Quartieri di Napoli

Serena Rossi è Mina Settembre su Rai1

Con Giuseppe Zeno, Giorgio Pasotti, Marina Confalone  



serena rossi è mina settembre su rai1
Foto dal Web




Serena Rossi è Mina Settembre su Rai1 da 17 gennaio. Una serie televisiva con Giuseppe Zeno, Giorgio Pasotti, Marina Confalone

Il nuovo personaggio di Serena Rossi sembra essere stato scritto da Maurizio de Giovanni apposta per lei. Liberamente tratto dai racconti “Un giorno di Settembre a Natale” e “Un telegramma da Settembre” (editi da Sellerio), la serie è scritta da Fabrizio Cestaro, Doriana Leondeff, Fabrizia Midulla e Marco Videtta, che hanno aggiunto dei personaggi e lavorato in parte di fantasia.

Il set è durato quasi un anno a causa del lockdown ma dal 17 settembre, Serena Rossi torna su Rai1 in prima serata con Mina Settembre.

Mina Settembre è un’assistente sociale impiegata nel consultorio del Rione Sanità di Napoli. Un ruolo “in cui tiro fuori tutta la mia napoletanità” dice l’attrice e cantante, classe 1985, che negli ultimi anni non si è mai fermata, conquistando pubblico e critica fra cinema e tv.

“Io vivo a Roma da undici anni – racconta a Nicoletta Tamberlich dell’Ansa – e mi era sempre capitato di tornare a Napoli solo per brevi periodi. Questa città è colorata, prepotente nel senso migliore ed è l’altra vera protagonista della serie. Mina Settembre, per certi aspetti, mi somiglia, altri invece non mi appartengono, ma è un personaggio meraviglioso, empatico, emozionante”.

“E’ stata parte di me per tanti mesi. Quel cappotto rosso indossato anche ad agosto, fa parte di Napoli e dei suoi vicoli è Mina che li attraversa. Con Marina Confalone è stato un privilegio lavorare, un’attrice di altissimo livello. Mi ha insegnato tantissime cose.”

serena rossi è mina settembre su rai1

Marina Confalone

“Con Giuseppe Zeno abbiamo condiviso 130 giorni di vita, ci siamo ritrovati a parlare dei figli; con Giorgio Pasotti, bergamasco, pare che le scene più belle siano quelle in cui litighiamo”.

Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2019/06/serena-rossi-tra-cinema-tv-e-il-sogno-di-sanremo/

Mina è sicura nel lavoro, meno nella vita privata: si è separata da poco dal marito (Pasotti) e frequenta il ginecologo del consultorio in cui lavora (Zeno). E’ tornata a casa della madre Olga (Confalone), signora altoborghese dalla battuta tagliente.

Nel cast ci sono anche Valentina D’Agostino, Christiane Filangieri, Nando Paone, Massimo Wertmuller, Rosalia Porcaro, Ruben Rigillo, Francesco Di Napoli, Davide Devenuto (compagno di Serena Rossi e padre del loro figlio Diego di 4 anni, interpreta il marito di un’amica), Michele Rosiello, Susy del Giudice, Primo Reggiani.

[Fonte Ansa]

 

Google News

La Finanza nella sede dell’Iss per acquisire le carte del piano pandemico 

Notizia precedente

Ischia, una barca ritrovata tra le aiuole della superstrada

Notizia Successiva


Ti potrebbe interessare..