Napoli, a Forcella ecco i risultati del patto per la lettura: ‘Così salviamo i ragazzi con i libri’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Forcella, ecco i risultati del patto per la lettura: “Così salviamo i ragazzi con i libri”.

Si è svolta il 2 ottobre 2020 presso la Biblioteca Annalisa Durante la conferenza di presentazione dei risultati raggiunti dall’associazione omonima e dal Patto locale per la Lettura “Reading Forcella” con i primi due progetti finanziati dal MiBACT e dal Cepell: “Biblioteca Casa di Quartiere”, rivolto alla comunità del centro storico, e “Baby Reading 0-6” rivolto ai bambini zero-sei anni di Forcella e delle vicine zone disagiate della seconda e quarta Municipalità.

L’evento è stato aperto da Marilù Vacca , in rappresentanza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Napoli Eleonora de Majo (impegnata per lavoro a Roma), che ha fatto il punto sul tema del diritto alla lettura, plaudendo alle esperienze messe in campo dalla Biblioteca Annalisa Durante in rete con le scuole del territorio, i musei, le biblioteche e le associazioni, tra le quali I Teatrini, Assogioca, Le Viole di Partenope, Nati per Leggere Campania, Fondazione Polis, Legambiente, Mine Creative e tanti altri. La rappresentante del Comune ha comunicato l’intenzione della città di presentare la candidatura al bando Mibact “Capitale del libro 2021” ed ha anticipato che il prossimo Maggio dei Monumenti avrà come tema fondante il libro ed il patrimonio librario di Napoli, al quale tutti saremo chiamati a partecipare.

A confrontarsi con i promotori dei progetti di Forcella sono stati, tra gli altri, Paolo Siani (Pediatra e parlamentare), Francesco Chirico (presidente Muncipalità 2), Enrico Tedesco (Fondazione Polis), Raffaele de Magistris (Biblioteca Universitaria), Rosa Maiello (AIB), Stefania Colicelli (dirigente scolastico IC Adelaide Ristori), Giovanna Marrone (Donne di Carta) e, in collegamento Skype, alcuni rappresentanti del Cepell. Presente, tra gli altri, anche Claudio Silvestri, segretario del Sindacato Unitario dei Giornalisti della Campania, da sempre impegnato sui temi della promozione della cultura e della legalità.



    Ai presenti è stata distribuita copia del libro pop-up “LA FAVOLA DI ERCOLE. IL TEMPIO DELLA VIRTU’ A FORCELLA”, scritto dal presidente dell’Associazione Annalisa Durante Giuseppe Perna ed ispirato alla più ampia opera “Restauratio Neapolis” del prof. Elviro Langella , coordinatore dell’apprezzatissimo percorso #LaMeridianadellIncontro, che il presidente Perna ha pubblicamente ringraziato per la vicinanza dimostrata alla storia rigenerativa di Annalisa.
    Il libro è stato pubblicato dall’editore Napoli Pop-Up Peppe Cerillo , che ne ha ideato anche le illustrazioni sviluppandole in pop-up, grazie al sostegno finanziario del Centro per il libro e la lettura . Il volume sarà distribuito a tutti i bambini del territorio attraverso le scuole e le associazioni che hanno attivato gli Spazi Lettura nell’ambito del progetto “Baby Reading”. Il libro è altresì consultabile on line, cliccando sulla finestra “I pop-up di Forcella” della Biblioteca raffigurata sul sito http://www.casadiquartiere.it

    “Tante sono le iniziative di rete sorte sul territorio nell’ambito del Patto”, ha concluso il presidente dell’APS Annalisa Durante Giuseppe Perna. ” La nostra Biblioteca – ha sottolineato Perna – ha coinvolto l’intero quartiere nel recuperare la memoria orale e mettendo a disposizione documenti storici che avrebbero rischiato di andare perduti. Sono il patrimonio di Forcella, che abbiamo pubblicato in rete ed è a disposizione di tutti sul sito http://www.casadiquartiere.it . Stiamo gettando le basi per una più ampia cooperazione con tutti i soggetti del Patto, finalizzato a rendere concreto il diritto alla lettura per tutti. E’ l’unico modo per promuovere il cambiamento, soprattutto nelle aree più difficili della città come Forcella”.




    LEGGI ANCHE

    Flashmob di Legambiente a Napoli per sensibilizzare sull’importanza del verde urbano

    Legambiente organizzerà un flashmob nella città di Napoli per mettere in evidenza l'importanza del verde urbano. L'evento si terrà domani, 28 marzo, nei pressi del Parco Re Ladislao, in Largo San Giovanni a Carbonara, alle ore 11.00. Il tema del Verde Urbano e della Forestazione Urbana sta diventando sempre più rilevante nelle agende politiche, soprattutto per contrastare i cambiamenti climatici. Tuttavia, molte istituzioni non dedicano sufficiente attenzione a questa tematica, mancando di strumenti di gestione e...

    Legambiente sui Pellini: “Un’ulteriore ferita inferta a chi vivein territori devastati dai traffici illegali di rifiuti”

    La  sentenza della Cassazione che ha annullato la confisca dei beni dei fratelli Pellini, condannati per disastro ambientale, ha suscitato forte preoccupazione in Legambiente. Secondo l'associazione ambientalista, questa decisione rappresenta "un'ulteriore ferita inflitta a chi vive in territori devastati dai traffici illegali di rifiuti". Legambiente sottolinea l'importanza di non sottostimare l'impatto che tale sentenza potrebbe avere sulla fiducia della cittadinanza verso le istituzioni, specialmente per coloro che da troppo tempo attendono interventi di bonifica nelle aree...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE