Napoli, rigenerata l’ex scuola di Ponticelli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli, rigenerata l’ex scuola di Ponticelli: il 4 luglio si inaugurano gli spazi sportivi del progetto

Si inaugurano lunedì 4 luglio 2022, alle 11:30, gli spazi rigenerati a Ponticelli, quartiere della zona orientale di Napoli, grazie a SCINN, progetto dell’associazione NEA Napoli Europa Africa sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e promosso insieme a diverse realtà associative, alle scuole e al Comune di Napoli.

La palestra dell’ex scuola di via Curzio Malaparte è tornata agibile grazie ai complessi lavori appena ultimati. Lo spazio torna alla collettività – con una nuova parete di arrampicata e attrezzi anche negli spazi aperti – e potrà ospitare gli sport gratuiti promossi dai partner di SCINN che ha già permesso a tantissimi bambini e adolescenti di Napoli Est di accedere gratuitamente a diverse attività sportive.



    L’area sportiva dell’ex scuola di via Curzio Malaparte a Ponticelli è parte del CUBO, Cantiere UrBanO per le trasformazioni educative, ‘Ciro Colonna’. Dal 2019 l’edificio è affidato con contratto di affitto dal Comune di Napoli a Maestri di Strada, l’associazione presieduta da Cesare Moreno, ed è diventato punto di aggregazione per diverse realtà del terzo settore sociale tra cui alcune della rete di SCINN.

    L’associazione Maestri di Strada, tra i partner del progetto, si è occupata della rigenerazione della palestra che era completamente inaccessibile: la pavimentazione era distrutta da allagamenti permanenti, i bagni e le docce ricoperte di una coltre di polvere mai rimossa in quaranta anni. È stato necessario riparare la copertura, per proteggerla dalle infiltrazioni della pioggia, e la pavimentazione che era ormai completamente sollevata. Con gli interventi sono tornati decoro e sicurezza con una pavimentazione antitrauma e i nuovi canestri.

    Spogliatoi e servizi igienici sono stati ristrutturati per essere a disposizione dei tanti che frequenteranno la palestra. A rendere più bello e interessante lo spazio sportivo di Ponticelli è la parete di arrampicata realizzata dall’associazione UISP Napoli, altro partner di SCINN, che sarà utilizzata per momenti di formazione per diversi giovani che potranno assicurarsi abilità e competenze utili anche nel mondo del lavoro.

    Bellezza e decoro sono tornati anche negli spazi aperti a ridosso della palestra dove sono intervenuti i volontari e gli attivisti delle associazioni TerradiConfine e Aste&Nodi, altri protagonisti della rete del progetto avviato nell’autunno del 2021 e nato nel corso della pandemia per pensare a come restituire momenti di socialità a giovani e famiglie insistendo sull’inclusione attraverso gli sport e le attività che coinvolgono anche persone con disabilità e di nazionalità diverse. Inoltre, la palestra e gli spazi riqualificati saranno messi a disposizione degli studenti della zona nelle cui scuole mancano spazi adeguati, spesso inagibili anche per problemi banali, e quindi sostanzialmente negati per l’attività motoria e sportiva.

    La rete del SCINN – con capofila l’associazione NEA Napoli Europa Africa e partner le associazioni Nuova Polisportiva Ponticelli, Maestri di Strada, Arci Movie Napoli, AP Partenope Rugby, Aste&Nodi, UISP Napoli, Terra di Confine, il Comune di Napoli, gli istituti comprensivi Russo-Solimena e Marino Santa Rosa e l’istituto scolastico superiore Don Milani – ha animato i quartieri Ponticelli, Barra e San Giovanni a Teduccio con diverse attività sportive, corsi di formazione, laboratori nelle scuole e altre opportunità rivolte a giovani e famiglie di Napoli Est.

    Dal settembre 2022 saranno avviati altri corsi di attività sportive completamente gratuite che includono la visita sportiva e l’assicurazione per i partecipanti. Per informazioni e adesioni agli sport è possibile contattare il 327 17 15 898 (cellulare e WhatsApp) oppure scrivere una e-mail a [email protected]. Altri dettagli sono disponibili su Facebook e http://www.facebook.com/progettoscinn e Instagram http://www.instagram.com/scinnanapoliest.

    “Si entra nel vivo di questo bel progetto che restituirà ai ragazzi di Ponticelli alcuni spazi, per incontrarsi e crescere insieme, ma soprattutto darà loro la possibilità, importantissima, di fare sport. – dichiara Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD – L’attività sportiva è un potente strumento non solo di coesione sociale, ma anche di legalità. Lo sport è aggregazione, è integrazione e sicuramente è sinonimo di salute, ma è anche uno degli strumenti più efficaci attraverso i quali i nostri ragazzi imparano il rispetto delle regole e degli altri, la bellezza di impegnarsi per ottenere qualcosa di bello o di collaborare per raggiungere insieme un obiettivo comune. Da oggi questi spazi – recuperati, rigenerati e restituiti alla comunità – garantiranno ai ragazzi di Ponticelli la possibilità di godere di tutto questo!”.

    “Grazie alla Fondazione CON IL SUD e all’impegno di tutta la rete abbiamo restituito ai bambini, ai giovani e alle famiglie della zona orientale di Napoli un luogo dove fare sport in sicurezza, creare relazioni e alternative alla strada“, spiega Annarita Cardarelli dell’associazione NEA Napoli Europa Africa, referente del progetto SCINN, che insiste: “Nei prossimi mesi partiremo con tante attività sportive gratuite che si svolgeranno nel Centro Polifunzionale Ciro Colonna e che andranno ad aggiungersi a quelle già svolte in altri luoghi del quartiere, come la palestra dell’istituto comprensivo Marino-Santa Rosa, il campetto di una chiesa di Ponticelli e il campetto di rugby dell’istituto comprensivo Russo-Solimena di Barra”.

    “La palestra dell’edificio ex scolastico Marino-Santa Rosa era il luogo più degradato dell’intera struttura. Oggi rappresenta la prima delle dodici aree in cui è stata frazionata la scuola ad essere completa in ogni sua parte e disponibile all’uso educativo dei giovani. E rappresenta il primo frutto di una collaborazione tra molte associazioni”, afferma Cesare Moreno, presidente dell’associazione Maestri di Strada, che spiega: “A scuola si va con il corpo e la prima cura dovrebbe essere questa: alimentazione, pulizia, movimento. Questa palestra rappresenta per centinaia di giovani allievi del territorio la possibilità di svolgere attività fisica quotidiana. La cura del corpo è una attività fondante per qualsiasi percorso di recupero e finora Maestri di Strada non ha potuto svolgerla per mancanza assoluta di spazi. Da oggi speriamo di poter rimettere i progetti dei Maestri di Strada con i piedi a terra”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO