Coronavirus, Sileri: ‘Piano nazionale per più tamponi e mascherine all’aperto’

Coronavirus, il piano nazionale di tamponi elaborato dal microbiologo Andrea Crisanti, regista dello screening di massa realizzato in Veneto, è in mano al Comitato tecnico scientifico, che lo valuterà questa settimana.   “È una proposta che ci ha inviato di sua iniziativa”, spiega il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri intervistato dalla Stampa. “Ma sono d’accordo […]

google news

Coronavirus, il piano nazionale di tamponi elaborato dal microbiologo Andrea Crisanti, regista dello screening di massa realizzato in Veneto, è in mano al Comitato tecnico scientifico, che lo valuterà questa settimana.

 

“È una proposta che ci ha inviato di sua iniziativa”, spiega il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri intervistato dalla Stampa. “Ma sono d’accordo sulla necessità di aumentare i tamponi, anche oltre i 300mila al giorno nel periodo dell’influenza stagionale”. Nel piano, aggiunge, “si propone poi di creare un tavolo di coordinamento nazionale gestito da Roma. Quello attivo in questo momento ha subito un frazionamento regionale che non lo ha reso sempre efficace”.

LEGGI ANCHE  Napoli, arrestato gambiano per spaccio di droga

“Stiamo lavorando a un buon ritmo, ma servirà un aumento. L’importante è non farli a caso, seguire un criterio mirato di screening e tenere sotto controllo i nuovi focolai. Non dobbiamo impressionarci se cresce la curva dei contagi: il parametro fondamentale adesso è il numero dei ricoveri, che è sotto controllo”, precisa. E aggiunge: “Per me chi deve effettuare un tampone può farlo privatamente. I dati raccolti però devono essere convogliati in un unico database e trasmessi alle Asl sperando ci sia buon senso”.

google news

La Newsletter di Cronache

Ogni giorno nella tua mail le ultime notizie

Leggi anche

Maltempo in Campania scuole chiuse in molti comuni

Anche ad Afragola, Giugliano, nei comuni dell'isola d'Ischia e molti dell'Agro Nocerino le scuole resteranno chiuse domani

Torna ad ottobre il salotto delle storie con l’ottava edizione di Torchiara Story Festival

Appuntamento al Palazzo Baronale de Conciliis di Torchiara, dove arte e letteratura si incontreranno per dare vita a un intenso viaggio nel tempo.

Aversa, discarica in area mercato: scatta il sequestro

Blitz della Polizia Municipale ad Aversa in Terra dei Fuochi

Arzano, Villa Comunale ai privati: occhi puntati sui partecipanti

Per l’affidatario niente gestione del verde pubblico ad Arzano

IN PRIMO PIANO

Pubblicita