La salute nell’era post Covid, 5 incontri online con Esperanza Martínez

SULLO STESSO ARGOMENTO

Promossi dall’Instituto Cervantes di Napoli. Dal 25 gennaio al 22 marzo 2023.

L’Instituto Cervantes di Napoli presenta “La salute nell’era post Covid”, un ciclo di incontri in streaming con l’esperta di nutrizione Esperanza Martínez. Dal 25 gennaio al 22 marzo 2023 sono in programma 5 appuntamenti online che si potranno seguire gratuitamente sulla piattaforma Zoom dell’Instituto Cervantes, richiedendo link d’accesso all’indirizzo di posta elettronica: [email protected].

Questo ciclo di 5 conferenze con la biologa galiziana, che avranno la traduzione simultanea italiano/spagnolo, intende fare chiarezza sulla pandemia Covid che ha paralizzato il mondo. Partendo dalla prospettiva demografica e dallo stato di salute della popolazione che ha contribuito a creare la tempesta perfetta di cui conosciamo il disastroso risultato.



    L’obiettivo finale è quello di offrire dei suggerimenti per prendere in mano le redini della propria salute: un gesto intelligente sul piano individuale e altruista su scala collettiva.

    Nel primo dei cinque appuntamenti – “Crisi Covid 19. La tempesta perfetta?”, in programma mercoledì 25 gennaio alle ore 16 – verrà analizzato il concetto moderno di salute, che si mantiene nell’equilibrio dell’essere umano e nel suo rapporto con l’ambiente che lo circonda. La salute (o la malattia) è influenzata da diversi fattori, alcuni modificabili – che dipendono dalle abitudini di ognuno e dalla società nel suo insieme – e altri non modificabili. Questa conoscenza ci permetterà di esaminare le strategie che ci aiuteranno a proteggerci di fronte ad eventi del genere. Analizzando, in particolare, due modelli di salute: quello convenzionale, di natura reattiva e un altro alternativo, più in linea con il concetto moderno e focalizzato sulla prevenzione.

    Il ciclo di conferenze con Esperanza Martínez proseguirà mercoledì 8 febbraio con il secondo appuntamento dal titolo “Malattie della civilizzazione”. Il 22 febbraio è in programma il terzo incontro, “Strategie per favorire la salute fisica” mentre mercoledì 1 marzo si terrà il quarto appuntamento “Salute mentale e Covid”. Chiuderà il ciclo il 22 marzo, “Come arrivare a cento anni in salute”. Tutti gli incontri sono ad accesso gratuito e avranno inizio alle ore 16.

    Esperanza Martínez (A Coruña, 1966) è laureata in Biologia all’Università di Santiago di Compostela, laureata in Traduzione all’Institut Supérieur de Traducteurs et Interprètes (ISTI, Bruxelles) e Nutriterapeuta certificata dal CERDEN (Collège Européen de nutrition et nutrithérapie, Bruxelles). Ha lavorato come traduttrice tecnico-scientifica e come reporter e responsabile dell’informazione in progetti di ricerca e sviluppo tecnologico (IDT) dell’Unione Europea e, dal 2013, come consulente in Nutrizione e Nutriterapia a Bruxelles, a Napoli e attualmente a Il Cairo.

    Per informazioni e contatti: tel. 08119563311


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Nell'ambito dell'indagine sulla presunta truffa aggravata ai danni dell'INPS riguardante la cassa integrazione in deroga durante il periodo del Covid, Paolo Giuseppe Concordia è stato interrogato in Procura a Milano su sua richiesta. Concordia, collaboratore esterno con funzioni di gestione del personale di Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria, è uno...
    Gianni Morandi, riesce sempre a sorprendere e allo stesso tempo preoccupare i suoi fans. Oggi con un post sui social è apparso bendato a un occhio. Dopo un piccolo intervento ambulatoriale, Morandi ha ironizzato dicendo "Ho fatto a pugni", scatenando la curiosità e l'ilarità dei suoi fans. La pubblicazione della foto...
    La Corte Costituzionale ha emesso una sentenza di fondamentale importanza per le coppie LGBT+, confermando la validità di uno dei punti cruciali del Referendum sul Matrimonio Egualitario. La decisione, presa lunedì e resa pubblica ieri sera, riguarda specificamente l'abolizione dell'art. 1, comma 26 della legge sulle Unioni Civili, garantendo...
    Un autotrasportatore è stato vittima di un'aggressione brutale mentre si trovava sul proprio automezzo nel comune di Aprilia. Tre uomini, con il volto coperto, lo hanno immobilizzato, rapinato e sequestrato dalle ore 12 di ieri fino alle 18 circa, quando è stato finalmente rilasciato nei pressi del ponte del...

    IN PRIMO PIANO