‘De Tasto et De Chorda’, al via la quarta edizione ideata e diretta da Antonio Florio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Da venerdì 3 marzo a giovedì 13 aprile al via la quarta edizione della rassegna “De Tasto et De Chorda”, ideata e diretta da Antonio Florio.

Per la quarta edizione a confronto 2 vertici della musica europea del Settecento: Georg Friedrick Händel e Luigi Boccherini.

Da venerdì 3 marzo h. 20.30 presso la Basilica del Gesù Vecchio di Napoli con il concerto Concerti per organo, op. 4 Trascrizione per due organi a cura di Carlo Maria Barile, Angelo Trancone, al via la quarta edizione della rassegna “De Tasto et De Chorda”, ideata e diretta da Antonio Florio con l’Associazione Cappella Neapolitana. Anche per quest’anno per il pubblico napoletano concerti rari e preziosi, perle della musica antica in esecuzioni basate su prassi esecutiva e strumenti storici, in particolare tastiere e strumenti a corde pizzicate o a arco. Per la quarta edizione a confronto 2 vertici della musica europea del Settecento: Georg Friedrick Händel e Luigi Boccherini.



    Quattro appuntamenti da venerdì 3 marzo a giovedì 13 aprile che si dividono tra la Basilica del Gesù Vecchio e la Domus Ars. Un interessante focus sull’universo sonoro di due grandi compositori e un confronto – incontro tra il Settecento musicale tedesco – inglese e italiano – spagnolo. Händel compositore dal grande talento virtuosistico di organista e improvvisatore, e Boccherini autore e singolare virtuoso di violoncello.

    I primi due appuntamenti dedicati a Händel. Seguiranno due concerti dedicati a Boccherini.

    Domenica 5 marzo h. 20.30 ancora presso la Basilica del Gesù Vecchio di Napoli ancora Händel con Marco Piantoni,violino, Carlo Maria Barile, organo.

    L’Op. IV resta dunque la raccolta più autentica ed interessante delle tre ed opportunamente i due esecutori del primo concerto della serie, il 3 marzo, hanno pensato di trascrivere le parti per diversi strumenti d’orchestra per un secondo organo, restituendo lo spirito originale, fortemente improvvisato, di queste pagine virtuosistiche.

    Ai quattro concerti del 1738 si possono confrontare, nel successivo concerto del 5 marzo, pagine per violino solo e organo di diversa provenienza: le due Sonate in la maggiore n.3 e n.14 dell’Op.I (1732), con l’intermezzo per solo organo costituito dall’aria con variazioni conosciuto come “Il fabbro armonioso” dalla Suite n. 5 in mi maggiore che chiudono la suite in Mi maggiore (dal volume di suites per tastiera pubblicato nel 1720). Un’ immersione gioiosa nella più audace e sorprendente produzione strumentale del grande operista conteso da più nazioni.

    Info e contatti: http://www.cappellaneapolitana.it | [email protected]

    Ingresso libero fino a esaurimento posti

    Napoli 3 marzo 2023
    Basilica del Gesu’ Vecchio ore 20.30
    Concerti per organo, op. 4
    Carlo Maria Barile, Angelo Trancone, organi

    Napoli 5 marzo 2023
    Basilica del Gesu’ Vecchio ore 20:30
    Georg Friedrich Haendel (1685 – 1759)
    Marco Piantoni, violino Carlo Maria Barile, organo

    Napoli 23 marzo 2023 Domus ARS ore 20.30
    Luigi Boccherini (1743 – 1805)
    I duetti per due violini
    Patrizio Focardi, Massimo Percivaldi, violini

    Napoli 13 aprile 2023 Domus ARS ore 20.30
    Luigi Boccherini (1743 – 1805)
    I Trii per 2 violini e violoncello
    Marco Rozza, Dario Patti, violini Chiara Mallozzi, violoncello

    “Si percorre l’intero secolo XVIII, dall’anno 1706 quando il trentenne tedesco Georg FriedrickHändel giunse in Italia, prima fondamentale tappa di una carriera che lo avrebbe portato ad essere il più grande operista del suo tempo, alla scomparsa in Spagna nel 1805 dell’italiano Luigi Boccherini, tra le massime personalità della musica strumentale del secondo Settecento. Le loro carriere non poterono intersecarsi per questioni cronologiche (quando Händel morì a Londra Boccherini aveva 16 anni, ma da due anni suonava già col padre nell’orchestra del teatro imperiale di Vienna) eppure, esaminate assieme, esse testimoniano della straordinaria dinamicità della musica del Secolo dei Lumi, fatta di viaggi continui e molteplici confluenze di esperienze tra nazioni e tradizioni diverse.” Spiega il musicologo Dinko Fabris.

    “Undici anni dopo aver ricevuto la cittadinanza inglese, per il lungo e operoso soggiorno a Londra dal 1711 come maggiore operista e impresario della nazione, Händel pubblicò nel 1738 presso l’editore londinese Walsh la sua raccolta di Six Concertos for the Harpsichord and Organ op.4. Era il risultato di un geniale stratagemma escogitato dal compositore per intrattenere e fidelizzare il pubblico durante l’esecuzione dei suoi oratori. Il successo dell’edizione fu tale che Walsh pubblicò l’anno successivo una nuova raccolta di (Second set) di altri sei Concerti per tastiera, di cui quattro in realtà erano riduzioni tratte dai già editi Concerti grossi op. VI: questo ha fatto pensare ad una speculazione da parte dell’editore senza il coinvolgimento del compositore. Infine dopo la morte di Händel apparve una raccolta di altri sei Concerti con numero d’opera VII, assemblata da varie fonti dal fido allievo e copista Johan Christopher Smith.

    Al pari del giovane Händel, anche Boccherini, viaggiò intensamente attraverso l’Europa e pubblicò la sua prima opera a Parigi, poco prima di trasferirsi in Spagna, dove dal 1768 trascorse tutto i restanti poco meno di quarant’anni della sua vita. Dal suo “buon retiro” iberico, Boccheri riuscì a mantenere relazioni artistiche con i grandi musicisti del suo tempo, per esempio Haydn, e a far pubblicare decine di raccolte di sue composizioni per le formazioni cameristiche più diverse. Come dimostra la monumentale massa di edizioni musicali coeve e di ristampe, la produzione di musica strumentale da camera di Boccherini costituì certamente i greatest hits per gli esecutori di tutta Europa e da allora non ha mai cessato di appassionare musicisti e pubblico.” Dinko Fabris


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Nel corso della trasmissione "Si Gonfia la Rete" condotta da Raffaele Auriemma su Radio Crc, è intervenuto Massimo Nenci, ex preparatore dei portieri del Napoli, offrendo interessanti riflessioni sul passato, il presente e il futuro della squadra partenopea. Nenci ha iniziato analizzando il successo passato del Napoli. "Il Napoli era...
    "Mi definisco determinato". Così Victor Osimhen, attaccante del Napoli, che a Betsson Sport ha riflettuto sul suo percorso calcistico. "Sono quel tipo di persona che non si arrende mai, in qualsiasi circostanza mi trovo. Cerco sempre di impegnarmi al massimo per raggiungere quello che mi sono prefissato". La stagione appena...
    Durante la XXXII Assemblea Nazionale dell'Associazione antiracket “SOS Impresa Rete per la legalità”, tenutasi a Patti, nel contesto della provincia di Messina, Salvatore Di Matteo è stato insignito del Premio per la Legalità. Di Matteo, un rinomato maestro pizzaiolo napoletano, è stato premiato per il coraggio dimostrato nel denunciare la...
    Ospiti, eventi e mostre dell’International Pop Culture Festival Dopo aver segnato un nuovo primato di presenze nel 2023 con oltre 170.000 visitatori, COMICON - International Pop Culture Festival torna alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 25 al 28 aprile 2024 con la XXIV edizione che promette di raggiungere nuovi record...

    IN PRIMO PIANO