Napoli, i medici di medicina generale pronti per la vaccinazione degli over 80

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. Vaccinazione over 80, medici di medicina generale pronti. Sparano: “Presto un tavolo regionale per definire le modalità operative”.

“I medici di medicina generale sono i soli che possono dare capillarità alla vaccinazione, riuscendo inoltre a raggiungere anche quella parte di popolazione che ha grandi difficoltà nell’accesso alle strutture vaccinali. Siamo pronti a fare la nostra parte, e per questo è bene che al più presto la Regione convochi un tavolo per passare ad una fase operativa”. Luigi Sparano (FIMMG Napoli) torna sul tema della fase 2 campana, quella in cui si inizieranno a vaccinare anche i cittadini, a partire dagli over 80, e lo fa rimarcando la massima disponibilità della categoria dei medici di medicina generale.

“Siamo da sempre il punto di riferimento per le vaccinazioni – ricorda – possiamo e dobbiamo esserlo anche in questo contesto di crisi”. Sorge però la necessità di coordinare e integrare con le piattaforme regionali l’attività di “ricognizione” prima, di somministrazione poi, portata avanti dai medici di medicina generale. “Bisogna che ci sia una definizione precisa del piano di lavoro – spiega Corrado Calamaro (FIMMG Napoli) – e che tutti i medici di medicina generale siano messi in condizione di rispondere alle giuste richieste di prenotazione che arrivano dagli assistiti”.

In questa fase, ricordano poi i segretari aziendali Ciro Cozzolino, Antonio Sardu e Pietro Di Girolamo, sono molti gli over 80 che ci chiedono di essere inseriti in piattaforma per essere prenotati, c’è anche un enorme sforzo dei medici di famiglia che su tutti i territori stanno facendo una grande opera di informazione dei pazienti, ma è essenziale definire le modalità operative di questo lavoro. Un lavoro che potrebbe diventare addirittura controproducente se non si interverrà rapidamente. “Il rischio – conclude Sparano – è che si possano generare diffidenze e incomprensioni, mettendo in cattiva luce lo straordinario sforzo prodotto dalla Regione sino a questo momento e una tabella di marcia che è stata rallentata solo dalla mancanza di dosi da somministrare”.




LEGGI ANCHE

Quarto, 22enne accoltellato in strada da sconosciuti

I carabinieri della stazione di Fuorigrotta sono stati chiamati per intervenire presso il pronto soccorso dell'ospedale San Paolo per un 22enne incensurato di Quarto, ferito con un coltello allo sterno e alla coscia. Il giovane dopo essere stato medicato dai medici dell'ospedale di Fuorigrotta è stato dimesso con 10 giorni di prognosi. Si ipotizza che sia stato aggredito da sconosciuti mentre si trovava a piedi in via Campana, nel comune di Quarto, almeno questo è stato...

Napoli, a 16 anni truffa anziana a Padova per 50mila euro: arrestato sul treno di ritorno

Un ragazzo di 16enne è stato arrestato a Roma dalla Polizia Ferroviaria mentre tentava di rientrare a Napoli dopo aver truffato un'anziana di 84 anni di Padova. Il giovane le aveva sottratto 50 mila euro di preziosi fingendo di essere un avvocato incaricato di ricevere una cauzione per evitare il carcere al figlio della vittima. La Polizia di Stato di Padova è stata in grado di individuare il responsabile in poche ore grazie alle immagini delle...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE