Piantedosi: ‘A Napoli videosorveglianza migliorata. In arrivo altri fondi’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Piantedosi: “A Napoli videosorveglianza migliorata. In arrivo altri fondi”. Il ministro spiega: “Le occupazioni abusive non si risolvono buttando in strada bambini e malati”

“Per quanto riguarda il funzionamento della rete di videosorveglianza già esistente sul capoluogo registriamo un miglioramento dell’efficienza manutentiva dal 75 all’81% delle telecamere”.

Così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, a Napoli, a margine del Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica convocato in prefettura. “Poi ci sono finanziamenti in atto previsti per migliorare – aggiunge Piantedosi – già nel 2023 sono previste ulteriori risorse, 1,1 milione di euro per Caivano, non siamo fermi.



    È evidente che anche il progresso tecnologico l’adeguatezza tecnologica deve seguire le normali evoluzioni della funzionalità di questi apparati. anche di questo ne abbiamo parlato. Mi riprometto di vedere se con i prossimi provvedimenti alcuni stanziamenti a beneficio del fondo sicurezza e urbana o che prevedono sostegni ai Comuni possano essere ulteriormente implementati”.

    “Non ci saranno occupazioni che saranno risolte buttando in strada bambini, anziani e persone malate”. Ha assicurato il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, parlando del tema delle occupazioni abusive di case popolari, spesso gestite dalla criminalità organizzata.

    Un problema, ha sottolineato Piantedosi, “non specifico napoletano ma che è in comune con altre aree metropolitane. Qui c’è un raccordo interistituzionale perfetto, con i tempi che chi opera per la legge deve seguire. Va bene la sollecitazione dell’opinione pubblica, ma le istituzioni devono avere i loro tempi per un’operazione efficace.

    Questo è un tema molto sfidante perché incrocia problemi di criminalità organizzata, di welfare sostitutivo della criminalità organizzata ma anche di ostaggio, di scudi umani, anche di persone che hanno effettivamente bisogno delle case. So che si sta facendo un lavoro molto proficuo per distinguere questi casi e offrire soluzioni alternative che possano garantire la salvaguardia delle oggettive fragilità.

    Non ci saranno occupazioni che saranno risolte buttando in strada bambini anziani e persone malate, ovviamente allo stesso tempo bisogna tenere conto di cointeressenze criminali e di evitare significati premiali per chi ha in qualche modo concorso a queste situazioni”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Si è spento a Roma all'età di 88 anni Italo Ormanni, magistrato di lungo corso e figura di grande spessore culturale. Noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo "Forum", Ormanni ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità e alla valorizzazione del patrimonio...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato un '5' che vince 129.050,31 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale 92.800.000 euro. Questa la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 9, 18, 65, 70, 75, 87. Numero Jolly: 53. Numero SuperStar: 81. Queste le quote del...
    Secondo quanto emerso da un incontro in Prefettura a Bologna, serviranno circa tre mesi per svuotare l'acqua dalla centrale idroelettrica di Bargi sul lago di Suviana, situata nell'Appennino tosco-emiliano. Il prefetto Attilio Visconti ha dichiarato che, se tutto procede come previsto, lo svuotamento potrebbe avvenire entro la fine di luglio,...
    Eseguito dal prof. Giovanni Muto, medico campano, si tratta della prima cistectomia radicale in paziente mono-rene, con asportazione del tumore per via vaginale, mediante il robot Hugo A Maria Pia Hospital di Torino è stato eseguito un intervento di chirurgia robotica senza precedenti. Per la prima volta al mondo è...

    IN PRIMO PIANO