Mostra Sette Opere per la Misericordia: Inaugurata la VII Edizione a Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO


Presentazione del Progetto e degli Artisti Partecipanti

La settima edizione di “Sette Opere per la Misericordia” è stata inaugurata con il motto “Dal Bello al Bene”, promossa dall’Istituzione secolare di Napoli, il Pio Monte della Misericordia. L’iniziativa mira a rafforzare il legame con l’arte contemporanea attraverso un concorso per giovani artisti e l’esposizione delle opere di sette artisti internazionali.

Le Opere degli Allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli

La mostra ha aperto con le opere realizzate da 23 allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Le opere, esposte fino a giugno presso la Quadreria del Palazzo di via Tribunali, spaziano da dipinti a fotografia, da sculture a tecniche miste, interpretando il tema della misericordia in modi unici. I giovani artisti sono stati seguiti da Maria Cristina Antonini e coordinati da Vincenzo Gagliardi nella creazione e nell’allestimento delle opere.

La Partecipazione degli Artisti Internazionali

Sette artisti internazionali, tra cui Beatrice Caracciolo e Mariko Mori, hanno donato le proprie opere per la settima edizione. Queste opere entreranno a far parte della collezione di arte contemporanea del Pio Monte, continuando la tradizione di collaborazione con artisti contemporanei avviata secoli fa con maestri come Caravaggio. Le opere saranno esposte in una grande mostra a giugno e poi trovano collocazione definitiva nella quadreria con la dicitura “Dono dell’Artista”.

    La Mission del Pio Monte della Misericordia

    Il Pio Monte della Misericordia, con oltre 420 anni di storia, continua a sostenere progetti di assistenza e beneficenza, mantenendo un forte legame con l’arte e la cultura. Attraverso iniziative come “Sette Opere per la Misericordia”, l’Istituzione promuove valori come solidarietà, sostegno alle giovani generazioni e valorizzazione dell’arte contemporanea, incarnando la propria missione sociale e culturale.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Terremoto campi Flegrei oggi: scossa in mare alle 14,07

    Un terremoto di magnitudo 1.7 è stato registrato questo...
    DALLA HOME

    Manfredi: “Napoli avrà un Palaeventi per musica e sport”

    Napoli. Il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha annunciato la realizzazione di un nuovo Palaeventi dedicato a musica e sport. La struttura, che sorgerà a Napoli, avrà una capienza di circa 10-15 mila posti e sarà in grado di ospitare concerti, eventi sportivi e altre manifestazioni. L'obiettivo del Palaeventi è...

    ULTIME NOTIZIE

    TI POTREBBE INTERESSARE