Investire in diamanti: come riconoscere quelli autentici

SULLO STESSO ARGOMENTO

Che sia per utilizzo personale, quindi per sfoggiarli come gioielli, o per investimento, opzione molto battuta ultimamente, cresce l’acquisto di diamanti da parte di utenti privati. Nei momenti di criticità dei mercati si tende a puntare su asset in grado di essere riserva di valore, l’oro su tutti.
L’evoluzione del mercato ha aperto le strade anche all’argento ed, in parte, proprio ai diamanti. Acquistare queste pietre preziose presenta criticità maggiori rispetto agli altri due metalli, soprattutto per il rischio di contraffazione. Vediamo allora, brevemente, cosa fare quando si ricorrere ad acquisti di questo genere e, soprattutto, come riconoscere un diamante.

Diamanti autentici e diamanti contraffatti

Esistono diversi test per capire se i diamanti in questione sono reali o contraffatti. Uno dei più noti è il test dell’acqua: quello che si deve fare è prendere un bicchiere e riempirlo d’acqua fredda. Procedere quindi a riscaldare la pietra, con un accendino, per circa 40 secondi e lasciarla poi cadere direttamente nell’acqua fredda. Se affonda si tratta di diamante autentico, altrimenti di uno zircone.
In parallelo possono essere eseguiti altri testi per verificare autenticità diamante: ad esempio guardandolo con una lente d’ingrandimento e cercando le imperfezioni nella pietra. Se non si riesce a trovarne neanche una, è molto probabile che il diamante sia falso. I diamanti veri hanno imperfezioni chiamate inclusioni.



    Test per autenticità diamanti

    C’è poi il cosiddetto test della nebbia, che consiste nell’alitare sul diamante: si formerà una leggera nebbia a causa dell’umidità e del calore nel respiro. Se la nebbia si dissipa immediatamente, il diamante è reale. Se ci vogliono diversi secondi perché la nebbia si disperda, è probabilmente un diamante falso.
    Ultimo test che può essere eseguito, l’esame della luce: consiste nel posizionare il diamante sotto una luce UV ed osservare poi le reazioni. La maggior parte dei diamanti emetterà un bagliore di colore blu, ma non tutti. Alcuni diamanti non brillano alla luce UV. Per questo motivo, se la pietra non brilla, i risultati non indicano necessariamente che si tratta di un diamante falso.




    LEGGI ANCHE

    Morte dell’operaio al Teatro dell’Opera: ax-Ad Rai, Fuortes, condannato a 16 mesi

    Carlo Fuortes, ex direttore della Fondazione Teatro dell'Opera di Roma, è stato condannato a 16 mesi di prigione dal tribunale penale di Roma. La sentenza viene a seguito del processo per la morte di Oberdan Varani, un lavoratore di 50 anni che era incaricato delle pulizie al teatro. Varani è deceduto in ospedale dopo nove giorni di coma a seguito di un incidente che ha avuto il 31 luglio 2017: è caduto in uno spazio...

    Quarto, 22enne accoltellato in strada da sconosciuti

    I carabinieri della stazione di Fuorigrotta sono stati chiamati per intervenire presso il pronto soccorso dell'ospedale San Paolo per un 22enne incensurato di Quarto, ferito con un coltello allo sterno e alla coscia. Il giovane dopo essere stato medicato dai medici dell'ospedale di Fuorigrotta è stato dimesso con 10 giorni di prognosi. Si ipotizza che sia stato aggredito da sconosciuti mentre si trovava a piedi in via Campana, nel comune di Quarto, almeno questo è stato...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE