Napoli, San Gennaro ripete il miracolo anche oggi

SULLO STESSO ARGOMENTO

A Napoli si è rinnovato il miracolo di San Gennaro, uno dei più importanti eventi religiosi della città. Il prodigio, che si verifica tre volte l’anno, è considerato un segno di protezione del santo patrono nei confronti dei napoletani.

In questa occasione, l’annuncio del miracolo è stato dato alle 10.36 da monsignor Vincenzo De Gregorio, abate della Cappella del Tesoro di San Gennaro. Il sangue, contenuto in un’ampolla che custodisce le reliquie del martire, si è liquefatto completamente, come previsto dalla tradizione.

L’evento è stato salutato con grande gioia dai fedeli, che hanno applaudito e sventolato fazzoletti bianchi. Il miracolo di San Gennaro è un momento di grande devozione per i napoletani, che lo considerano un simbolo di speranza e di rinnovamento.

I festeggiamenti

I festeggiamenti per il miracolo di San Gennaro sono iniziati la mattina  con l’apertura della cassaforte nella Cappella del Tesoro. L’ampolla è stata poi esposta alla venerazione dei fedeli, che hanno potuto pregare e cantare in napoletano il santo.

Nel pomeriggio, l’ampolla sarà nuovamente esposta alla venerazione, dalle 15 alle 17. Successivamente, è stata spostata sull’altare maggiore della Cattedrale, dove si è tenuta la celebrazione della santa messa, presieduta dal vescovo ausiliare.

    Alle 18, la teca sarà riposta in cassaforte. Alle 18.30, si terrà la celebrazione ecumenica per la Pace, presieduta dall’arcivescovo, monsignor Domenico Battaglia.

    Il significato del miracolo

    Il miracolo di San Gennaro è un evento che ha un profondo significato per i napoletani. Per la tradizione popolare, il prodigio è un segno della protezione del santo patrono nei confronti della città.

    Il miracolo viene considerato un momento di grande speranza e di rinnovamento. I napoletani credono che il sangue di San Gennaro possa portare pace e prosperità alla loro città.

    @riproduzione riservata


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    Mentre il torneo del Masters 1000 di Madrid sta entrando nella fase cruciale con Jannik Sinner tra i protagonisti, l'anticipazione sta crescendo per gli Internazionali d'Italia. Questo prestigioso evento del tennis si svolgerà dal 6 al 19 maggio a Roma. Gli appassionati di tennis possono aspettarsi una sorpresa che...
    Nella puntata di "Amici", di ieri sera , Maria De Filippi ha indossando con orgoglio una sciarpa azzurra del Napoli. Il regalo dall'artista napoletano Francesco Cicchella Il merito di questo tocco calcistico va a Francesco Cicchella, nota figura artistica di Napoli. Durante una sua esibizione in cui ha dato vita a...
    Antonio Careca ha ricevuto il Premio Margiotta dall'Unione stampa sportiva italiana durante l'evento "Eroi del calcio" ad Agropoli. Il riconoscimento, in memoria del centravanti storico della Salernitana dei tempi delle sfide contro il Grande Torino, l'agropolese Vincenzo Margiotta, è già andato in passato a Totò Schillaci e Ciro Immobile....

    IN PRIMO PIANO