Stefano Taranto, il mio prozio Nino? Un gigante dimenticato

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Nino Taranto? Un gigante dimenticato”. Lascia trasparire un velo di commozione, Stefano Taranto, pronipote di Nino, mostro sacro dello spettacolo che accanto a Totò ha fatto faville, quando gli si chiede di ricordare il prozio.

Come il suo parente più famoso Stefano, 38 anni, ha ereditato l’arte della recitazione. Ce l’ha nel sangue e domenica scorsa l’ha dimostrato: è stato protagonista “di puntata” della fiction “Resta con me” in onda su RaiUno.

“Ne vado orgoglioso – dice – è stato un successone e lo saranno tutte le altre puntate. Siamo andati oltre il 21% di share, significa che abbiamo sfiorato i 4 milioni di spettatori”.



    In quella puntata Stefano ha mostrato le sue capacità recitative: impersona il ruolo di un portuale sospettato di essere coinvolto nell’omicidio di un poliziotto. Come il suo famoso prozio ha calcato il palcoscenico in teatro e lì si è fatto le ossa. Ma ammette di avere un debole per la tv. Nel 2015 ha terminato l’accademia di recitazione alla Ribalta, nota scuola napoletana. Poi tanti provini durante i quali nessuno, o quasi, abbinava il suo pesante cognome a quello di Nino.

    “Solo in un’occasione, a Roma – ricorda Stefano Taranto – il casting director mi ha chiesto se fossi parente di Nino. Temo, ma spero di sbagliarmi, che le nuove generazioni neppure sappiano chi è stato il mio prozio. La Napoli che decide talvolta tende a dimenticare i suoi figli eccellenti”.

    Nella scorsa puntata di “Resta con me” Stefano Taranto ha recitato accanto a due attori che hanno interpretato due personaggi di caratura di Gomorra: Maria Pia Calzone (Imma Savastano) e Arturo Muselli (Sangue Blu).

    A curare il suo percorso artistico è l’agente cinematografico, Eugenio Piovosa. Ci sono diverse produzioni, anche importanti, che stanno al momento valutando alcuni self tape e in passato ha lavorato accanto a colleghi del calibro di Giuliana De Sio, Rocco Papaleo, Laura Morante e Giulia Michelini sia al cinema, sia in televisione. “Sono innamorato di questa meravigliosa arte – ammette Stefano Taranto – e proprio per questo sto cercando di insegnarla”. E, infatti, si prodiga nella veste di professore, in una scuola dei Campi Flegrei nella quale trasmette la sua passione ad aspiranti attori.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO