Estate: contro l’abbandono dei bimbi in auto arriva lo spot ‘Papà fa caldo’

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Papa’ fa caldo” e’ il titolo di uno spot che ha un obiettivo preciso: evitare di dimenticare in auto i propri figli. Si tratta, purtroppo, di tragici eventi spesso accaduti. A Napoli, lo spot, scritto da Gigi & Ross con Oreste Ciccariello, interpretato da Gigi & Ross assieme a Cristiano Di Maio, e’ stato presentato in anteprima nazionale. Lo spot e’ prodotto dalla casa editrice Rogiosi ed e’ promosso dall’Associazione Arti e Mestieri, con il contributo e il patrocinio di Fondazione Banco Napoli per l’Assistenza all’Infanzia, Universita’ Telematica Pegaso, Fadep Costruzioni, Associazione Liber@Arte. “Lo spot nasce dalla sensibilita’ di Gigi e Ross e ho aderito immediatamente con entusiasmo – ha detto Rosario Bianco, patron di Rogiosi editore -. E’ uno spot che richiama l’attenzione su un’emergenza che puo’ coinvolgere chiunque”. Per Patrizia Stasi, presidente della Fondazione Banco Napoli per l’assistenza all’Infanzia, “uno spot puo’ essere una prevenzione, nel senso che puo’ sensibilizzare, fatto soprattutto cosi’ come lo hanno realizzato loro, capace di strapparti un momento di riflessione in maniera differente, leggera, per quanto l’argomento sia tremendo”. Il fenomeno dei bambini dimenticati in auto e’ legato a episodi di momentanea amnesia dissociativa ha scosso molto l’opinione pubblica spingendo le istituzioni ad agire concretamente. Ma – fanno sapere i promotori – “slitta l’obbligo dell’utilizzo di speciali dispositivi d’allarme, che sarebbe dovuto entrare in vigore a partire dall’1 luglio”. Dimenticare un bimbo in auto, come ha spiegato lo psicoterapeuta Simone Pisano, “puo’, purtroppo, capitare a chiunque”. Lo spot “mostra chiaramente che un fattore che predispone a questa amnesia e’ la frenesia. Per gestirla tendiamo ad automatizzare troppo la nostra vita quotidiana”. “E’ una tematica molto dura quella che abbiamo affrontato – afferma Rosario Morra (Ross di Gigi e Ross) -. Quando abbiamo deciso di affrontare questa avventura lo abbiamo pensato e scritto senza criminalizzare nessuno. C’e’ il dramma nel dramma: quello del genitore che perde il bambino. Il punto di vista nostro era la frenesia”. “Sono stato, sono e sara’ terrorizzato da quello che abbiamo fatto e da quello che abbiamo visto nello spot – afferma Luigi Esposito (Gigi di Gigi & Ross) – Ross e io siamo genitori giovani, con un’esperienza genitoriale recente, e anche noi siamo completamente avvolti da giornate stressanti e da routine pericolose”. Per Alessandro Polidoro, presidente dell’Associazione Liber@Arte, Gigi e Ross sono stati “straordinari a dare un segnale quotidiano di impegno. Un impegno che vuol dire anche conoscenza”.


Torna alla Home

Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...

IN PRIMO PIANO