L’innovazione nei pagamenti: gestire più carte da un unico sistema oggi è possibile

SULLO STESSO ARGOMENTO

Secondo alcune ricerche, molto presto, probabilmente già dal 2025, la metà dei pagamenti sarà effettuata tramite tecnologie digitali. Si potrà, quindi, dire addio al contante. Non solo: visto che già oggi, fra ricaricabili e conti agili online, non è raro  possedere più di una carta, grazie all’innovazione tecnologica queste possono anche essere gestite tutte da un unico sistema.

Si tratta infatti di una notevole semplificazione nei pagamenti e nelle transazioni in generale, di un obiettivo concreto che molti i clienti bancari esprimono, manifestando anche la volontà di limitare il più possibile, se non cessare del tutto, l’utilizzo di monete e banconote.

Per fortuna, sono sempre di più le proposte di carte ricaricabili, che rappresentano uno degli strumenti di pagamento innovativo più usato nel nostro Paese. Questo tipo di carta nel tempo si è evoluta fino a diventare una sorta di conto corrente light che ti offre limiti di operatività sempre più ampi e in alcuni casi ti consente anche di accedere a prestiti istantanei.



    In questo articolo faremo un viaggio lungo l’innovazione e i vantaggi dei pagamenti con le moderne carte prepagate, per poi capire come puoi fare a gestirle utilizzando un solo sistema.

    Perché scegliere di utilizzare una carta prepagata

    Le carte di credito prepagate rappresentano una pratica soluzione che permette di semplificare le azioni di vita quotidiana che necessitano di pagamenti, sia per quanto riguarda le uscite che le entrate.

    Questi strumenti, il più delle volte, sono gratuiti se decidi di optare per i piani di abbonamento con servizi base e non presentano alcuna spesa di utilizzo aggiuntiva. Ecco una delle prime ragioni per cui le carte prepagate stanno diventando sempre più ricercate negli ultimi anni.

    Inoltre, il metodo tradizionale di pagamento che si basa sul denaro cash presenta diversi svantaggi ed è per questo che molte soluzioni alternative di prelievo e pagamento stanno soppiantando la scelta del contante.

    Carte prepagate: i principali vantaggi

    Uno dei primi vantaggi che devi conoscere delle carte prepagate è il fatto che dispongono di diversi sistemi che consentono di sfruttarle anche come metodo di gestione del denaro in modo molto comodo.

    Poter avere sul tuo smartphone o su un altro device mobile un’applicazione che ti consente di effettuare ogni tipo di operazione con la tua carta è davvero utile. Questa tipologia di app, oltre che darti l’opportunità di monitorare ogni movimento del tuo conto (ovvero uscite ed entrate di denaro), ha anche tantissime altre funzionalità, come quella di poter gestire i pagamenti con diverse carte utilizzando un unico sistema.

    Si tratta dell’interessante valore aggiunto che fornisce ad esempio la carta prepagata Hype la cui app evita all’utente di dover cambiare banca per gestire diverse carte dato che possono essere tutte inglobate nello stesso sistema, come spiegato in questa approfondita recensione di Hype.

    Inoltre, alcune applicazioni ti permettono anche di stabilire dei piani di risparmio che, automaticamente, accantonano parte del tuo denaro in base a obiettivi specifici, che potrai impostare a tuo piacimento. Si tratta di una sorta di salvadanaio digitale.

    Questo tipo di sistema ti consente di importi un traguardo di risparmio per poi ottenere qualcosa che desideri da tempo e che potrai finalmente acquistare. Sicuramente è un ottimo strumento per raggiungere più velocemente i tuoi obiettivi finanziari.

    I vantaggi, però, non si limitano soltanto a questo. Ormai, quasi tutte le tipologie di carta prepagata ti permettono di settare precisi limiti di spesa quotidiana, settimanale o mensile. Questo sistema di controllo ti consente di ridurre le spese eccessive o non opportune. In più, puoi anche tracciare le uscite che riguardano i diversi mesi dell’anno, così da capire come gestire al meglio il tuo denaro e come poter risparmiare.

    Le carte prepagate, poi, non sono collegate a un conto correte e non ti faranno spendere i tuoi risparmi in modo rapido e incontrollato. Questo sistema prevede, infatti, delle ricariche periodiche. Se i fondi finiscono, moto semplicemente non potrai più usare la carta o immettere denaro fino alla ricarica successiva.

    Come scegliere la carta prepagata più adatta alle tue esigenze

    Non sempre è facile scegliere la carta prepagata più giusta per le tue necessità. Ne esistono tante e con caratteristiche diverse. In questi casi ti consigliamo di valutare bene le diverse possibilità prima della sottoscrizione.

    Gli aspetti a cui devi maggiormente prestare attenzione sono i costi della carta, le spese necessarie per emetterla e per il canone mensile, le varie commissioni per i prelievi, i pagamenti, i bonifici, le ricariche e molto altro ancora.

    In questo internet ti viene in soccorso. Infatti, puoi affidarti a portali specializzati in comparazione di carte prepagate come Carteprepagate.org che rappresenta il sito di riferimento in cui trovare guide e recensioni sulle varie tipologie di servizi. Al suo interno puoi consultare gli approfondimenti monografici sulle principali carte prepagate e molte informazioni utili.

    Interessante è anche la possibilità di mettere diversi strumenti finanziari a confronto tra loro, facendo una comparazione tra due soluzioni analizzate. Questo tipo di piattaforma ti permette di risparmiare tempo e di ottimizzare la ricerca presentandoti, in un unico sito, caratteristiche, pro e contro di ogni tipo di carta prepagata presente sul mercato.

    Pagare con le prepagate conviene, soprattutto gestendole da un unico sistema

    Scegliere di affidarti al pagamento tramite carte prepagate ti renderà la vita più comoda. Infatti, oggi quasi tutti gli esercenti accettano i pagamenti tramite carta, anche quelli per una spesa minima.

    Potendo usufruire della moderna tecnologia contactless ti basterà avvicinare la carta – o lo smartphone –  al POS per pagare i tuoi acquisti. Se possiedi più carte, puoi decidere di collegare in un unico sistema come, ad esempio, Google Pay ti permette di effettuare le transazioni senza avere con te fisicamente la carta, ma semplicemente utilizzando il tuo telefono, che deve ovviamente essere dotato di tecnologia NFC.

    Questo sistema di gestione delle carte è molto sicuro anche in caso di furto del dispositivo. Infatti, oltre alla password che normalmente protegge il tuo telefono, le applicazioni hanno ulteriori sistemi di sicurezza che rendono difficile l’accesso a malintenzionati.

    Grazie alle carte prepagate, inoltre, sarà più semplice effettuare acquisti sui siti e-commerce online. Quasi tutti i siti ormai consentono di registrare le carte prepagate e di salvarle come metodo di pagamento preferito all’interno dell’account. Questa soluzione ti permette, in pochi passaggi, di comprare qualsiasi oggetto online, effettuando il pagamento con la tua carta.

    Infine, tramite la tua carta prepagata, oltre a pagare, potrai anche scambiare denaro in modo intuitivo, semplice e rapido. Se possiedi la stessa carta di un amico o di un famigliare, puoi mandare loro dei soldi o richiedere del denaro in pochi attimi. Questo servizio viene offerto quasi sempre in forma gratuita.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...
    Il 10 maggio a Giffoni Valle Piana l'ottava edizione Leonardo 2024 a Giancarlo Giannini. Per la prima volta l’attore sarà premiato non solo perché simbolo del cinema italiano ma come progettista tecnico. Presentano Pino Strabioli e Alba Parietti. Tema la luna: interverrà Giani Togni. I premiati: per la Divulgazione Scientifica Alberto Luca Recchi per...

    IN PRIMO PIANO