Aggiornato -

16 Agosto 2022 - 11:24

Aggiornato -

martedì 16 Agosto 2022 - 11:24
HomePrimo PianoCovid, Arcuri: 'A fine estate avremo l'immunità di gregge in Italia'

Covid, Arcuri: ‘A fine estate avremo l’immunità di gregge in Italia’

Il commissario Arcuri spiega: "Subito da Pfizer ne avremo 27 milioni: 8,8 il primo trimestre, 8,1 il secondo, 10,1 nel terzo".
google news
campania asl na 2
foto di repertorio

L’Italia puo’ raggiungere entro fine estate l’obiettivo di 42 milioni di vaccinati, la soglia individuata per l’immunita’ di gregge.

Lo ha assicurato il commissario per l’emergenza, Domenico Arcuri, in un’intervista a Il Fatto Quotidiano. “Abbiamo gia’ la discreta certezza di 38 milioni” di dosi di vaccino “per i primi tre trimestri: prima e dose e richiamo per 20 milioni di italiani”, grazie alle dosi di Pfizer e Moderna, ha ricordato Arcuri, e “la Ue sta negoziando altre 13,5 milioni di dosi di Pfizer e e 10,8 di Moderna”, cui poi si aggiungeranno le dosi degli altri vaccini che saranno approvati.

“Il vaccino non e’ un bene scarso. Abbiamo un piano approvato dal Parlamento” e tutti potranno vaccinarsi “senza ansia, senza corsie preferenziali, senza un ‘mercato dei vaccini'”, ha spiegato il commissario, “quando avremo dosi sufficienti, speriamo tra il secondo e il terzo trimestre, tutti potranno facilmente vaccinarsi. La promessa solenne e’: non lasceremo una sola dose di vaccino nei nostri depositi”. Arcuri ha sottolineato che “il 98% dei siti regionali e’ dotato di cella frigorifera o lo sara’ nei primi giorni del 2021. Al restante 2% le stiamo comprando noi”.

Locatelli: ‘In autunno 42 milioni di vaccinati in Italia’

“All’Italia toccheranno 202 milioni di dosi, il 13,4% della Ue”, ha spiegato il commissario, “subito da Pfizer ne avremo 27 milioni: 8,8 il primo trimestre, 8,1 il secondo, 10,1 nel terzo. E la Ue sta negoziando con l’azienda per farcene avere altre 13,8 milioni. Se il 6 gennaio l’Ema approvera’ il vaccino di Moderna noi siamo pronti per riceverne altre 10,8 milioni: 1,4 il primo trimestre, 4,7 nel secondo e altrettanto nel terzo. E la Ue sta negoziando pere’ ce ne arrivino altri 10,8 milioni. E confido che in tempi non troppo piu’ lunghi arriveranno anche le 40 milioni di dosi di Astrazeneca”.

 

Redazione Cronache
Redazione Cronachehttps://www.cronachedellacampania.it
Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

La Newsletter di Cronache

Ogni giorno nella tua mail le ultime notizie

google news

Leggi anche

Incendio a Maiori: fiamme sulla chiatta per festeggiamenti di Ferragosto

Incendio a Maiori: un rogo si è sviluppato ieri notte a bordo di una chiatta durante lo spettacolo pirotecnico di Santa Maria a Mare,...

Napoli, lavoravano in nero ma col reddito di cittadinanza: denunciati

Napoli. Lavoro nero e percettori illeciti di reddito di cittadinanza. Controlli dei carabinieri in una pizzeria e in un ristorante. Carabinieri della stazione di bagnoli e...

Napoli, in scooter con revolver lui e il complice

Napoli. A 17 anni in scooter con la pistola, con lui complice appena maggiorenne. Controlli a tappeto dei carabinieri in città. Attenzione massima negli scali...

Meteo Napoli, dopo il nubifragio notturno si contano i danni

Meteo Napoli: si fa la conta dei danni del violento nubifragio che si è  abbattuto nella notte su Napoli e provincia. I temporali che hanno...
spot_img

IN PRIMO PIANO

Pubblicita