Bonus Tv da 100 euro a chi spetta e come averlo

A breve arriverà per tutti gli italiani il nuovo Bonus TV grazie ad un decreto attuativo del ministero dello Sviluppo economico e del Tesoro.

Il nuovo bonus tv sarà valido per l’agevolazione per l’acquisto di televisori di nuova generazione.

Avrà un valore di 100 euro e sarà destinato a tutte le famiglie che rottamano un televisore vecchio, a prescindere dal loro Isee.

Infatti l’attuale bonus consiste invece in uno sconto di 50 euro riservato ai nuclei con Isee inferiore a 20mila euro .

Per averlo i cittadini devono presentare al venditore una richiesta apposita, in cui dichiarano di essere residenti in Italia e di appartenere a un nucleo familiare di fascia Isee non superiore a 20.000 euro. Se un altro componente del nucleo ha già richiesto il bonus allora non è più possibile fruire del beneficio.

TV , cosa cambia entro 12 mesi

Entro 12 mesi , ovvero entro giugno dell’anno prossimo,  le emittenti dovranno passare al nuovo digitale terrestre (il Dvb-T2 Hevc).

La conseguenza sarà che chi ha un apparecchio non recente non potrà più vedere sulla propria tv i canali e i relativi programmi che oggi riceve senza problemi.

Proprio in vista di cambiamento è stato deciso di rafforzare e ampliare il bonus.

E il bonus può essere usato anche per acquistare un decoder per la ricezione satellitare, come specificato sul sito web del Mise.

TI POTREBBE INTERESSARE Boom del digitale nel 2021: ecco prodotto e servizi più richiesti

LEGGI ANCHE

IN PRIMO PIANO

LE ALTRE NOTIZIE