Estate: contro l’abbandono dei bimbi in auto arriva lo spot ‘Papà fa caldo’

“Papa’ fa caldo” e’ il titolo di uno spot che ha un obiettivo preciso: evitare di dimenticare in auto i propri figli. Si tratta, purtroppo, di tragici eventi spesso accaduti. A Napoli, lo spot, scritto da Gigi & Ross con Oreste Ciccariello, interpretato da Gigi & Ross assieme a Cristiano Di Maio, e’ stato presentato in anteprima nazionale. Lo spot e’ prodotto dalla casa editrice Rogiosi ed e’ promosso dall’Associazione Arti e Mestieri, con il contributo e il patrocinio di Fondazione Banco Napoli per l’Assistenza all’Infanzia, Universita’ Telematica Pegaso, Fadep Costruzioni, Associazione Liber@Arte. “Lo spot nasce dalla sensibilita’ di Gigi e Ross e ho aderito immediatamente con entusiasmo – ha detto Rosario Bianco, patron di Rogiosi editore -. E’ uno spot che richiama l’attenzione su un’emergenza che puo’ coinvolgere chiunque”. Per Patrizia Stasi, presidente della Fondazione Banco Napoli per l’assistenza all’Infanzia, “uno spot puo’ essere una prevenzione, nel senso che puo’ sensibilizzare, fatto soprattutto cosi’ come lo hanno realizzato loro, capace di strapparti un momento di riflessione in maniera differente, leggera, per quanto l’argomento sia tremendo”. Il fenomeno dei bambini dimenticati in auto e’ legato a episodi di momentanea amnesia dissociativa ha scosso molto l’opinione pubblica spingendo le istituzioni ad agire concretamente. Ma – fanno sapere i promotori – “slitta l’obbligo dell’utilizzo di speciali dispositivi d’allarme, che sarebbe dovuto entrare in vigore a partire dall’1 luglio”. Dimenticare un bimbo in auto, come ha spiegato lo psicoterapeuta Simone Pisano, “puo’, purtroppo, capitare a chiunque”. Lo spot “mostra chiaramente che un fattore che predispone a questa amnesia e’ la frenesia. Per gestirla tendiamo ad automatizzare troppo la nostra vita quotidiana”. “E’ una tematica molto dura quella che abbiamo affrontato – afferma Rosario Morra (Ross di Gigi e Ross) -. Quando abbiamo deciso di affrontare questa avventura lo abbiamo pensato e scritto senza criminalizzare nessuno. C’e’ il dramma nel dramma: quello del genitore che perde il bambino. Il punto di vista nostro era la frenesia”. “Sono stato, sono e sara’ terrorizzato da quello che abbiamo fatto e da quello che abbiamo visto nello spot – afferma Luigi Esposito (Gigi di Gigi & Ross) – Ross e io siamo genitori giovani, con un’esperienza genitoriale recente, e anche noi siamo completamente avvolti da giornate stressanti e da routine pericolose”. Per Alessandro Polidoro, presidente dell’Associazione Liber@Arte, Gigi e Ross sono stati “straordinari a dare un segnale quotidiano di impegno. Un impegno che vuol dire anche conoscenza”.

Renato Pagano
Contenuti Sponsorizzati