Ieri, al Teatro Bolivar, si è conclusa con successo la decima edizione del Premio Fausto Rossano – Festival di Cinema del Sociale e della Salute Mentale. Durante la manifestazione, che ha avuto come tema “Persone”, sono stati affrontati temi sociali di grande attualità attraverso ospiti di fama nazionale e internazionale.
Punti Chiave Articolo
Questo festival, ideato da Marco Rossano e diretto artisticamente da Sergio Sivori, ha visto la partecipazione di 36 opere provenienti da 13 paesi, suddivise in cinque categorie: Cortometraggi, Focus Campania, Studenti, Laboratori e Animazioni.
Vincitori e Premiazioni
La serata di chiusura ha visto la presenza della giuria di esperti, presieduta dalla giornalista Titta Fiore, e dell’attrice Agnese Nano. Sono stati proclamati i vincitori per ogni categoria, tra cui “IT TURNS BLUE” di Shadi Karamroudi per i Cortometraggi e “LA GIUSTIFICAZIONE” di Alex Marano per la categoria Focus Campania. “IL RESPIRO DEL DIAVOLO” di Enrica Ermini ha trionfato tra gli Studenti, mentre “LO SPIRAGLIO” di Federico Angeli e altri ha vinto tra i Laboratori. Nella categoria Animazioni, il riconoscimento è andato a “VENDING MACHINE MERCHANT” di Zi Xin Jin.
Premi Speciali
Il Premio Giovani è stato conferito a “ROBERT MUTT” di Fiorenzo Brancaccio. Il Premio Speciale Fausto Rossano è stato assegnato a diverse personalità, tra cui Imma Villa, Carlo Cerciello, Agnese Nano e Mohsen Makhmalbaf.
Collaborazioni e Riconoscimenti
l premio è stato supportato dalla Regione Campania e dalla Film Commission, con il contributo del Pio Monte della Misericordia e della Fondazione Paolo Tortora & Valentina Abbruzzeso Tortora. Ha inoltre ricevuto il patrocinio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Scienze Sociali. L’illustrazione del Premio è opera dell’artista napoletano Spiff, al secolo Andrea Maresca.
Articolo pubblicato il giorno 9 Dicembre 2024 - 12:00