La salute nell’era post Covid, 5 incontri online con Esperanza Martínez

SULLO STESSO ARGOMENTO

Promossi dall’Instituto Cervantes di Napoli. Dal 25 gennaio al 22 marzo 2023.

L’Instituto Cervantes di Napoli presenta “La salute nell’era post Covid”, un ciclo di incontri in streaming con l’esperta di nutrizione Esperanza Martínez. Dal 25 gennaio al 22 marzo 2023 sono in programma 5 appuntamenti online che si potranno seguire gratuitamente sulla piattaforma Zoom dell’Instituto Cervantes, richiedendo link d’accesso all’indirizzo di posta elettronica: [email protected].

Questo ciclo di 5 conferenze con la biologa galiziana, che avranno la traduzione simultanea italiano/spagnolo, intende fare chiarezza sulla pandemia Covid che ha paralizzato il mondo. Partendo dalla prospettiva demografica e dallo stato di salute della popolazione che ha contribuito a creare la tempesta perfetta di cui conosciamo il disastroso risultato.



    L’obiettivo finale è quello di offrire dei suggerimenti per prendere in mano le redini della propria salute: un gesto intelligente sul piano individuale e altruista su scala collettiva.

    Nel primo dei cinque appuntamenti – “Crisi Covid 19. La tempesta perfetta?”, in programma mercoledì 25 gennaio alle ore 16 – verrà analizzato il concetto moderno di salute, che si mantiene nell’equilibrio dell’essere umano e nel suo rapporto con l’ambiente che lo circonda. La salute (o la malattia) è influenzata da diversi fattori, alcuni modificabili – che dipendono dalle abitudini di ognuno e dalla società nel suo insieme – e altri non modificabili. Questa conoscenza ci permetterà di esaminare le strategie che ci aiuteranno a proteggerci di fronte ad eventi del genere. Analizzando, in particolare, due modelli di salute: quello convenzionale, di natura reattiva e un altro alternativo, più in linea con il concetto moderno e focalizzato sulla prevenzione.

    Il ciclo di conferenze con Esperanza Martínez proseguirà mercoledì 8 febbraio con il secondo appuntamento dal titolo “Malattie della civilizzazione”. Il 22 febbraio è in programma il terzo incontro, “Strategie per favorire la salute fisica” mentre mercoledì 1 marzo si terrà il quarto appuntamento “Salute mentale e Covid”. Chiuderà il ciclo il 22 marzo, “Come arrivare a cento anni in salute”. Tutti gli incontri sono ad accesso gratuito e avranno inizio alle ore 16.

    Esperanza Martínez (A Coruña, 1966) è laureata in Biologia all’Università di Santiago di Compostela, laureata in Traduzione all’Institut Supérieur de Traducteurs et Interprètes (ISTI, Bruxelles) e Nutriterapeuta certificata dal CERDEN (Collège Européen de nutrition et nutrithérapie, Bruxelles). Ha lavorato come traduttrice tecnico-scientifica e come reporter e responsabile dell’informazione in progetti di ricerca e sviluppo tecnologico (IDT) dell’Unione Europea e, dal 2013, come consulente in Nutrizione e Nutriterapia a Bruxelles, a Napoli e attualmente a Il Cairo.

    Per informazioni e contatti: tel. 08119563311


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Al Vega Cafè di Frattamaggiore un’esperienza stellata con Katia Ricciarelli

    La celebre soprano protagonista del programma “Vieni a cena con me”. Vega Cafè di Frattamaggiore ha avuto l'onore di ospitare la celebre soprano Katia Ricciarelli come protagonista del format del programma di Telecapri "Vieni a cena con me". Un evento indimenticabile all'insegna della musica, della buona cucina e del glamour che...

    Abusivismo a Pompei: sequestrata area camper

    Un intervento congiunto di Polizia Municipale e Carabinieri ha portato al sequestro di un'area di 12mila metri quadrati a Pompei, dove erano in corso lavori abusivi per la realizzazione di un'area di sosta camper e la ristrutturazione di un vecchio casolare. L'area, situata in via Grotta II, a pochi metri...

    Scudetto del Subbuteo, rush finale: gli Eagles Napoli inseguono le Fiamme Azzurre di Roma

    Il prossimo weekend sarà un momento cruciale per il mondo del calcio da tavolo, l'evoluzione moderna del celebre Subbuteo. Sabato e domenica, il palazzetto dello sport Alfredo Romboli di Colleferro, in provincia di Roma, sarà il fulcro dell'azione mentre si disputerà il girone di ritorno dei campionati italiani di...

    I servizi tedeschi lanciano l’allarme: “L’ISIS minaccia anche gli Europei di calcio”

    Il quotidiano tedesco Bild ha riportato che le autorità di sicurezza in Germania sono in stato di allerta dopo le minacce contenute nell'ultima edizione di "Voice of Khorasan", la rivista propagandistica del gruppo terroristico ISIS-K, noto come il ramo più pericoloso dell'ISIS. Queste minacce sembrano essere indirizzate al Campionato...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE