soresa
Pubblicitasoresa

 20 milioni di italiani in viaggio lungo la rete autostradale

SULLO STESSO ARGOMENTO

A partire dagli ultimi fine settimana di luglio avra’ inizio la fase piu’ intensa dell’esodo estivo con il traffico in aumento soprattutto dal venerdi’ pomeriggio e nella mattina del sabato in cui sono previsti flussi in aumento in uscita dai centri urbani con destinazione verso le principali localita’ turistiche.

Saranno milioni gli italiani in viaggio lungo la rete di Autostrade per l’Italia, con le direttrici di collegamento tra nord e sud che si confermano anche per questa estate le piu’ trafficate, in particolare la A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto.

La giornata con maggiore intensita’ di traffico sara’ quella di sabato 5 agosto, in cui sono previsti i maggiori spostamenti verso le localita’ di villeggiatura, con una stima per il primo fine settimana di agosto di quasi 20 milioni di viaggiatori sulle autostrade gestite da Aspi.


    Traffico ancora molto intenso in direzione sud anche nel successivo weekend che precede il Ferragosto, in concomitanza del quale si registreranno anche i primi rientri verso le citta’ e le regioni del nord. Dalla seconda meta’ di agosto i maggiori spostamenti saranno dovuti principalmente ai ritorni verso i grandi centri urbani, concentrandosi soprattutto nelle giornate di sabato e domenica con previsioni da bollino rosso.

    In ogni caso, gli accorgimenti e i presidi previsti garantiranno la disponibilità di due corsie nella direzione prevalente di traffico. Potenziati i presidi di uomini e mezzi in punti strategici pronti ad intervenire a supporto degli utenti in caso di necessità.

    postamenti agevolati anche per chi si mette in viaggio con un veicolo elettrico: attualmente sono 75 le stazioni di ricarica ad alta potenza (High Power Charger – HPC) Free To X, attive sulla rete autostradale di ASPI con un’interdistanza media di 80 km, distribuite sulle principali direttrici della rete in gestione (è possibile consultare la mappa delle stazioni disponibili sul sito della società).

    In vista dell’esodo estivo, per sensibilizzare gli utenti ai corretti comportamenti da adottare durante la guida, Autostrade per l’Italia con Polizia di Stato e per la prima volta con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha lanciato la campagna di comunicazione “Non chiudere gli occhi.

    La sicurezza stradale riguarda anche te”, con l’obiettivo di far accrescere la consapevolezza, soprattutto nei più giovani, sui temi legati alla sicurezza stradale.

    Tra le altre iniziative portate avanti nel 2023 c’è stata anche l’inaugurazione del primo “Safety Point” nell’Area di Servizio Casilina Est (altri 3 sono previsti entro l’anno), un corner dedicato alla divulgazione e alla condivisione di temi legati alla sicurezza su strada e per promuovere comportamenti di guida corretti e i consigli per un viaggio sicuro: tenersi costantemente aggiornati sulla situazione del traffico per pianificare al meglio le partenze.

    E ancora controllare adeguatamente il proprio veicolo, in particolare pneumatici e freni; adottare sempre la massima prudenza, ricordando di allacciare le cinture di sicurezza anteriori e posteriori (inclusi i seggiolini per bambini), e di rispettare i limiti di velocità e le distanze di sicurezza; non distrarsi alla guida, soprattutto con i dispositivi mobili.


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui



    LEGGI ANCHE

    Cӏ anche la napoletana Annamaria Colao tra le scienziate migliori al mondo

    C''è anche la napoletana Annamaria Colao tra le prime scienziate al mondo secondo la classifica 2023 stilata dalla piattaforma accademica Research.com sulla base del...

    IN PRIMO PIANO