Caserta, altri medici indagati per il caso di Angela Iannotta

SULLO STESSO ARGOMENTO

Aumenta il numero di indagati nella duplice inchiesta per omicidio colposo per la morte di Francesco Di Vilio e per le lesioni gravissime riportate da Angela Iannotta.
Continua la campagna di solidarieta’ per Angela.

Il filone della duplice indagine condotta dalla magistratura sammaritana si allarga a macchia d’olio.
Oltre al chirurgo bariatrico dott. Stefano Cristiano sono indagati altri medici sia della Clinica Villa Letizia de L’Aquila che della Clinica Villa del Sole di Caserta.
Non si conosce al momento ancora il numero esatto degli inquisiti dopo soli 3 mesi di indagini.

Sotto la lente d’ingrandimento degli inquirenti e’ al vaglio anche una ipotesi di colpa organizzativa dei responsabili della Clinica Villa del Sole e del suo direttore sanitario, dott. Nicolino Rosato.



    La Clinica  nei giorni scorsi e’ stata oggetto di un bliz da parte della squadra di polizia giudiziaria e dei Nas con una perquisizione e un decreto di sequestro emesso dal Procuratore capo della Repubblica di Santa Maria C.V. dott. Carmine Renzulli per sequestrare ulteriori atti e documenti amministrativi.
    Il tutto e’ avvenuto alla presenza dello stesso direttore sanitario e del dott. Americo Porfidia, azionista della struttura.

    Nel passato erano gia’ state sequestrate le cartelle cliniche e la documentazione sanitaria di Angela Iannotta e di Francesco Di Vilio da parte della polizia giudiziaria su ordine del Pubblico Ministero delegato delle indagini; atti che ora solo al vaglio di un pool di esperti.
    Cio’ a seguito della denunzia degli avvocati Raffaele e Gaetano Crisileo, legali delle famiglie delle due vittime dei casi di presunta malasanita’.

    Adesso gli inquirenti passano al setaccio il management sanitario della struttura sanitaria casertana.

    Si punta ad accertare se la Clinica Villa del Sole e’ in possesso dei requisiti per l’accreditamento istituzionale a svolgere rischiosi interventi di chirurgia bariatrica ( come quello eseguito su Angela Iannotta, a seguito del quale e’ finita in pericolo di vita ) e interventi chirurgici complessi (come i tre eseguiti su Francesco Di Vilio, a seguito dei quali e’ deceduto ); tutti avvenuti in regime di convenzione e pagati dal servizio sanitario nazionale.

    Gli inquirenti vogliono accertare se la Clinica Villa del Sole di Caserta abbia i requisiti strutturali, organizzativi e tecnologici tale da attribuirle correttamente il previsto livello di classe per eseguire tali speciali prestazioni e che tipo di rapporto di lavoro aveva il dott. Cristiano con la clinica di Caserta.

    E’ cronaca recente che, un paio di anni fa, diverse persone, tra cui il dott. Americo Porfidia, componente del comitato esecutivo della struttura, finirono a giudizio dinanzi al Tribunale sammaritano per la vicenda della falsa attestazione dei requisiti per ottenere l’accreditamento al servizio sanitario nazionale ambulatoriale di radioterapia.

    Con il dott. Americo Porfidia finirono a processo, l’avv. Gianluca Maccauro, ex rappresentante legale della clinica; l’arch.Vincenzo Magnetta di Santa Maria Capua Vetere, dirigente dell’Asl di Caserta; il dott. Consalvo Sperandeo di Marcianise, ex direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Caserta e Presidente del Comitato Aziendale Accreditamento; il dott. Luigi Cimmino di San Tammaro, responsabile dello stesso Comitato.

    Nel frattempo siccome Angela continua ad essere alimentata solo per via endovenosa sono in corso contatti di alcuni amici di famiglia della giovane con luminari chirurghi ester.
    Corre voce di un colloquio telefonico avuto da influenti imprenditori di Castel Volturno, amici di Mario Iannotta, papa’ di Angela, con gli assistenti del prof. Patrick Soon-Shiong, chirurgo sudafricano-americano, fondatore di una rete biotecnologica, luminare nei trapianti di organi solidi, ordinario dell’Universita’ della California. A lui sarebbero state gia’ spedite le cartelle cliniche di Angela.

    Sulla nota piattaforma digitale GoFundm e’ stata anche creata per questo scopo una pagina dedicata ad Angela per sostenerla con un contributo economico di solidarieta’ nella speranza di vederla sorridere.

    Per chi volesse partecipare , la campagna di sostegno è aperta e raggiungibile al link: https://gf.me/v/c/4srp/aiutiamo-e-sosteniamo-angela.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    ‘Brividi’ è l’ultimo singolo di Pino Biaggioli. Un brano carico di emozioni dedicato alla compagna

    Pino Biaggioli torna sulla scena musicale con il suo ultimo singolo, "Brividi", un brano carico di emozione e significato. La canzone è dedicata alla sua compagna, con cui condivide un legame speciale da oltre 10 anni. Nel corso di questa lunga relazione, ha continuamente espresso il desiderio di sposarla, ma non ha ancora avuto il coraggio di fare una proposta seria. Tuttavia, resta fermamente convinto che non sia mai troppo tardi per fare ciò che...

    Controlli a tappeto tra Afragola, Caivano e Castellammare: identificate oltre 270 persone e controllati 148 veicoli.

    Caivano: Agenti del Commissariato di Afragola e del Reparto Prevenzione Crimine Campania hanno setacciato il Parco Verde. Identificate 112 persone e controllati 60 veicoli. Castellammare di Stabia: Il Commissariato di Castellammare di Stabia e il Reparto Prevenzione Crimine Campania hanno passato al setaccio la città. 98 persone identificate, di cui 21 con precedenti di polizia. Controllati 51 veicoli e contestata una violazione del Codice della Strada. Pomigliano d'Arco: Agenti del Commissariato di Acerra e del Reparto...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE