Autostrade Italia dona 50 tablet alla scuola del rione Sanità visitata dai ladri

SULLO STESSO ARGOMENTO

Autostrade Italia dona 50 tablet alla scuola del rione Sanità visitata dai ladri

Sono stati consegnati questa mattina al Circolo didattico “Angiulli” di NAPOLI 50 tablet per la didattica a distanza, nell’ambito di una piu’ ampia iniziativa promossa sul territorio nazionale da Autostrade per l’Italia, con la collaborazione operativa del Ministero dell’Istruzione e condivisa con la Regione Campania.

Per l’occasione i lavoratori del Tronco Aspi di Cassino, con il Direttore Costantino Ivoi, hanno incontrato i ragazzi dell’Istituto del Rione Sanita’, in un contesto cosi’ descritto dal Dirigente scolastico dell’Angiulli Vincenzo Varriale: “incuneato tra il centro storico e la parte orientale della citta’, in parte disposto sulla zona collinare circostante, in parte infossato negli antichi alvei tufacei, il Rione Sanita’ appare come un’area circoscritta” caratterizzata da “una notevole eterogeneita’ come si evidenzia dalla stessa toponomastica dei luoghi: Sanita’, Miracoli, Cristallini, Cinesi”.

“Degrado urbano, alti tassi di abbandono scolastico, il controllo del territorio da parte di organizzazioni criminali, lo sviluppo di una vasta economia informale e di lavoro a domicilio – aggiunge Varriale – rappresentano solo alcuni degli elementi di un circolo vizioso caratterizzati da esclusione sociale e marginalita’ in cui si trovano facilmente coinvolti gli abitanti del quartiere, in primis quelli delle vaste comunita’ di stranieri che qui si sono insediate, la cui piu’ alta percentuale e’ rappresentata in gran parte da srilankesi e rumeni. In un simile contesto la scuola costituisce un baluardo di legalita’ messo in ginocchio, negli ultimi tempi dalla diffusione della pandemia (il quartiere e’ infatti considerato uno con la piu’ alta percentuale di contagiati da Covid 19 in citta’) ed anche da una serie di furti, l’ultimo avvenuto il 23 gennaio scorso , che ha depauperato il patrimonio tecnologico della stessa di ben 22 notebook che molto utili sarebbero stati all’effettuazione della didattica a distanza resasi necessaria in seguito alla Ordinanza Regionale che di fatto ha interdetto l’attivita’ scolastica in presenza.



    Poi – conclude Varriale – nel momento forse piu’ buio della sua storia , una telefonata amica ci avverte che Autostrade Italia ci ha scelto per un dono che, in un momento dove e’ piu’ difficile anche sognare…fa sognare! Un dono prezioso che riapre per i nostri bambini una finestra sul mondo”. “Sono particolarmente felice – aggiunge Costantino Ivoi – per il fatto che il Miur abbia indicato il Circolo Didattico Angiulli tra i destinatari dell’iniziativa Aspi: non solo perche’ in qualche modo ripariamo al torto subito da questa scuola con il furto dei notebook di qualche giorno fa. Ma anche, e soprattutto, perche’ qui il fenomeno del digital divide non fa altro che alimentare il preoccupante fenomeno della dispersione scolastica. Oggi piu’ che mai e’ necessario fare rete e sostenere le giovani generazioni, incoraggiandole nel cammino di crescita sostenuto dal mondo della scuola. E’ proprio questo il senso dell’iniziativa di Autostrade per l’Italia”.

    Avviata da alcune settimane, questa iniziativa vede tra i beneficiari 18 istituti scolastici sul territorio nazionale, che riceveranno centinaia di device per la didattica a distanza, oltre ad alcune Lim e Smart TV. “La Regione Campania – ha ricordato Lucia Fortini, Assessore alla Scuola della Regione Campania – per far fronte all’emergenza covid19, ha stanziato oltre 50 milioni di euro in favore delle famiglie residenti in Campania per acquistare tablet, personal computer e notebook per l’accesso ai servizi didattici a distanza. Ringrazio Autostrade per l’Italia per la lodevole iniziativa che avvicina sempre di piu’ il mondo delle imprese ai giovani. Mai come in questo momento, abbiamo bisogno di essere uniti e investire sempre piu’ risorse per la scuola per i nostri ragazzi”.




    LEGGI ANCHE

    Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

    50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

    Il clan dei telefonini in carcere. Il pentito: “Entravano nascosti nelle ruote delle sedie a rotelle dei familiari”

    L'ingegno dei detenuti e dei loro familiari complici per entrare in carcere tutto quello che di illegale non conosce limite ne ostacoli. "Noi facevamo entrare i telefonini anche attraverso un detenuto di Marcianise di cui non ricordo il nome ma solo il soprannome plusiello, questa persona faceva entrare i telefonini utilizzando la sedia a rotelle di un familiare che veniva a trovarlo in carcere, in quanto le sedie a rotelle non vengono perquisite al momento...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE