I Casalesi non sono stati sconfitti: pentiti ed arresti non li hanno scalfito. Ecco la mappa dei clan nel casertano

SULLO STESSO ARGOMENTO

La relazione della Dia al Parlamento fotografa il cambio di rotta degli eredi di Sandokan: niente armi, i soldi si fanno grazie ad imprenditori (e politici). L’inquietante messaggio sulla casa del collaboratore conferma la presenza ancora attuale dell’organizzazione criminale.
E’ ancora il clan dei Casalesi a spadroneggiare, nonostante gli arresti ed i pentimenti eccellenti, su tutta la provincia di Caserta. E’ quanto emerge dalla relazione semestrale che la Dia invia al Parlamento. Gli atti relativi al secondo semestre 2018 fotografano una situazione che è parsa già chiara dalle indagini condotte dagli inquirenti in questi ultimi mesi: ormai il clan cerca di utilizzare sempre meno le armi, ma resta comunque presente nel tessuto sociale con la sua “forza imprenditoriale” anche grazie all’appoggio di colletti bianchi che così riescono a costruire il proprio impero economico. “Il cartello- si legge nella relazione – è riuscito nel tempo ad affiancare forme di condizionamento della realtà politica locale” oltre alla gestione delle estorsioni, del traffico di droga e delle scommesse d’azzardo.
“Indicativo” del controllo che ancora oggi il clan dei Casalesi riesci ad avere sul territorio è “quanto avvenuto il 10 ottobre 2018, a San Cipriano d’Aversa, dove, sul portone di ingresso della casa di un collaboratore di giustizia, già affiliato al clan, è comparsa la scritta “chi entra in questa casa è un pentito”. L’immobile, disabitato, nel 2013 è stato sequestrato in esecuzione di un decreto della Sezione misure di prevenzione del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere”. Finora le inchieste giudiziarie, lo stato di detenzione di quasi tutti i fondatori e di numerosi affiliati storici, la collaborazione con la giustizia di esponenti di spicco (in ultimo Nicola Schiavone, figlio di Sandokan) “non sembrano avere comunque inciso radicalmente sui precedenti assetti, come invece accaduto in alcune aree napoletane”. Gli eredi di Francesco Schiavone Sandokan, Antonio Iovine, Michele Zagaria e Francesco Bidognetti continuano ad essere “molto presenti” sul territorio.
Molti esponenti di rilievo, anche se ristretti in carcere, controllano le zone di influenza, impartendo ordini all’esterno, mentre capi, gregari e fiancheggiatori dell’organizzazione detenuti continuano ad usufruire dei “benefici” di appartenenza al sodalizio, come l’assistenza economica in carcere, le spese di giustizia e il sostentamento della famiglia. “Per il sodalizio – sottolinea la Direzione Investigativa Antimafia – è quindi fondamentale anche il ruolo di coloro che, presenti sul territorio, avvalendosi della perdurante forza di intimidazione del clan, persistono nella consumazione di reati funzionali a mantenere inalterate le ricchezze del gruppo”.
Alla presenza così radicata Casalesi, si somma quella di altri sodalizi, che fanno comunque riferimento ai primi. In particolare, nei Comuni di Sessa Aurunca, Cellole, Carinola, Falciano del Massico e Roccamonfina è attivo il clan Esposito detto dei‘Muzzoni’. Sul territorio di Santa Maria Capua Vetere sono attivi due gruppi criminali, la famiglia Del Gaudio-Bellagiò e l’antagonista famiglia Fava, entrambi gravitanti nell’orbita del cartello dei Casalesi. Nell’area capuana, che comprende i comuni di Santa Maria La Fossa, Capua, Vitulazio, Bellona, Triflisco, Grazzanise, Sparanise e Pignataro Maggiore, permane l’influenza dei gruppi Mezzero, Papa e Ligato. Nel mese di settembre è stato eseguito un provvedimento a carico di affiliati al gruppo Mazzara proiezione del clan Schiavone a Cesa. Sul litorale domitio, con epicentro Mondragone, sono operativi il clan Fragnoli-Gagliardi-Pagliuca ed esponenti del gruppo La Torre, che ha sempre agito in posizione autonoma rispetto ai Casalesi.




LEGGI ANCHE

Napoli, rintracciato dalla Polizia di Stato: dovrà scontare 8 mesi di reclusione

Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato ha individuato e arrestato un uomo di 32 anni a Napoli in esecuzione di un provvedimento emanato il 19 marzo dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli - Ufficio Esecuzioni Penali. L'uomo dovrà scontare una pena detentiva di 8 mesi per crimini contro il patrimonio commessi nella città partenopea nel 2012.

Quarto, 22enne accoltellato in strada da sconosciuti

I carabinieri della stazione di Fuorigrotta sono stati chiamati per intervenire presso il pronto soccorso dell'ospedale San Paolo per un 22enne incensurato di Quarto, ferito con un coltello allo sterno e alla coscia. Il giovane dopo essere stato medicato dai medici dell'ospedale di Fuorigrotta è stato dimesso con 10 giorni di prognosi. Si ipotizza che sia stato aggredito da sconosciuti mentre si trovava a piedi in via Campana, nel comune di Quarto, almeno questo è stato...

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE