Il Trianon Viviani chiama i ragazzi di Forcella per il nuovo laboratorio ‘Segui la voce’

SULLO STESSO ARGOMENTO

La fondazione lancia la “call” di partecipazione al nuovo laboratorio “Segui la voce” inserito nel “Teatro delle Persone”.

A Davide Iodice, ideatore e curatore del progetto, il premio internazionale Ivo Chiesa.

La collaborazione di Putéca Celidònia.



    Lo spettacolo di musica e teatro dai balconi che ha concluso un laboratorio di Putéca CelidòniaLa fondazione Trianon Viviani, in collaborazione con Putéca Celidònia, indìce una “call” per ragazze e ragazzi, di età compresa tra gli 11 e i 15 anni, residenti a Forcella, per partecipare al laboratorio teatrale “Segui la voce”.

    In un lavoro stretto con i ragazzi, che riguarderà anche la raccolta del materiale propedeutico, i docenti e i tutors cercheranno di dare una risposta a domande sul tema della memoria come: dove finiscono i ricordi quando i ricordi smettono di essere ricordi? e se quell’ultimo ricordo fosse davvero l’ultimo, una volta scordato, che cosa resta? come ci può aiutare la memoria adesso, nel nostro contemporaneo?

    Nella fase finale, nei luoghi limitrofi al teatro Trianon Viviani in cui si svolgerà una passeggiata/performance, saranno installati varî “qr”, i codici quadrati a barre “Quick response” composti da una combinazione di simboli neri su fondo bianco, in grado di racchiudere moltissime informazioni in pochissimo spazio.

    Il corso inizierà il 9 gennaio prossimo e avrà cadenza settimanale, fino a maggio 2024, svolgendosi tutti i martedì, dalle 17:15 alle 19;45, presso il teatro Trianon Viviani a Forcella, in piazza Vincenzo Calenda, 9.

    Putéca Celidònia ha al suo attivo molte attività che svolge nel rione Sanità, dal 2018, con la partecipazione di persone del quartiere, che si traducono nell’offerta di corsi di teatro gratuiti e di costruzione di progetti di spettacolo alternativi che vedono recitare i ragazzi insieme agli attori della compagnia.

    Segui la voce fa parte del Teatro delle Persone, il progetto ideato e curato da Davide Iodice, che, per la sua attività pedagogica e, in particolare, per le iniziative promosse con la Scuola elementare del Teatro, proprio in questi giorni si è aggiudicato il premio internazionale Ivo Chiesa.

    Il Trianon Viviani si avvale del sostegno del ministero della Cultura, la Regione Campania (fondi ordinari e Poc 2014-2020) e la Città metropolitana di Napoli, con il patrocinio di Rai Campania.




    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui




    LEGGI ANCHE

    Giugliano, tocca un cavo scoperto: giovane rom di 21 anni muore folgorato

    Un giovane di 21 anni residente nel campo rom di Scampia è morto folgorato, dopo essere stato trasportato senza vita al pronto soccorso dell'ospedale San Giuliano di Giugliano dai suoi amici. Nonostante i tentativi di rianimazione da parte del personale medico, purtroppo non c'è stato nulla da fare. Gli agenti del commissariato di polizia di Giugliano sono intervenuti presso il nosocomio di via Basile e un'indagine sarà aperta per fare luce sulla vicenda. Al momento non...

    Camorra, 50 anni di carcere per il racket del pane ai nuovi Lo Russo di Miano

    I nuovi capi del clan Lo Russo di Miano, accusati di estorsione aggravata, per il cosiddetto racket del pane hanno incassato 50 anni di carcere. Lee condanne hanno riguardato Salvatore Di Vaio, 48 anni, detto "Totore o' Cavallo",  Alessandro Festa, 24 anni, Cosimo Napoleone, 33 anni, Fabio Pecoraro, 26 anni, Giovanni Perfetto, 59 anni, detto "o' mostr ("il mostro", ndr) e Raffaele Petriccione, 25 anni, detto "Raffaele o' pazz" sono stati condannati a 7 an...

    Oroscopo di oggi 24 febbraio 2024

    Oroscopo di oggi 24 febbraio 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete: oggi potresti sentirti particolarmente energico e determinato a raggiungere i tuoi obiettivi. È il momento ideale per mettere in pratica le tue idee e per concentrarti sulle tue passioni. Toro: potresti sentirti un po' confuso riguardo alle tue priorità e ai tuoi obiettivi. È importante prenderti del tempo per riflettere e per capire cosa è veramente importante per te. Gemelli: oggi potresti essere...

    Napoli, gli affari di Michele Scognamiglio il “guru” del riciclaggio internazionale

    Il mago del riciclaggio, il napoletano Michele Scognamiglio aveva messo in piedi una  centrale capace di ripulire ben 2,6 miliardi di euro in cinque...

    Napoli, figlia e sorelle del boss nelle case popolari del rione Amicizia. I nomi dei 16 indagati

    La Procura di Napoli ha indagato 16 persone per l'occupazione abusiva di case popolari nel Rione Amicizia a Napoli. Tra gli indagati ci sono...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE