AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2025 - 10:42
17.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2025 - 10:42
17.2 C
Napoli

'La danza di Zorba' in scena a 'Teatri di Pietra in Campania'

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Sarà il palcoscenico naturale del Teatro Romano di Teano a far da sfondo agli ultimi due appuntamenti di 'Teatri di Pietra in Campania 2021', che prenderanno il via, venerdì 6 agosto con 'La Danza di Zorba' dal romanzo di Nikos Kazantzakis.

Un giovane scrittore inglese, John, si reca a Creta per entrare in possesso di una miniera di lignite in disuso, ereditata dai genitori. Durante il viaggio incontra Zorba e nasce un'intensa amicizia.

Zorba, avventuriero dai mille mestieri, eterno vagabondo assetato di donne, di viaggi, di vita, appare novello Dioniso che esprime dolore e gioia attraverso la magia di una danza virile, la danza di Zorba.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suTeatro
Contemporaneamente esplode il contrasto tra il gruppo etnico e lo straniero.

John s'innamora, ricambiato, della vedova greca Surmelina, accusata, e poi linciata, di aver tradito le proprie origini e tentata dall'amore per uno straniero. Solo Zorba tende la mano a John, insegnandogli l'essenza della danza che è liberazione ed ebbrezza dionisiaca.

A chiudere la rassegna, sabato 7 agosto, sarà il concerto della Rome International Orchestra in Mitologico Morricone, direttore M° Giorgio Proietti, arrangiamenti e orchestrazione M° Cesare Buccitti.

Con grande genialità artistica, il M° Cesare Buccitti ha arrangiato e orchestrato, per un organico di quaranta strumentisti, le più belle e famose colonne sonore di famosissimi film, creando, con prodigiosi 'ponti', dei collage che trasportano lo spettatore nell'evocazione e nel ricordo di tutti i film western, americani e italiani, di cui il maestro fu compositore delle colonne sonore.

Articolo pubblicato il 4 Agosto 2021 - 11:26 - Fabio Testa

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!