LA TRAGEDIA

Volontario italiano morto in un incidente in Angola: cercava protesi per le vittime delle guerre

SULLO STESSO ARGOMENTO

In un tragico incidente stradale in Angola, Luca Falcon, 35 anni, originario di Verona e fondatore nel 2020 dell’associazione no-profit “Karma on the Road” insieme alla moglie Giulia Trabucco, ha perso la vita. La coppia aveva avviato l’organizzazione con l’obiettivo di raccogliere donazioni di protesi usate o dismesse, successivamente riutilizzate per offrire una migliore qualità di vita a persone amputate nei paesi del terzo mondo, in particolare ai bambini africani vittime dei conflitti bellici.

I dettagli dell’incidente non sono ancora chiari, ma sembra che Falcon, impegnato in un viaggio in moto attraverso l’Africa, sia stato coinvolto in uno scontro con un camion, perdendo la vita sul colpo. Una morte ancor più crudele se si considera che nel 2016, a Verona, lo stesso Falcon era stato vittima di un grave incidente in moto che gli aveva causato la perdita di una gamba. Tuttavia, da questa tragedia personale, aveva tratto la forza di fondare l’associazione per aiutare coloro che avevano subito le stesse conseguenze.

La moglie Giulia ha condiviso il coraggio di Falcon, citando le parole del marito su Facebook: “Raggiungerò il Sud-Africa, o morirò provandoci”. Luca Falcon aveva già attraversato diversi paesi africani durante il suo viaggio in moto ed era diretto a Città del Capo. L’incidente è avvenuto domenica, il giorno dopo il suo 35esimo compleanno, ma la notizia è stata confermata solo la scorsa notte. I familiari sono in contatto con l’Ambasciata d’Italia in Angola per le operazioni di rimpatrio della salma.

Il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, ha espresso il proprio cordoglio, definendo Luca Falcon “una storia di coraggio, di uno spirito forte che ha superato le difficoltà mettendosi al servizio degli altri e facendo del bene”. Le sue parole sono rivolte alla moglie, a tutti i familiari e a chi, negli anni, ha condiviso il percorso di Luca Falcon.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

telegram

LIVE NEWS

Napoli, in Prefettura la riunione su Marano e movida napoletana

Napoli.Si è tenuta ieri pomeriggio a Napoli la riunione...
DALLA HOME

Oroscopo di oggi 24 maggio

Oroscopo di oggi 24 maggio: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete Oggi, la Luna in Leone ti incoraggia a esprimerti con sicurezza e passione. Approfitta di questa energia per condividere le tue idee e mettere in luce i tuoi talenti. Toro La Luna in Leone ti invita a concentrarti sul tuo...

Al Festival di Cannes trionfa Partenope di Paolo Sorrentino: dieci minuti di applausi

Al Festival di Cannes quest'anno c'è anche Paolo Sorrentino, che ha presentato il suo ultimo film "Partenope" Ed è proprio il regista ,vincitore dell'Oscar con il film "La vita è bella" , a raccontare perchè il film è dedicato alla città di Napoli: "Partenope non è una lettera d’amore a Napoli,...

LA CRONACA

TI POTREBBE INTERESSARE