IL FORMAT

Codice della strada, il nuovo format per sensibilizzare giovani e corso guida

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Spesso ci troviamo davanti a queste tragedie stradali orrende, che mi toccano in maniera particolare anche perché a questi ragazzi vengono messe in mano, senza che loro abbiano alcuna competenza, vetture con velocità importanti, e non hanno idea delle reazioni che hanno in strada queste macchine”. Lo ha detto Fabio Barone, classe 1972, presidente di ‘Passione Rossa’ da circa 25 anni – il più importante club di appassionati di Ferrari del mondo – e capace di stabilire 5 record riconosciuti dal Guinness dei primati.

Ora Barone è impegnato a sensibilizzare i giovani sulla sicurezza stradale. “L’idea del nostro team – ha raccontato in una intervista all’agenzia Dire – è un format che parli ai ragazzi nella loro stessa lingua, che vada in giro per le scuole, mettendo a disposizione la nostra esperienza di circa 25 anni per far sì che in qualche maniera siano in grado di comprendere quello che significa passare da una semplice utilitaria a una vettura ad alte prestazioni.Ma non solo questo, vorremo anche premiare i migliori studenti con dei corsi di guida sulla nostra pista Snow Driving al Centro di sicurezza stradale che si trova in Abruzzo, a Roccaraso, e cercare non solo di formare ragazzi dal punto di vista teorico ma anche dal punto di vista pratico”.

Il sapere guidare una vettura di quel tipo non è una questione di età… “Fare guidare a un ragazzo una utilitaria dai 18 ai 21 anni, e poi a 21 dargli di punto in bianco l’autorizzazione per noleggiare o comprare una vettura con 500, 600 o 700 cavalli, non è una soluzione. Sarebbe meglio se questi ragazzi passassero invece un corso, o comunque un’abilitazione aggiuntiva alla patente che permetta loro di capire e di comprendere il comportamento di una vettura di tale prestazioni”. Barone ne ha parlato anche con il ministero dell’Istruzione. “Mi fa piacere ci sta stata da parte loro una attenzione, vediamo di poter creare una sinergia”.

Barone ha poi ripercorso, velocemente, i suoi primati: Transilvania con la strada più bella del mondo, la Cina con quella più pericolosa, il Marocco con la Valle della Morte e il 25 aprile scorso sulla strada che va ai Santuari di Meteora (in Grecia). Poi ci sono i 4.400 chilometri da Roma a Capo Nord senza mai oltrepassare i limiti della velocità, a parte la Germania dove sulle autobahn tedesche non ci sono limiti. Vorrei precisare però che noi abbiamo impiegato due anni per fare questo record, ci sono state circa 42 persone che hanno lavorato dietro, due anni di allenamento per rimanere seduti e svegli, avevamo un nutrizionista, un psicologo, un dottore che ci seguivano minuto per minuto in diretta, io facevo una media di 3mila chilometri a settimana di allenamento, avevo un copilota che dava l’autorizzazione prima che io effettuassi un sorpasso per controllare che tutto fosse in ordine. C’erano insomma – ha concluso – dei sistemi di sicurezza altamente elevati”.

 



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui


LEGGI ANCHE

Caserta, auto rubata trasformata in rottami ma localizzata grazie al gps

A Cervino, in provincia di Caserta, la scoperta di un'auto rubata trasformata in un cubo di rottami è stata possibile grazie al segnale GPS emesso nonostante la distruzione del veicolo. La Ford Puma, rubata il mese scorso, è stata individuata dall'intervento tempestivo dei Carabinieri dopo la segnalazione della sua geolocalizzazione da parte di una società di sicurezza. La Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Maddaloni ha coordinato l'operazione che ha portato alla scoperta dell'auto nel comune...

Napoli, rapine agli Eurobet: già scarcercato Pasquale Accetto

Tre giorni fa l'imprenditore anticamorra Gianni Forte aveva riaperto i centri scommesse parlando di "vittoria dello Stato"

Oroscopo di oggi 3 marzo 2024

Oroscopo di oggi 3 marzo 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete: Oggi potresti sentirti particolarmente energico e determinato. Approfitta di questa carica positiva per portare avanti i tuoi progetti e raggiungere i tuoi obiettivi. Toro: Potresti essere chiamato a prendere una decisione importante oggi. Rifletti bene prima di agire e ascolta la tua intuizione per fare la scelta giusta. Gemelli: La comunicazione sarà al centro della tua giornata. Sarai particolarmente eloquente e persuasivo, utilizza...

Camorra a Caivano, il clan Ciccarelli contro i pentiti: “…Guappi di cartone”

Salvatore Ciccarelli fratello del boss su tik tok si scaglia contro Pasquale Cristiano e Mariano Alberto Vasapollo

Sparatoria in strada a Scafati, obiettivo il pregiudicato Marcello Adini

Il 43enne Marcello Adini è uscito dal carcere solo tre giorni fa dopo che era stato assolto per l'omicidio di Armando Faucitano

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE