Auto: il risparmio sull’assicurazione passa per il web

SULLO STESSO ARGOMENTO

Quando ci si mette alla guida di un veicolo è fondamentale firmare un contratto assicurativo dal momento che, secondo le leggi vigenti, per poter circolare in sicurezza è obbligatorio avere una copertura assicurativa.

Qualora, infatti, ci si dovesse trovare coinvolti in un sinistro stradale che abbia apportato danni ad altri veicoli, ad altri conducenti, a pedoni o a cose a bordo del veicolo, l’assicurazione permette di dare il giusto risarcimento a chi è dovuto.

Oggigiorno il settore assicurativo offre una vasta gamma di proposte e il conducente ha l’opportunità di ricercare quella più adatta alle sue esigenze anche senza muoversi da casa. Infatti, è possibile individuare il contratto più conveniente semplicemente con click servendosi di portali di intermediazione tra cliente e compagnie assicurative.



    Ricercare la polizza migliore online: rapidità e convenienza

    Quando l’assicurazione è prossima alla scadenza può essere utile mettere a confronto diversi preventivi, così da essere certi di scegliere quello più conveniente.

    Per ottimizzare questa fase di analisi, è possibile passare in rassegna le caratteristiche delle diverse polizze rivolgendosi alla rete, usufruendo di servizi messi a disposizione da portali comparatori come per esempio 6sicuro.it: qui, infatti, l’utente può confrontare le diverse proposte delle compagnie di assicurazioni di auto che operano online rapidamente e in modo molto semplice.

    Basterà compilare un questionario proposto dal sito, inserendo i dati anagrafici, i dati del veicolo da assicurare e l’attuale polizza assicurativa e visualizzare dopo poco i prezzi stabiliti dalle diverse compagnie assicurative.

    Questo tipo di approccio online permette di risparmiare il tempo che sarebbe necessario impiegare per ottenere preventivi da diverse filiali fisiche e, soprattutto, denaro perché il risparmio viene calcolato attraverso la differenza ottenuta sottraendo dal prezzo più alto quello più basso.

    Questo servizio è gratuito per il cliente e non incide sulla quota assicurativa finale, in quanto sono le stesse agenzie assicurative con cui il sito ha costituito una partnership a provvedere al pagamento della provvigione.

    Un altro aspetto molto importante riguarda le quotazioni, perché queste ultime sono registrate in tempo reale dalle stesse compagnie e messe a disposizione dell’agenzia di intermediazione che, dunque, darà al cliente un’immagine chiara dell’andamento del settore e della convenienza offerta dall’una o dall’altra nel momento esatto in cui sta effettuando la ricerca.

    Garanzie extra: quali scegliere per l’assicurazione auto

    L’assicurazione RC auto prevede un risarcimento esclusivamente qualora ci siano danni causati a cose e persone durante un sinistro stradale. Il risarcimento può essere di due tipologie, diretto o ordinario, e questo dipende dal fatto che le compagnie di assicurazioni auto siano aderenti alla CARD (Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto) oppure non lo siano.

    Nel primo caso, qualora si verificasse un incidente tra due auto con conseguenti danni al veicolo della controparte, a carichi trasportati e a persone che presentino lesioni non gravi, il conducente non sarebbe il responsabile principale del sinistro e, dunque, si rivolgerebbe direttamente alla propria compagnia assicurativa; nel secondo caso, invece, sarebbe necessario rivolgersi in ogni caso anche alla compagnia dell’altro conducente coinvolto.

    Tuttavia per il conducente può risultare sempre importante aggiungere garanzie accessorie che prevedano ulteriori tutele per il veicolo e per se stesso, come la garanzia Infortuni al conducente che copre anche i danni che il cliente si è causato in un incidente di cui è responsabile. Può essere sicuramente utile scegliere di avvalersi della garanzia Furto e Incendio, che permette di coprire i danni causati da scoppi accidentali e da tentativi di furto.

    Un’altra garanzia accessoria prevista è la polizza Cristalli che prevede la riparazione o la sostituzione dei cristalli qualora risultino rotti, un problema piuttosto comune soprattutto per quei veicoli che sono sempre parcheggiati in strada. È importante, dunque, capire quali compagnie offrano questi extra a prezzi convenienti per il cliente.

     




    LEGGI ANCHE

    Napoli, a 16 anni truffa anziana a Padova per 50mila euro: arrestato sul treno di ritorno

    Un ragazzo di 16enne è stato arrestato a Roma dalla Polizia Ferroviaria mentre tentava di rientrare a Napoli dopo aver truffato un'anziana di 84 anni di Padova. Il giovane le aveva sottratto 50 mila euro di preziosi fingendo di essere un avvocato incaricato di ricevere una cauzione per evitare il carcere al figlio della vittima. La Polizia di Stato di Padova è stata in grado di individuare il responsabile in poche ore grazie alle immagini delle...

    Napoli, a Chiaia ruba profumi per 700 euro dal supermercato: arrestato 51enne

    I Carabinieri del Nucleo Operativo di Napoli Centro hanno arrestato Luigi Leonardi, 51enne senza fissa dimora e già noto alle forze dell'ordine, per furto aggravato. Leonardi è stato bloccato all'esterno di un supermercato in via Lomonaco. Addosso e in uno zaino nascondeva molti oggetti rubati dagli scaffali del market, per un valore di circa 700 euro. Tra la refurtiva recuperata anche 10 profumi occultati in uno zaino, anche questo con placca antitaccheggio ancora agganciata. Quando è stato...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE