ETC e Comuni Campani insieme per la qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani

SULLO STESSO ARGOMENTO

ETC e Comuni Campani insieme per la qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani.

Tavolo Tecnico online “Qualità del Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani: ETC e Comuni Campani, il prossimo futuro attraverso orizzonti condivisi”: una giornata di riflessione con focus su proposte di revisione del sistema e innovazioni.

Indirizzi utili e condivisi sui nuovi standard minimi tecnici e contrattuali ARERA, da realizzare entro il 1° gennaio 2023: questo il focus del tavolo tecnico online, organizzato dagli Enti d’ambito campani, con il contributo tecnico organizzativo del quotidiano lentepubblica.it e della Società Golem Net Srl, che ha visto la partecipazione di rappresentanti dei 7 enti d’ambito campani e del mondo degli Enti Locali della Regione Campania.

Presenti all’incontro, che si è tenuto online sulla piattaforma telematica di lentepubblica.it: il Dott. Raffaele Del Giudice (Presidente di ATO Napoli1), il Dott. Carlo Lupoli (Direttore di ATO Napoli 1), l’Ing. Andrea Avanzini (Esperto in gestione ambientale e tributaria di Golem Net Srl), il Dott. Francesco Ruta (Esperto di sistemi informativi applicati alla trasparenza amministrativa) e il Dott. Agostino Sorà (Direttore di EDA Caserta).
Tra i partecipanti anche i presidenti: Dott. Giovanni Coscia (Presidente EDA Salerno), l’Arch. Luigi Pellegrino (Presidente del Consiglio d’Ambito Caserta), il Dott. Pasquale Iacovella (Presidente ATO Benevento), il Dott. Gioacchino Madonna (Presidente dell’ATO Rifiuti Napoli 3) e Nicola Pirozzi (Presidente ATO Napoli 2).



    Ad aprire i lavori e a introdurre il tavolo tecnico è stata la Dott.ssa Giusy Pappalardo, Coordinatrice editoriale della testata giornalista lentepubblica.it.

    A fare gli onori di casa è stato il Dott. Carlo Lupoli, Direttore di ATO Napoli 1:
    “Abbiamo accolto con favore la Delibera ARERA 15/2022, poiché non è un orpello, bensì un servizio essenziale per la collettività. Siamo tutti uniti sul percorso da fare, perché stanchi dei problemi che la Regione Campania riscontra sul tema dei rifiuti. La nostra ambizione è quella di fare tutto ciò che bisogna fare”.

    In apertura sono arrivati anche i saluti del Presidente dell’ATO Rifiuti Avellino, il Sindaco Vittorio D’Alessio, che ha ringraziato tutti per l’iniziativa e per la presenza a questo importante evento.

    È intervenuta anche l’Ing. Annapaola Fortunato, Dirigente Area Tecnica EdA Rifiuti Salerno, la quale ha sottolineato che tutti hanno accolto la delibera come un’importante opportunità.
    Il Direttore ATO Rifiuti Benevento, il Dott. Massimo Romito ha esaltato la sinergia che si è creata tra gli enti d’ambito:
    “Non è facile trovare una tale sinergia tra gli enti di un territorio. Si tratta di un’esperienza che dovrà continuare, anche con uno sguardo più ampio. Bisogna continuare a lavorare in perfetta sinergia”.

    Agostino Sorà, il Direttore di EDA Caserta, ha detto:
    “È una nImpossibilitati a intervenire, ma protagonisti dell’iniziativa, la Direttrice di ATO Avellino nonché coordinatrice del “gruppo”, Dott.ssa Annarosa Barbati e il Direttore di ATO Napoli 3, Avv. Franco Angelone auspicano che attraverso il percorso di condivisione avviato, possano realizzarsi nei territori dei miglioramenti tangibili nella gestione del servizio dei rifiuti e che gli ETC ne siano fautori.uova partita, una sfida per tutti, dobbiamo accettarla e sperare di vincerla”.

    Il tavolo tecnico è stato poi impegnato dall’Ing. Andrea Avanzini, Esperto in gestione ambientale e tributaria di Golem Net Srl, che ha analizzato alcuni punti della Delibera Arera 15/2022:
    “Con la delibera vengono dati dei parametri e degli indicatori, identici su tutto il territorio nazionale, così da poter essere efficaci e creare un percorso virtuoso, con regole tecniche precise e puntuali. Uno dei punti di forza della Delibera Arera è la presenza di nozioni e parametri oggettivi, che lasciano poco all’immaginazione”.

    E ha continuato: “Entro il 31 marzo scorso, gli ETC dovevano scegliere i nuovi standard minimi tecnici e contrattuali. Prima della fine dell’anno, andranno applicati gli standard di qualità tecnica e contrattuale previsti dallo schema regolatorio di competenza. Nel 2023, invece, ci si occuperà del monitoraggio e della verifica standard”.

    Al tavolo tecnico è intervenuto anche il Dott. Francesco Ruta, Esperto di sistemi informativi applicati alla trasparenza amministrativa, il quale ha evidenziato l’importanza della digitalizzazione nell’ambito della trasparenza rifiuti:
    “Tutto passa per la transizione digitale: a prescindere da tutto, bisognerà dotarsi di un software per il monitoraggio, sia per la parte contrattuale che per quella tecnica. Con la piattaforma web, si potranno inoltrare reclami, richieste di informazioni, rateizzazione degli importi addebitati, richieste di attivazione, etc.”.

    Un evento importante, dunque, che ha colto l’opportunità offerta dal nuovo percorso tracciato dalla ARERA per fare del TQRIF l’occasione di un “anno zero” nella gestione campana dei rifiuti urbani.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Napoli, lo strazio della mamma del 13enne morto per una errata diagnosi: “Voglio giustizia per il mio Carmine”

    "Tre mesi senza di te cor e mamma soi che tristezza e quanto hai sofferto dottoriii neanche Dio vi deve perdonare io vi odio mi fate schifo ammazzare un ragazzo senza pietà. Carmine tu avrai giustiziaaaaaaa a costo di morire". È straziata dal dolore la signora Imma R. mamma del 13enne Carmine P. morto per una errata diagnosi di un tumore che lo ha portato a subire due operazioni chirurgiche e a soffrire pene infernali. Il...

    A piedi sulla A16: 30enne investito e ucciso da un Tir

    Un uomo di circa 30 anni è stato investito e ucciso da un camion mentre camminava lungo l'Autostrada A16 Napoli-Canosa, nella zona di Venticano, in provincia di Avellino. L'incidente è avvenuto durante la notte appena trascorsa. Gli agenti della Polizia Stradale di Grottaminarda sono sul posto per indagare sulla dinamica dell'accaduto. Secondo le prime informazioni, il giovane potrebbe essere stato coinvolto nell'incidente mentre camminava lungo il margine dell'autostrada in direzione Napoli, forse a causa di un'eventuale...

    Napoli, furto nella tabaccheria di piazza Italia a Fuorigrotta

    Poco prima dell'alba di oggi i Carabinieri sono intervenuti in piazza Italia a Fuorigrotta dopo essere stati allertati dal 112 per un furto con scasso in una tabaccheria. I malviventi hanno divelto la saracinesca e danneggiato la vetrata prima di rubare del denaro, la cui quantità deve ancora essere determinata. Attualmente sono in corso approfondite indagini da parte delle forze dell'ordine, che stanno raccogliendo le immagini provenienti dai sistemi di videosorveglianza presenti nella zona.

    Si schianta con la moto a Monterusciello: muore 28enne di Quarto

    Un tragico incidente stradale è avvenuto ieri nel tardo pomeriggio a Monterusciello, quartiere di Pozzuoli, costando la vita a Giuseppe Armanetti, 28enne di Quarto. Il giovane era in sella alla sua moto Africa Twin quando si è scontrato contro un'utilitaria guidata da una 35enne di Pozzuoli. L'impatto è stato violentissimo e il 28enne è stato sbalzato dalla sella finendo a terra ad oltre dieci metri di distanza. Il casco, seppur allacciato, non è stato in grado...

    Morto a 13 anni per omessa diagnosi tumorale: indagati medici di Caserta e Roma

    P.C., un ragazzo di soli 13 anni, è morto a causa di un'omessa diagnosi tumorale. La Procura ha iscritto nel registro degli indagati medici e personale sanitario delle strutture ospedaliere di Caserta e Roma per omicidio colposo e falsificazione di cartella clinica. Il giovane P.C. soffriva di dolori incontrollabili al ginocchio, ma la diagnosi di tumore non è stata formulata tempestivamente, privandolo della possibilità di ricevere cure adeguate. Lo Studio Associati Maior, incaricato dalla famiglia di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE