Trapianto di cornea all’ospedale di Pozzuoli restituisce la vista a una donna peruviana

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Pozzuoli. Un trapianto di cornea eseguito all’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli ha restituito la vista a una donna peruviana di 38 anni. Nora Vanesa Acosta Guerra, questo il nome della paziente, è nata a Lima, in Perù, e quando era bambina, a causa di una grave infezione agli occhi, ha perso completamente la vista.

Grazie a una catena di solidarietà di una rete di medici, Nora Vanesa è arrivata in Italia e si è sottoposta all’intervento chirurgico nell’ospedale di Pozzuoli, nel reparto di oculistica diretto da Mario Sbordone. “Per noi che lavoriamo per il Sistema sanitario pubblico ciò che conta è il benessere del paziente, a prescindere dalla nazionalità, dalla condizione di provenienza e dalla tipologia di malattia”, spiega Antonio d’Amore, direttore generale della Asl Napoli 2 Nord, secondo cui “episodi come questi ci ricordano la missione che è alla base della scelta della professione medica e ci evidenziano quanto sia prezioso per tutti noi il Sistema sanitario nazionale.

La sanità pubblica è un bene che ciascuno di noi deve tutelare con la massima attenzione”. La 38enne è stata dimessa 24 ore dopo l’intervento. Il trapianto di cornea è stato eseguito da Mario Sbordone e dalla sua equipe nel reparto di oculistica del Santa Maria delle Grazie. Solo nel 2019 questa Unità ha effettuato circa 1.500 interventi chirurgici e 900 iniezioni intravitreali.


PUBBLICITA

Shorts

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 07:11
04/04/2026 07:11

Camorra, si è consegnato il ras Luciano Verdoliva, il ristoratore del clan D'Alessandro

04/04/2026 06:47

L'oroscopo di oggi 4 aprile 2026 a cura di Paolo Tedesco

03/04/2026 21:43

Autopsia per fare luce sulla morte della cestista 15enne Sofia Di Vico

03/04/2026 20:49

Caso Monaldi, la famiglia Caliendo precisa: " Le accuse ai sanitari partono da Oppido "

03/04/2026 20:24

Afragola, tenta la fuga alla vista della polizia: in casa aveva 210 grammi di cocaina

PUBBLICITA

Primo piano