Kata, la pista del Perù. Lo scambio di persona: un detenuto e lo zio testimoni chiave

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un traffico di cocaina, conversazioni nelle carceri del Perù e l’ipotesi di uno scambio di bambini.

Questa è la pista che viene seguita per cercare di scoprire cosa sia successo a Kata, la bambina peruviana scomparsa quasi tre mesi fa. Le indagini finora non hanno portato a risultati significativi, ma ora gli investigatori intendono concentrarsi su questa pista.

I pubblici ministeri di Firenze stanno valutando la possibilità di richiedere una rogatoria per poter interrogare alcune persone in Perù.

Ecco l’antefatto: nel 2022, quando ancora l’hotel Astor non era stato occupato – dove Kata è scomparsa il 10 giugno scorso – la polizia fece una perquisizione nell’appartamento di un trafficante di droga peruviano. Venne trovata una grande quantità di cocaina. Il pusher però non aveva ancora pagato per la droga. Durante la perquisizione, la cocaina fu sequestrata e il trafficante venne arrestato. I fornitori della droga non ricevettero mai il pagamento per quella partita.

Nell’appartamento perquisito c’era anche una donna. Non era parente né dei Chicclo, la famiglia paterna di Kata, né degli Alvarez Vasquez, la famiglia di sua madre Kathrine e dello zio Abel. Ma in un curioso intreccio di coincidenze, questa donna, che è madre di una bambina più o meno coetanea con Kata, finì per trasferirsi nell’hotel Astor occupato alcuni mesi dopo.

E così, quando Kata scomparve nel nulla, qualcuno che conosceva la storia della partita di droga persa fece collegamenti con una vendetta: e se Kata fosse stata presa per errore al posto della donna che volevano punire?

Nei penitenziari si viene a sapere molte cose. E nelle carceri del Perù qualcuno potrebbe avere delle informazioni. Inoltre, per una curiosa coincidenza, sia lo zio paterno di Kata che il trafficante della partita persa sono stati rinchiusi nella stessa prigione. Il trafficante è stato estradato nel suo paese d’origine per una questione legale.

La pista dello scambio è stata esposta da Miguel Angel Romero alla procuratrice Christine Von Borries. Secondo questa pista, il padre della bambina scomparsa avrebbe avuto una conversazione con suo fratello, che è stato incaricato di indagare in carcere sulla possibilità che ci sia stata una vendetta (mesi dopo) per via della partita di cocaina non pagata e nel contempo uno scambio di “bersaglio”.

I magistrati di Firenze chiederanno a breve ai colleghi sudamericani di sentire queste persone e di esaminare la possibilità di uno scambio errato che avrebbe avuto origine dalla partita di cocaina.

È l’ennesimo tentativo di risolvere un enigma che diventa sempre più complicato con il passare dei giorni. Non è ancora chiaro come la bambina sia riuscita ad uscire dall’hotel.

L’analisi delle telecamere non ha prodotto risultati utili: l’ultima immagine di Kataleya la mostra alle 15.01 all’interno dell’hotel Astor, mentre gli altri bambini, tra cui suo fratello, si dirigono verso il campo da calcio. Alle 15.13, lei viene vista scendere le scale dal secondo piano. Non si sa se sia andata nel cortile o al piano terra dell’edificio.

Non sono state trovate tracce di lei all’interno dell’hotel, nonostante le ricerche sofisticate. Ma non è da escludere che ci sia un’altra via d’accesso all’edificio, che è sotto sequestro dal 17 giugno quando è iniziata l’operazione di sgombero.


Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Antonio Careca ha ricevuto il Premio Margiotta dall'Unione stampa sportiva italiana durante l'evento "Eroi del calcio" ad Agropoli. Il riconoscimento, in memoria del centravanti storico della Salernitana dei tempi delle sfide contro il Grande Torino, l'agropolese Vincenzo Margiotta, è già andato in passato a Totò Schillaci e Ciro Immobile....
Oroscopo di oggi 28 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbe essere un giorno di grande energia e vivacità, Ariete. Potresti sentirti pieno di vigore e pronto a lanciarti in nuove avventure. Sii audace e coraggioso, ma cerca anche di mantenere...
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati invece due '5' da 101.477,45 euro ciascuno: le schedine vincenti sono state giocate una online (vendita a distanza Sisal), l'altra presso una tabaccheria in Corso Carlo Marx ad Alessandria. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 96,3 milioni...
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 27 aprile BARI 02 74 34 72 78 CAGLIARI 60 62 43 58 38 FIRENZE 88 70 85 38 50 GENOVA 18 61 70 08 80 MILANO 85 81 16 03 26 NAPOLI 34 31 01 41 51 PALERMO 52 59 54 35 05 ROMA 34 83 23 67 61 TORINO...
Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...

IN PRIMO PIANO