Pagani, inquinamento fiume Sarno: sequestrata azienda conserve

SULLO STESSO ARGOMENTO

I carabinieri del gruppo tutela ambientale hanno sequestrato un’azienda conserviera di Pagani, nel Salernitano.

Il provvedimento è stato disposto dal gip del tribunale di Nocera Inferiore per “evitare la compromissione ulteriore dell’ambiente circostante e del fiume Sarno in particolare”, viene spiegato dalla procura nocerina, che ha richiesto al giudice il sequestro preventivo.

Le indagini dei militari dell’Arma del Noe di Salerno e Napoli, svolte in collaborazione con l’Arpac, hanno consentito di accertare che l’attività di produzione di conserve si svolgeva in violazione delle prescrizioni previste dall’atto autorizzativo.

    Il provvedimento cautelare arriva a seguito di ripetute ispezioni dei carabinieri del Noe che avevano verificato che l’azienda, che produce pomodoro, non osservava le prescrizioni relative agli scarichi idrici, superando i limiti previsti dalla normativa di settore, con riferimento a numerosi parametri, “con grave rischio di inquinamento del fiume Sarno”, dentro il quale sarebbero confluiti i reflui industriali.

    Da tempo è in corso un’attività investigativa dei carabinieri del comando tutela ambientale, coordinata dalle procure di Avellino, Torre Annunziata e Nocera Inferiore, per accertare le cause di inquinamento del fiume Sarno e dei suoi affluenti. In particolare, l’attenzione degli inquirenti è rivolta alle aziende che si trovano nel territorio del bacino idrografico del corso d’acqua per individuare eventuali scarichi abusivi dei reflui industriali.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    telegram

    A sorpresa la cantante Sarah vince Amici 2024: delusione Petit solo terzo

    È Sarah Toscano, della categoria cantanti, a vincere l'edizione 2024 di "Amici", prevalendo in finale sulla ballerina Marisol. Nella finalissima della 23ª edizione del popolare talent show di Canale 5, condotto da Maria De Filippi, ha trionfato dunque la cantante 22enne. Al secondo posto si è classificata la ballerina Marisol...

    Oroscopo di oggi 19 maggio 2024

    Oroscopo di oggi 19 maggio 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potresti sentirti particolarmente ambizioso e motivato. Usa questa energia per spingerti verso i tuoi obiettivi. Tuttavia, fai attenzione a non essere troppo impulsivo; prenditi il tuo tempo e valuta bene le...

    CRONACA NAPOLI