ombra dei Contini sulle elezioni regionali in Campania del 2020
La Dda di Napoli impugna il "no" alle misure cautelari per l’ex consigliere Pietro Diodato: sotto la lente dei magistrati il patto elettorale al Vasto e le minacce per salvare la casa di Pianura dai creditori. Dalle intercettazioni del "Trojan" emerge il legame tra Pietro Diodato e i colonnelli del clan Contini.
Delmastro si dimette da sottosegretario alla Giustizia
La decisione dopo le polemiche: “Nessun comportamento scorretto, ma ho commesso una leggerezza.
TURKCIMENTO chiede il riconoscimento dei dati MRV allineati all'UE nell'ambito del CBAM
I produttori di cemento turchi avvertono che i valori di emissione predefiniti previsti dal CBAM dell’UE sovrastimano in modo significativo le emissioni reali, facendo aumentare i costi del carbonio da €20 a €80 per tonnellata.








Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti