#Messi si è aggiudicato per la settima volta il Trofeo. Per Jorginho solo un terzo posto, Gigio #Donnarumma miglior portiere dell’anno




vince il suo settimo Pallone d’Oro, per Jorginho solo il terzo posto e arrivano le immancabili polemiche di Cristiano Ronaldo.

Lionel conquista per la settima volta il Pallone d’Oro, assegnato dopo un anno di stop a causa della pandemia. E’ il primo trionfo nella sua nuova casa, il Paris Saint-Germain, che gli permette di staccare – probabilmente definitivamente – il rivale Cristiano Ronaldo, fermo a cinque, che ha disertato la cerimonia di Gala in polemica con France Football. La ‘Pulce’ è stata premiata per aver trascinato l’Argentina al trionfo in Copa America, anche perché i suoi primi mesi in Francia sono trascorsi con più ombre (il primo gol in Ligue1 è arrivato appena due settimane fa) che luci.

“Ho raggiunto il sogno che ho desiderato per anni, alla fine è arrivato questo trionfo che avrei voluto. La Copa America mi ha portato a vincere questo premio. Voglio condividere questo trofeo con i miei compagni della Nazionale. E’ il più speciale”, ha raccontato l’ex campione del Barcellona, visibilmente commosso, sul palco del Theatre du Chatelet di Parigi.

Eppure il genio di Rosario l’ha spuntata nel testa a testa con , secondo (Jorginho si è piazzato terzo) aggiudicandosi l’ambito riconoscimento non senza polemiche. Tanto che proprio il fuoriclasse argentino dedica un pensiero al polacco e un suggerimento a France Football.

“E’ un onore per me aver lottato con Robert. Credo che meriti il Pallone d’Oro, l’anno scorso tutti concordavano sul fatto che il vincitore sarebbe stato lui – ha ammesso Messi – France Football dovrebbe riconoscerti tutti gli onori che meriti. Spero possa risarcirti”.

Alla gioia di fa da contraltare la rabbia di Cristiano Ronaldo, non tanto per il successo del grande rivale ma per il trattamento ricevuto dal caporedattore di France Football Pascal Ferrer, che aveva rivelato come l’obiettivo principale di CR7 fosse quello di vincere il prestigioso trofeo più volte di Messi.

“Ha mentito, ha usato il mio nome per promuovere se stesso e il giornale per cui lavora – ha tuonato l’attaccante del Manchester United in un post su Instagram – E’ inaccettabile che il responsabile dell’assegnazione di un premio così ambito possa mentire in questo modo, mancando di rispetto per chi ha sempre rispettato France Football e il Pallone d’Oro. E ha mentito anche oggi, giustificando la mia assenza al Gala con una presunta quarantena che non ha ragione d’essere”.

Nella serata del Pallone d’Oro non sono mancati momenti a tinte azzurre, sulla scia dell’Europeo vinto quest’estate. Jorginho si è piazzato terzo, nella top ten anche Gigio Donnarumma, che ha vinto anche il premio Yashin come miglior portiere. Tredicesimo e quattordicesimo posto per la coppia difensiva della Juve e della Nazionale formata da Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci. Ventiseiesima posizione infine per Nicolò Barella.

Questa la graduatoria del Pallone d’oro 2021 e degli altri premi assegnati da France Football:

Palone d’Oro uomini: 1. Lionel Messi (Arg/Barcellona poi Paris SG) 2. Robert Lewandowski (Pol/Bayern Monaco) 3. Jorginho (Ita/Chelsea) 4. Karim Benzema (Fra/Real Madrid) 5. N’golo Kante’ (Fra/Chelsea) 6. Cristiano Ronaldo (Por/ poi Manchester United) 7. Mohamed Salah (Egi/Liverpool) 8. Kevin De Bruyne (Bel/Manchester City) 9. Kylian Mbappe’ (Fra/Paris SG) 10. Gianluigi Donnarumma (Ita/Milan poi Paris SG)

Pallone d’Oro donne: 1. Alexia Putellas (Spa/Barcellona) 2. Jennifer Hermoso (Spa/Barcellona) 3. Sam Kerr (Aus/Chelsea) 4. Vivianne Miedema (Ola/Arsenal) 5. Lieke Martens(Ola/Barcellona)

Premio Kopa per il migliore U.21: 1- Pedri (Spa/Barcellona) 2. Jude Bellingham (Ing/Borussia Dortmund) 3. Jamal Musiala (Ger/Bayern Monaco).

Premio Yascin di miglior portiere 1. Gianluigi Donnarumma (Ita/Milan poi Paris SG) 2. Edouard Mendy (Sen/Chelsea) 3. Jan Oblak (Slo/Atletico Madrid).

Attaccante dell’anno: Robert Lewandowski (Pol/Bayern Monaco)

@RIPRODUZIONE RISERVATA



Camorra, scacco ai clan Gionta e del IV sistema: 19 arresti a Torre Annunziata

Notizia precedente

Scacco al clan Silenzio di Taverna del Ferro: 25 arresti

Notizia Successiva



Ti potrebbe interessare..