Parte a Caserta l’iniziativa “Capodanno sicuro”

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Capodanno sicuro” è l’iniziativa di sensibilizzazione promossa dal Comune di Caserta in sinergia con la Polizia Municipale, il gruppo comunale dei volontari di Protezione Civile, il comitato di Caserta della Croce Rossa Italiana e l’associazione Nati Liberi.

Lunedì 27 dicembre, dalle ore 10,30, presso due gazebo allestiti in Largo San Sebastiano a Caserta, i volontari di Protezione Civile svolgeranno un servizio di prevenzione per l’utilizzo responsabile dei fuochi d’artificio.

Con loro gli agenti della polizia municipale forniranno alla popolazione informazioni riguardanti il sistema sanzionatorio, mentre i volontari della Croce Rossa Italiana saranno impegnati in una dimostrazione dei danni provocati dall’uso improprio dei fuochi artificiali.



    Per l’occasione saranno distribuite delle brochure, realizzate grazie alla collaborazione di tutti i soggetti in campo, che fungano da guida per coloro che correttamente intendono divertirsi con prodotti legali, leciti e soprattutto rispettando i diritti di tutti, animali e ambiente compresi.

    Sull’iniziativa, questa mattina, si è tenuta una riunione operativa nella sala giunta del Comune alla presenza dell’assessore Massimiliano Marzo, del comandante della Polizia Municipale Luigi De Simone e del capitano Massimo D’Alessio (in rappresentanza anche della Croce Rossa), del coordinatore del gruppo comunale di Protezione Civile Francesco Brancaccio e di una delegazione dei volontari costituita da Francesco Aliperti, Antonio Vitolo e Pasquale Caiazza.

    “Con l’approssimarsi del Capodanno diventa sempre più necessario focalizzare l’attenzione sull’uso responsabile dei diversi articoli pirotecnici – ha dichiarato l’assessore alla Protezione Civile, Massimiliano Marzo – Sparare i fuochi d’artificio in simbolo di festa è positivo, ma bisogna farlo con responsabilità e rispettando tutte le norme in materia e un codice comportamentale adeguato per evitare di cagionare danni a sé stessi e agli altri.

    Con questa iniziativa diamo un’importante risposta alla città: l’amministrazione comunale c’è ed impegnata nella prevenzione e sensibilizzazione. E’ nostra intenzione replicare iniziative come questa nelle scuole casertane”.

    “Questo è un banco di prova – ha aggiunto il comandante della Polizia Municipale, Luigi De Simone – Se questo format funzionerà potremmo esportarlo tutto l’anno nelle scuole anche con argomenti diversi come il rispetto dell’ambiente, l’utilizzo corretto dei monopattini e l’educazione stradale”.

    “Il nostro obiettivo è quello di promuovere costantemente campagne informative su varie tematiche – ha chiosato il coordinatore del gruppo comunale dei volontari di Protezione Civile, Francesco Brancaccio – L’iniziativa del 27 dicembre è importante innanzitutto per la prevenzione, che è una delle fasi fondamentali dell’azione della Protezione Civile, ma anche perchè vogliamo creare una osmosi tra le varie associazioni di volontariato presenti sul territorio, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale e la polizia municipale, tenendo ben presente che nelle fasi di emergenza per fornire una risposta efficace ed efficiente dobbiamo essere collaborativi”.




    LEGGI ANCHE

    L’avvocato Giovanni Gravina eletto nuovo difensore civico della Città metropolitana

    Nella serata di ieri, il Consiglio della Città Metropolitana ha eletto il nuovo Difensore Civico, l'avvocato Giovanni Gravina di Ramacca. A soli 48 anni, il legale è stato scelto con un accordo unanime già al primo turno di votazione, con 17 voti favorevoli su 2/3 dei consiglieri presenti. Il vicesindaco metropolitano, Giuseppe Cirillo, ha espresso soddisfazione per l'esito dell'elezione, sottolineando le qualità professionali e la vasta esperienza giuridico-amministrativa dell'avvocato Gravina. "Si tratta di un professionista...

    Nadia Elisabetta Peschechera premiata ‘Autrice dell’Anno 2024’ dalla Casa Editrice LFA Publisher

    Pedagogista residente a Caivano, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento come "Autrice dell'Anno 2024" dalla Casa Editrice LFA Publisher. E' stata selezionata tra i cinque finalisti nazionali su centoquaranta titoli pubblicati nel 2023 per il suo impegno nella divulgazione delle sue opere, in particolare per il suo libro sul bullismo. La scrittrice ha scritto due libri, "ELSA-Storia di un'infanzia maltrattata" e "Il Rovescio della Medaglia. Dinamiche sottese e agito manifesto del bullismo", che affrontano rispettivamente i...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE