meteo temporali

Nelle prossime ore scoppieranno alcuni temporali : ecco DOVE e QUANDO.

Indubbiamente l’anticiclone africano sta provocando a gran parte del nostre Paese bel tempo e caldo ma deboli infiltrazioni d’aria più fresca ed instabile in quota porteranno in alcune zone d’Italia il rischio di forti temporali.
Ecco come evolverà la situazione meteorologica nelle prossime ore e dove potranno colpire con maggior probabilità rovesci e temporali.

Dopo una calda mattinata si iniziano a vedere i primi effetti del contrasto tra l’aria più fresca in quota ed il caldo preesistente, il carburante in grado di provocare lo sviluppo di celle temporalesche che si andranno progressivamente a sviluppare sui rilievi alpini in particolare su Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia. Infatti nel corso del pomeriggio sarà elevato il rischio di temporali localmente anche di forte intensità accompagnati da fulmini ventoimprovvisi rovesci e ancora una volta grandinate specie sul Friuli Venezia Giulia.
Ma questa parentesi temporalesca probabilmente subirà una rapida attenuazione nel corso della serata quando residui rovesci si attarderanno solo sull’area più orientale alpina del Trentino e su parte del comparto dolomitico.

LEGGI ANCHE  Allerta meteo gialla in Campania: da domani alle 9 piogge e vento

Nessun problema invece per il resto del Paese dove il comune denominatore sarà il caldo bel tempo. Oltre ad un sole che splenderà praticamente indisturbato infatti, continueremo a fare i conti con temperature di alcuni gradi sopra la media stagionale su gran parte delle regioni.

Concludiamo con il bollettino delle allerte e delle criticità è sempre consultabile all’interno del sito della protezione Civile.

Scrivi la tua opinione


Arriva anche il finanziamento su AMAZON con Cofidis

Notizia Precedente

TERREMOTO in CALABRIA da 3.4 ML scossa sulla Costa Calabra Nord Ovest (Cosenza)

Prossima Notizia


Iscriviti alla Newsletter per leggere le ultime notizie


Ti potrebbe interessare..