Le tartarughe nascono a Napoli: eccezionale scoperta a San Giovanni

SULLO STESSO ARGOMENTO

Le tartarughe nascono anche a Napoli: eccezionale scoperta lungo il litorale della Città metropolitana, nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, un tempo fortemente industrializzata e inquinata e ora abbandonata.

E’ questo il posto che una tartaruga marina ha scelto quest’anno per nidificare e far nascere i suoi piccoli. La schiusa è avvenuta nei giorni scorsi e a notare la presenza dei piccolini intenti a raggiungere il mare e mettersi in salvo sono stati i pescatori dell’associazione Il mare bagna San Giovanni.

Hanno notato la presenza di alcune piccole tartarughe marine sulla battigia della spiaggia libera in vico Prima Marina nel quartiere della zona orientale di Napoli di San Giovanni a Teduccio, area fino a meta’ anni ’70 fortemente industrializzata e inquinata e ora abbandonata.



    Dopo averne aiutate alcune a raggiungere il mare, proteggendole dai gabbiani già pronti ad un pasto facile, i pescatori hanno informato la polizia municipale che ha avvertito il personale specializzato della Stazione Zoologica Anton Dohrn, ente di riferimento in Campania per il monitoraggio delle tartarughe marine.

    I ricercatori non hanno trovato tracce dell’accaduto, cancellate dal calpestio delle persone e dal vento, e quindi non hanno localizzato la camera delle uova. Per fortuna, sono riusciti a individuare, grazie all’aiuto delle persone presenti, un piccolo ancora vivo, subito portato al largo, e uno morto tra gli scogli, dove era finito probabilmente per il disorientamento causato dall’illuminazione pubblica.

    Questi piccoli, insieme ai filmati recuperati dai pescatori che avevano assistito alle prime emersioni, non lasciano dubbi e consentono di scrivere nel registro di questa estate dei record anche il primo nido di tartaruga marina deposto lungo il litorale del comune di Napoli: è il 56esimo censito nel corso di questa stagione dal team del progetto Caretta in vista, coordinato dalla Stazione Zoologica.

    Un numero incredibile se confrontato a quelli di un decennio addietro, quando le nidificazioni di tartaruga marina in Campania erano eventi eccezionali con cadenza biennale. Un aumento frutto del cambiamento climatico e del miglioramento generalizzato dello stato di conservazione delle tartarughe marine nel Mediterraneo.


    Torna alla Home


    Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessità e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...

    IN PRIMO PIANO