Napoli si prepara ad accogliere i piccoli turisti con una guida turistica illustrata per bambini

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli si prepara ad accogliere i piccoli turisti con una guida turistica illustrata per bambini

Guida di Napoli per piccoli viaggiatori (106 pagine 15€): una guida turistica per piccoli lettori curiosi che hanno voglia di scoprire i luoghi più significativi di Napoli e le principali leggende partenopee.

Presentazione: 22 maggio ore 11:30 Chiostro di San Domenico Maggiore, Vico San Domenico Maggiore 80134 Napoli

Nell’ambito della Rassegna Letteraria inChiostro, organizzata dall’Associazione Campana Editori (ACE), in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli per Maggio dei Monumenti 2021, la giovane casa editrice napoletana inKnot Edizioni presenta Guida di Napoli per piccoli viaggiatori di Stefano Cortese, illustrata da Debora Califri. Un testo che si inserisce perfettamente nel contesto di Maggio dei Monumenti e diventa un auspicio alla ripresa del turismo. Il testo sarà in libreria dal 10 giugno.



    LA TRAMA

    Una guida turistica per piccoli viaggiatori e lettori curiosi che hanno voglia di scoprire i luoghi più significativi di Napoli e le principali leggende partenopee.

    Con uno stile limpido e fiabesco, Stefano Cortese, accompagnato dalle illustrazioni solari e magnetiche di Debora Califri, conduce i piccoli esploratori nelle strade della città. Un percorso chiaro, suddiviso per quartieri, permetterà di conoscere le tante storie popolari che rendono Napoli così attrattiva, come quella della Sirena Partenope, della mosca d’oro, del cavallo di bronzo, del Castel dell’Ovo, del munaciello o della Bella ‘Mbriana.

    Una lettura che dona consapevolezza sulle ricchezze della città, ed è uno strumento utile per avventurarsi nei luoghi più stimolanti all’ombra del Vesuvio.

    L’AUTORE

    Stefano Cortese è nato a Napoli nel 1990 ed è specializzato in Filologia Moderna. Nel 2009 esordisce con la raccolta di poesie Alla murena e al cielo di pioggia, Prose in Versi, a cui fa seguito nel 2014 il breve romanzo storico La miglior compagnia. Tra il 2015 e il 2020 pubblica i romanzi storici Virgilio o la terra del tramonto, L’Osco e Manzoni è morto (Primo Premio “L’Iguana”). È inoltre autore del thriller Il buio bianco, delle raccolte di racconti Il basilisco o della speranza, Dark Explorer, Cafè Nirvana e del saggio Le mie stagioni di Carmine Forgione. Ha inoltre pubblicato diversi lavori in opere antologiche. Attualmente vive e lavora a Napoli.

    L’ILLUSTRATRICE

    Debora Califri, Gorizia classe 1985, ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte di Salerno, la Scuola Italiana Comix e l’Accademia di Belle Arti di Napoli dove si è laureata in Grafica nel 2011. Ha realizzato illustrazioni per l’agenzia Overbi, Emmei-Panini, Giapeto Editore, Ass. Delos Books e ha illustrato vari racconti pubblicati da inKnot. Sin da bambina ha sempre avuto una schietta passione per il disegno, i colori e l’arte. Passioni che la accompagnano quotidianamente e che nutre come un germoglio su un terreno fertile.

    Leggi anche qui


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO