Covid, De Luca: “Situazione migliora ma attenti a Omicron 5”

SULLO STESSO ARGOMENTO

La situazione e’ molto migliorata. Abbiamo pochissimi ricoveri in terapia intensiva e sono in discesa i ricoveri nei reparti ordinari, ma in Europa va diffondendosi una variante Omicron5, partita dal Portogallo e arrivata in Germania“.

Questo il commento del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nella diretta Facebook. Il governatore campano ha sottolineato che “quest’estate avremo in Italia milioni di turisti provenienti dalla Germania e da altri Paesi d’Europa e ci sara’ un rimescolamento sociale. Pertanto se e’ vero che abbiamo una situazione molto migliore rispetto allo scorso anno, e’ anche vero che la prudenza non e’ mai eccessiva“.

Secondo De Luca, “al di la’ delle carte bollate, dei decreti nazionali e regionali, la prudenza deve essere un comportamento ordinario normale, non obbligato dalla legge, ma obbligato dalle regole di prudenza che dovremmo avere tutti”.



    Cerchiamo – ha concluso – di indossare le mascherine almeno al chiuso, per lo meno nei luoghi di assembramento. E’ un piccolo sacrificio che ci salvaguarda da varianti che possono essere ancora insidiose“.

    Avremo un conflitto ancora piu’ duro per uno dei capitoli piu’ vergognosi di divaricazione tra Nord e Sud ed e’ il capitolo sanita’, il capitolo che riguarda cioe’ la distribuzione del fondo sanitario nazionale“, evidenzia De Luca ricordando che “abbiamo avviato un contenzioso anche di fronte al tribunale amministrativo contro il ministero della Salute che continua a essere omissivo rispetto al dovere che la legge attribuisce al ministero della Salute di definire i criteri sulla base dei quali fare il riparto del fondo sanitario nazionale”.

    “La Campania, a oggi – ribadisce il ‘governatore’ – e’ la regione d’Italia che riceve meno di tutte rispetto agli abitanti, e’ la regione che viene derubata ogni anno di 220 milioni di euro rispetto alla media nazionale dei trasferimenti sanitari. Ed e’ anche per questo la regione che ha il numero piu’ basso di personale sanitario”.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Napoli, migliorare i controlli sul commercio abusivo intorno a Piazza Garibaldi

    Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha guidato una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, con la partecipazione del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, dell'assessore alla Legalità e Polizia locale Antonio De Iesu, del vicequestore vicario, del comandante provinciale dei Carabinieri e di un rappresentante del Comando provinciale della Guardia di Finanza. Durante la riunione è stata affrontata la questione del commercio ambulante abusivo nella zona di Porta Nolana, Piazza...

    Cinzia Cordella protagonista del film ‘Lola Blue’ di Eleonora Grilli

    **Cinzia Cordella: la sua esperienza in "Lola Blue" di Eleonora Grilli** Cinzia Cordella, talentuosa attrice della PM5 Talent di Peppe Mastrocinque, ha debuttato sul grande schermo nel film "Lola Blue", diretto da Eleonora Grilli. Il film è stato presentato in anteprima durante la 15esima edizione del Bif&st Bari International Film&tv Festival. Selezionato per la sezione competitiva "ItaliaFilmFest 2024/Nuovo Cinema Italiano" del Bif&st, ha visto la distribuzione internazionale curata dalla P1 Productions srl, in collaborazione con...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE