Caserma Levante tutti condannati i 5 carabinieri

SULLO STESSO ARGOMENTO

Caserma Levante tutti condannati con pene tra i 3 anni e 4 mesi e i 12 anni il processo con rito abbreviato ai 5 carabinieri di Piacenza.

Erano imputati per presunti illeciti commessi nella caserma Levante tutti condannati. Per Giuseppe Montella, ritenuto la ‘testa’ del gruppo, la pena piu’ alta a 12 anni, quattro in meno di quanto chiesto dall’accusa. Pene inferiori alle richieste della procura piacentina anche per l’appuntato scelto Salvatore Cappellano (8 anni), per il collega Giacomo Falanga (6 anni), per Marco Orlando, all’epoca comandante della stazione di via Caccialupo, (4 anni) e per Daniele Spagnolo (3 anni e 4 mesi)

Caserma Levante tutti condannati

caserma levante

A decidere la condanna è stato il gup, Fiammetta Modica, che – in rito abbrevviato – ha accolto sostanzialmente le richieste dei sostituti procuratori Matteo Centini e Antonio Colonna, che hanno svolto le indagini coordinati dal procuratore Grazia Pradella.



     

    Caserma Levante tutti condannati – 12 anni al ‘capo’ Giuseppe Montellamontella

    Caserma Levante tutti condannati in primo grado nel processo con rito abbreviato i 5 Carabinieri della caserma Levante di Piacenza, chiusa l’anno scorso dopo l’apertura di un’inchiesta per un giro di spaccio di droga e torture sui fermati.

    Il comando generale “Non ci saranno sconti per nessuno”

    Caserma Levante tutti condannati. “Non ci saranno sconti per nessuno”: commenta l’Arma dei Carabinieri, che “esprime ancora una volta il proprio dolore su una vicenda molto grave poiché è inaccettabile che i Carabinieri possano tenere comportamenti di gravità inaudita e ledere gli interessi dei cittadini”. Ma “con responsabilità accertata, non ci saranno sconti per nessuno. Chi sbaglia pagherà oltre che sul piano penale, anche su quello civile (anche con risarcimento dei danni economici) e disciplinare. Tutti i militari a giudizio, a suo tempo, furono immediatamente sospesi dal servizio e altri più gravi provvedimenti saranno adottati se ci sarà sentenza definitiva di condanna”.

     TI POTREBBE INTERESSARE ANCHEViolenze in carcere, Sappe: “Situazione sfuggita di mano”

    L’Arma, infatti, nel procedimento si è costituita parte civile, “per rispetto dei cittadini e degli oltre 100mila Carabinieri che ogni giorno lavorano con sacrificio e rischio personale al fianco degli italiani”. E “a seguito dei fatti di Piacenza, l’Arma nel rispetto del principio di trasparenza istituzionale, ha fortemente potenziato l’azione di comando a tutti i livelli gerarchici e ha adottato più moderne modalità per accrescere l’efficacia dei controlli”.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHEChiara Gualzetti, per il Gip: “L’assassino poteva uccidere ancora”

    Inoltre “è stata costituita una struttura con compiti di audit, per rafforzare la costante attività di verifica sul funzionamento dei reparti sino a livello stazione e sono state adottate ulteriori iniziative per la formazione del personale”.


    Torna alla Home


    Nino Simeone, consigliere comunale di Napoli e presidente della commissione infrastrutture, ha dichiarato durante la trasmissione "Si Gonfia la Rete" su Radio Crc: "Attualmente stiamo discutendo con De Laurentiis e il ministro delle infrastrutture riguardo ai progetti per gli Europei". "Il Comune di Napoli desidera riqualificare lo stadio Maradona, mentre...
    Il Comitato Arbitrale Uefa ha ufficializzato la lista degli arbitri selezionati per dirigere le 51 partite di EURO 2024. Tra di essi spiccano i nomi di Marco Guida e Daniele Orsato, che rappresenteranno l'Italia nel prestigioso evento calcistico. La lista completa degli arbitri include professionisti provenienti da diverse nazioni...
    Il suo ultimo lavoro riflette la dualità dell’uomo nella società moderna, attraverso la figura del clown, e quanto siamo estranei a noi stessi. La figura a metà di un clown che si completa soltanto riflettendo la propria immagine in uno specchio, porta ad esplorare la dualità che è insita nell’uomo,...
    Un'importante scoperta archeologica ha svelato il mistero del luogo di sepoltura del filosofo greco Platone. Grazie all'analisi approfondita di un papiro di Ercolano carbonizzato, gli studiosi hanno individuato la tomba di Platone nel giardino a lui riservato all'interno dell'Academia di Atene, vicino al Museion, il sacello sacro alle Muse. La...

    IN PRIMO PIANO