Tornano ai procidani la chiesa di San Tommaso d’Aquino e l’oratorio dei Turchini

SULLO STESSO ARGOMENTO

Venerdì 22 marzo 2019 alle ore 17:45 verrà restituita agli abitanti di Procida, nota e caratteristica isola del Golfo di Napoli, la chiesa di San Tommaso d’Aquino con il suo storico oratorio dei Turchini. Il luogo di culto, importante riferimento sociale e spirituale degli isolani e dell’intera comunità cristiana campana, era interdetto ai fedeli per motivi di sicurezza. Gli interventi agli archi hanno permesso di rendere di nuovo agibili chiesa e oratorio, e la riapertura sarà celebrata con una vera e propria festa. Alle 17:45 la Chiesa sarà riaperta e verrà esposta la celebre statua lignea risalente al ‘700 napoletano del Cristo Morto. Alle 18:00 si terrà una celebrazione eucaristica, al termine della quale (intorno alle 19:15) si insedierà il Priorato di Procida. Chiude la giornata di celebrazioni Raffaele Converso in “Napulitanata”, spettacolo musicale con l’accompagnamento alle chitarre di Franco Ponzo e Eduardo Puccini. Si tratta del risultato finale di un percorso fortemente voluto e sostenuto dall’Ufficio Diocesano delle Confraternite di Napoli, confraternite che sotto la direzione di don Giuseppe Tufo stanno riacquisendo un ruolo centrale e attivo nell’opera di solidarietà e testimonianza della Fede. Questo intervento segue la Processione di Santa Maria del Soccorso di qualche giorno fa, quando le Confraternite donarono apparecchi medicali all’ospedale pediatrico Santobono. Sono i primi passi tangibili di un impegno rinnovato nel segno della rinascita delle Confraternite napoletane.




LEGGI ANCHE

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE