Divino Jazz Festival, torna la rassegna dal 20 al 22 dicembre a Boscotrecase e Trecase

SULLO STESSO ARGOMENTO

Torna la rassegna che, tra il Vesuvio e il mare, accosta la musica jazz al buon bere attraverso centri storici e vigneti alla scoperta creativa di un territorio straordinario e meno calcato dai circuiti turistici tradizionali: i comuni di Boscotrecase e Trecase, in provincia di Napoli.
Dal 20 al 22 dicembre “Divino Jazz Festival” propone ogni giorno concerti gratuiti, degustazioni di prodotti tipici e visite guidate alle aziende vinicole specializzate nella produzione del Lacryma Christi – per la XV edizione del festival, ideato e diretto da Gigi Di Luca.
“Un Festival da sentire con tutti e cinque i sensi: è questo il concept del Divino Jazz Festival che dal 2004 fa assaporare musica e jazz alla scoperta del territorio vesuviano. Il jazz come il vino ha radici profonde e sguardi futuri. Un programma che pensa al Jazz come incontro tra persone e generi musicali, come esplorazione nei diversi linguaggi. Tre giornate di festival con 5 concerti, di cui 2 con artisti internazionali; 2 visite alle aziende vinicole del territorio; 2 visite guidate di cui una agli Scavi di Oplonti e l’altra al centro storico di Trecase.”
Tanti gli artisti in cartellone. L’inaugurazione è affidata al Tingvall Trio, che prende il nome da Martin Tingvall, pianista svedese leader del gruppo, con lui sul palco Omar Rodriguez Calvo (contrabbasso) e Jürgen Spiegel (batteria). Il trio si esibirà venerdì 20 dicembre alle ore 21 al teatro Corelli di Trecase ed ha all’attivo concerti in più di 30 paesi, un pieno di riconoscimenti fra cui l’Echo Jazz come “Ensemble of the Year” e “Live Act of the Year”, Jazz award per ognuno degli album registrati in studio, prime posizioni nelle classifiche jazz e posizioni alte anche nelle classifiche pop.
Si prosegue sabato 21 dicembre con vari appuntamenti. Alle 10 Visita guidata agli Scavi di Oplonti ed al museo dell’identità di Torre Annunziata.
Il pomeriggio e la sera ci si sposta a Boscotrecase : alle ore 16 visita all’azienda vinicola Sorrentino e a seguire alle 18 un aperitivo in jazz con la Magicaboola Brass Band. Alle 21 concerto di Carla Marciano Quartet presso l’auditorium della Scuola Prisco di Boscotrecase. Un progetto musicale con Carla Marciano, sax alto e sopranino – Alessandro La Corte, pianoforte e tastiere – Aldo Vigortio, contrabbasso – Gaetano Fasano, batteria. Altosassofonista e compositrice salernitana, la Marciano è considerata dalla critica specializzata tra i migliori talenti del jazz europeo, apprezzata sia per la grande passionalitĂ  ed energia, quanto per le doti tecniche, la forte espressivitĂ  e l’inconsueta vena interpretativa e compositiva. E’ inoltre annoverata tra i principali specialisti del sassofono sopranino, uno dei sassofoni piĂą difficili da padroneggiare.
Conclusione domenica 22 dicembre a Trecase con una giornata ricca di appuntamenti a partire dalla mattina. Alle ore 10 visita guidata al centro storico, alle ore 12 visita all’azienda vinicola Cantina del Vesuvio con un aperitivo in jazz con gli energici musicisti della Magicaboola. Il pomeriggio è dedicato ad un triplo appuntamento musicale, alle ore 17,30 la Magicaboola Brass Band, una scatenata orchestra itinerante toscana che animerĂ  con un vero concerto itinerante, dopo gli “ aperitivi musicali “ nelle aziende vinicole, il centro storico di Trecase al ritmo di Jazz, Funk, Blues e suoni da festa. Alle ore 19.30 nella Chiesa di S. Maria delle Grazie ci sarĂ  l’imperdibile appuntamento natalizio con il New Millenium Gospel Choir, un gruppo americano tra i piĂą affermati sulla scena internazionale. Alle 21 la conclusione del Festival sarĂ  affidata a Stefano Di Battista Quartet. Un gruppo di talenti capitanato da uno dei maggiori jazzisti internazionali con numerose esperienze a dischi all’attivo e concerti in tutto il mondo: Stefano Di Battista, sax – Andrea Rea, piano –Luigi del Prete, batteria – Dario Rosciglione, Contrabasso.
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il “DiVino Jazz Festival” è un progetto ideato da La Bazzarra, co-finanziato dall’Assessorato al Turismo della Regione Campania con fondi a valere sul Poc Campania 2014-2020 (Programma Operativo Complementare) e organizzato dal Comune di Trecase, in partenariato con il Comune di Boscotrecase.

Per info e prenotazioni delle visite guidate
081 8823978
[email protected]
http://www.divinojazzfestival.it
Facebook: DiVinoJazzFestival


Torna alla Home


Il Napoli riceve buone notizie dall'infermeria in vista dell'importante anticipo in casa contro l'Empoli, con il tecnico Calzona che può contare sul ritorno di alcuni giocatori chiave. Dopo aver trascorso una giornata di riposo a causa di una gastroenterite, Kvaratskhelia è tornato a lavorare in gruppo con i suoi...
Giovedì 18 aprile alle ore 19.00 si terrà un reading al tramonto sul belvedere del Monte Echia con una lettura pubblica della dichiarazione europea sulla ciclabilità che ad inizio mese il Consiglio, la Commissione e il Parlamento europeo hanno firmato. Si tratta di un passo storico che segna per la...
In Campania, su 140 comuni monitorati destinatari di beni immobili confiscati, il 66% pubblica l'elenco sul proprio sito web, un miglioramento rispetto all'anno precedente. Il Report "RimanDATI" di Libera Libera ha presentato il terzo Report nazionale sulla trasparenza dei beni confiscati in collaborazione con il Gruppo Abele, l'UniversitĂ  di Torino...
Il Museo del Calcio Andrea Fortunato è lieto di annunciare l'arrivo di un nuovo pezzo d'eccezione nella sua collezione già ricca di storia e gloria calcistica. Nella prestigiosa sala tra le maglie dei grandi campioni, si unisce ora un nuovo gioiello: la maglia di Kylian Mbappé, l'attaccante fenomeno del...

IN PRIMO PIANO