Arte e Musei

Il vaso di Python, esposto al Met di New York, deve tornare in Italia

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Condivid

“Il vaso di Python deve tornare in Italia” – così afferma il direttore del Parco Archeologico di Paestum, Gabriel Zuchtriegel, riferendosi alla vicenda del vaso apulo attribuito all’autore Python di età classica esposto al Met di New York, di cui si sospetta una illecita provenienza. “Se si dovesse confermare quanto ipotizzato, – prosegue Zuchtriegel – cioè che si tratta di un vaso pestano da uno scavo illegale in Italia, non ci possono essere dubbi: il vaso di Python deve tornare in Italia. Va analizzato e studiato per poi eventualmente essere esposto”. “Purtroppo la vicenda non mi stupisce: a Paestum gli scavi clandestini sono stati devastanti, con centinaia se non migliaia di tombe trafugate negli ultimi decenni. – aggiunge ancora il direttore del Parco Archeologico- Il pittore a cui si attribuisce il vaso del Metropolitan è uno dei pochissimi noti a noi con il proprio nome, Python, e operava a Paestum nel IV sec. a.C. Molti vasi a firma sua sono stati scavati nelle tombe del VI secolo a.C. intorno a Paestum. Comunque molti di più ancora sembrano essere stati trafugati dai clandestini”. “Sarebbe interessante sapere di più anche su un altro pezzo esposto nel Metropolitan, – conclude Zuchtriegel – una lastra affrescata con cavaliere, che è entrata nelle collezioni del museo solo nel recente 1994: come e da dove esattamente non ci è dato sapere. La didascalia l’identifica come lucana, ma gli esperti del settore, tra cui la professoressa Angela Pontrandolfo, convengono nell’attribuirla a Paestum. Ci si chiede perché la storia di questo oggetto non venga resa nota. Il problema vero dietro tutto ciò è che finché c’è chi compra antichità senza preoccuparsi troppo della provenienza, gli scavi clandestini continueranno a soddisfare la domanda e a devastare il patrimonio italiano”.

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Cacciato dal volo Napoli-Mykonos, il passeggero accusa: «Vittima della prepotenza, mia moglie sola con i figli per sette ore»Cacciato dal volo Napoli-Mykonos, il passeggero accusa: «Vittima della prepotenza, mia moglie sola con i figli per sette ore»

Cacciato dal volo Napoli-Mykonos, il passeggero accusa: «Vittima della prepotenza, mia moglie sola con i figli per sette ore»

Napoli - «Per un borsello che volevo sistemare senza dare fastidio a due persone anziane,… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 08:32

Peppino di Capri: icona della musica italiana tra twist, Sanremo e il mito di Champagne

Un viaggio nella vita e nella carriera di Peppino di Capri, il cantante che ha… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 08:22

La prima faida di Scampia: retroscena, impatto e significato nella storia della camorra napoletana

Il duplice omicidio Montanino-Salierno ha segnato l'inizio della prima faida di Scampia, una guerra interna… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 07:56

Duplice omicidio Montanino-Salierno, la Cassazione mette la parola fine: assolti definitivamente tre presunti mandanti della faida di Scampia

Ci sono processi che raccontano un delitto. E ce ne sono altri che finiscono per… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 07:47

Meteomar Napoli e Campania, previsioni oggi 11/07/2026: le condizioni mare mosso con venti moderati da sud-ovest

Oggi a Napoli e in Campania il mare si presenta mosso con onde moderate e… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 07:11