#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 27 Giugno 2025 - 16:41
30.7 C
Napoli

Esami avvocati: a Napoli promossi solo il 30%. Proteste dell’Upavv

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Esami avvocati: a Napoli promossi solo il 30%. Proteste dell’Upavv.  “Scandaloso. Accesso ad atti per scoprire criteri di correzione”.

 

“Benche’ sia considerata una delle piu’ nobili e rispettabili professioni al mondo, dotata di fascino, carisma e altissimo valore sociale, quella di avvocato ha ricevuto ieri una delle batoste piu’ dure”. Cosi’, Claudia Majolo, presidente di Unione praticanti avvocati (Upavv), commenta gli esiti dell’esame sostenuto a dicembre dagli aspiranti avvocati superato soltanto dal 30% dei candidati.

“L’esito delle correzioni e’ davvero impressionante – dice ancora Majolo – oltremodo scandaloso. Oggi, infatti, la Corte d’Appello di Napoli, l’unica a dover ancora comunicare i risultati ai propri iscritti, ha reso noti gli esiti. Benche’ non ci si aspettasse una percentuale altissima di ammessi agli orali, la realta’ e’ stata ben peggiore, con quasi il 70% dei bocciati. La stragrande maggioranza degli aspiranti avvocato, infatti, e’ stata giudicata assolutamente indegna per svolgere questa “gloriosa professione”, compromettendo ancor di piu’ una situazione che ha del paradossale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: L’unione Praticanti avvocati continua la battaglia per un esame giusto ed equo

Abilitazione avvocati, sit-in di protesta a Napoli per la mancata pubblicazione degli esiti 2019

Non solo abbiamo aspettato mesi per avere una qualche comunicazione in merito ma siamo stati gli ultimi a ricevere gli esiti, con uno stato emotivo facilmente immaginabile. La percentuale di Napoli, corretta dalla Corte d’Appello di Milano, e’ tra le piu’ basse d’Italia: se il dato nazionale complessivo fa registrare circa il 42% degli ammessi all’orale, a Napoli si tocca appena il 30%. E cio’ e’ assolutamente inammissibile. Tutti i candidati, pertanto, dovranno fare un tempestivo accesso agli atti non solo per visionare i propri scritti ai fini di un eventuale ricorso ma anche per capire quali siano stati i criteri in ordine alle correzioni degli elaborati”.

“C’e’ anche di piu’ – aggiunge Majolo – e riguarda il prossimo bando. Siamo giunti a settembre e dal Governo tutto tace. Non sappiamo ancora se il prossimo esame si terra’ regolarmente a settembre e, soprattutto, si ignorano del tutto le modalita’ di svolgimento dello stesso. Misureranno la temperatura a tutti i candidati? Come si potra’ assicurare la necessaria distanza tra i candidati? Senza contare, inoltre, gli spazi poco arieggiati e i servizi igienici insufficienti, soprattutto considerando la mole dei partecipanti nelle Corti d’Appello piu’ grandi”.

“Ora piu’ che mai – conclude la presidente di UpAvv – si esige una riforma di un esame che svilisce una professione cosi’ importante. Non dimentichiamo mai, come ebbe a dire il ministro Bonafede, che quest’esame di abilitazione e’ frutto del caso e non e’ affatto meritocratico. Quindi, cosa si aspetta a cambiarlo? Noi di Upavv ci batteremo in tutte le sedi affinche’ cio’ avvenga, soprattutto in tempi rapidi. L’accesso a questa professione non puo’ essere piu’ demandato a un destino, ancorche’ beffardo”.


Articolo pubblicato il giorno 1 Settembre 2020 - 10:22

facebook

ULTIM'ORA

Nisida, liberati gli specchi d’acqua: rimossi 50 blocchi di cemento...
Malattia oculare tiroidea, colpiti 53mila italiani. in arrivo nuovi farmaci
Geolier, parte domani da Trento il tour estivo
Polla, operatore socio-sanitario aggredito al Pronto Soccorso
Napoli, agente penitenziario suicida nel parcheggio del carcere di Secondigliano
Emergenza caldo, la Caritas di Napoli attiva servizi per i...
Il banchetto delle nozze Bezos-Sanchez parla campano
Napoli, ufficiale il rinnovo di Meret e la cessione di...
Terra dei Fuochi: abbattuto palo con telecamere di sorveglianza
Napoli, successo in Piazza Cavour per l’evento con Di Costanzo...
Gianna Nannini, il tour europeo parte da Pompei
Campania, allerta caldo della Protezione Civile per ondate di calore
Aversa, rapina nella movida: arrestato giovane ucraino
Napoli, incidente in Tangenziale: morti due moticiclisti
Napoli, aggredito il figlio di Rita De Crescenzo ma per...
Autoesclusione AAMS: guida al sistema di autoesclusione dal gioco online
Camerota, sequestrato villaggio turistico abusivo
Pozzuoli, preso il rapinatore solitario che seminava il terrore nei...
Weekend rovente sull’Italia, sarà il più caldo dell’anno: l’anticiclone Pluto...
Castel Volturno diventa nursery per tartarughe: già 16 nidi di...
Sala Consilina, 37enne ai domiciliari per la rapina alle Poste...
Napoli, esplosione in via Foria: ipotesi fuga di gas al...
Napoli, anziana scippata e scaraventata a terra al Vomero
Allarme caldo a Napoli: medici di famiglia in prima linea...
Bomba palestra ex pugile Di Napoli: i possibili legami col...
Francesco Panarella si racconta Social World Film Festival 2025
L’assessore Cosenza annuncia: “Lo stadio Maradona sarà come il Maracanà”
Ponticelli, raccoforte abusiva del clan De Martino: ecco chi sono...
Napoli, sequestrati oltre 22.500 cosmetici pericolosi: denunciato un cittadino cinese
Asl Napoli 1, a rischio le cure domiciliari integrate

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Camorra, sgomberato il "Quartier Generale" del clan De Martino a Ponticelli
  • Femminicidio Martina Carbonaro, accertamenti sui capelli trovati nella mano della vittima
  • La fibra ottica fantasma in Campania: cantieri devastanti e internet veloce resta un miraggi
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento